Saronno Anteprima Mondiale Dante racconta l'Inferno

Saronno Anteprima Mondiale Dante racconta l'Inferno - LA PRIMA OPERA LIRICA SULL'INFERNO DI DANTE Teatro Giuditta Pasta - SARONNO - sabato 17 novembre ore 20,45 Per la prima volta al pubblico "Dante racconta L'inferno", l'inedita opera di Andrea Arnaboldi avrà la sua anteprima rappresentazione mondiale.

10/nov/2007 15.20.00 Orchestra Sinfonica Accademia delle Opere Contatta l'autore

· LA PRIMA OPERA LIRICA SULL'INFERNO DI DANTE
Teatro Giuditta Pasta - SARONNO - sabato 17 novembre ore 20,45
Per la prima volta al pubblico “Dante racconta L’inferno”, l’inedita opera di Andrea Arnaboldi avrà la sua anteprima rappresentazione mondiale.  La particolarità dell’evento consiste nel fatto che i sublimi versi dell’Inferno di Dante saranno proposti in musica, ovvero attraverso l’accostamento di prosa, su libretto di Andrea Arnaboldi (autore anche delle musiche), a quadri di natura lirica su testo del fiorentino. Un singolare scorcio dei gironi infernali, che ripercorre i drammi e l’opera di un poeta e di un uomo, che ebbe il coraggio e la volontà di dire un’epoca contraddittoria: ecco quindi rivivere sul palco del Pasta i celebri incontri dell’Inferno, dal dramma di Francesca da Rimini, alle invettive contro la città di Firenze, fino alla narrazione del tremendo “fiero pasto” del Conte Ugolino.
La musica di Andrea Arnaboldi vivrà attraverso un cast vocale di livello (il basso Andrea Mastroni nel ruolo di Dante, il tenore Fabio Buonocore nei panni del poeta Virgilio ed il soprano Annamaria Caruso); la discesa di Dante agli Inferi recherà la firma di un grande attore e regista del calibro di Franco Palmieri, in collaborazione con la prestigiosa Orchestra Accademia delle Opere per la direzione di Diego Montrone, già maestro collaboratore con l’Ensemble d’Archi del Teatro alla Scala. La compagine dell’Ensemble Corale Aurora darà vita alle schiere dei dannati.

Per informazioni e prenotazioni
www.linferno.org
carlo.mastroni@email.it

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Sviluppa il tuo business e trova nuovi clienti con il Direct Email Marketing di Email.it, la strategia vincente per rafforzare la tua impresa!