Prosa e musica 2007-2008 / DICEMBRE

15/nov/2007 12.15.00 Teatro Comunale di Monfalcone Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

TEATRO COMUNALE DIMONFALCONE

PROSA E MUSICA 2007-2008 /DICEMBRE

 

 

MUSICA

martedì 4 dicembre 2007 ore 20.45

QUINTETTO BIBIENA

B.C. MANJUNATH

In programma musiche di Riccardo Nova,Claude Debussy e della tradizione indiana

La “strategia artistica” del Quintetto Bibienasi fonda sulla combinazione di tre elementi: Nuova Musica, arrangiamenti erepertorio puro. I musicisti del Bibiena sono infatti destinatari di moltecomposizioni di autori contemporanei, esecutori di arrangiamenti ad hoc dipagine novecentesche, attenti esploratori delle realtà musicali tradizionali didiversi popoli. Da queste molteplici attitudini deriva anche la collaborazionecon B.C. Manjunath, eccezionale suonatore del tamburo Mridanga ed abilissimoesecutore dell’incisiva sillabazione ritmica del Konnakol. La prima partedel concerto percorre le sonorità indiane senza soluzione di continuità tra lemusiche tradizionali e la pagina di Riccardo Nova, anch’essa ricca disimbologie e ritmi dell’India del sud. L’atmosfera giocosa de La Boîte á joujoux di Debussy viene invecetrasformata dall’originalissima trascrizione di Ballarini per il soloquintetto.

 

venerdì 21 dicembre 2007 ore 20.45

MUSICA PER IL NATALE NELLA VECCHIA UNGHERIA

CLEMENCIC CONSORT, WIEN

La ”vecchia Ungheria” è quella terra che,estendendosi ben oltre gli attuali confini, circonda il Danubio centrale ed èsede di tante e diverse minoranze etniche (slovacche, rumene, serbe, croate,russe) che da sempre convivono, contaminandosi reciprocamente. Con la periziafilologica e la straordinaria creatività con cui da oltre quarant’anniconduce le sue ricerche, René Clemencic (autorità assoluta a livello mondialenel campo della musica antica, e più volte apprezzato ospite del Comunale)ripercorre la storia delle musiche di questa complessa area culturale,affiancato dalle voci e dagli strumenti tradizionali antichi di Tamás Kiss edei fratelli Kecskés, proponendo un repertorio di canti natalizi, tratti dallatradizione religiosa e pagana, che spaziano dalle antiche monodie popolari aicanti polifonici medievali o barocchi, fino a pagine primo-ottocentesche.

 

PROSA
giovedì 6 dicembre 2007 ore 21.00

c/o Centro di Aggregazione Giovanile diMonfalcone (viale San Marco, 70)
contrAZIONImovie – rassegna video sul tema del lavoro

ROGER & ME di Michael Moore (1989)

Ingresso libero
[in collaborazione con l’Associazione “Banda Larga”]

 

venerdì 7 dicembre 2007 ore 20.45 /contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici

R 60 BALLATA OPERAIA

ricerca storica, drammaturgia e messa in scena di Monica Morini e Bernardino Bonzani

ricerca e composizione musicale di Davide Bizzarri

con Monica Morini eBernardino Bonzani

e con i musicisti DavideBizzarri, Claudia Catellani,Giovanni Cavazzoli

teatrO dell’Orsa

Frutto di un articolato progetto di ricerca teatrale, R 60 ballata operaia ripercorre la storiadel lavoro a Reggio Emilia e nella provincia dal 1930 alla fine degli anniSettanta, periodo di grande sviluppo industriale. L’occupazione delleOfficine Reggiane tra il 1950 e il 1951, quando gli operai, senza salario,continuarono il lavoro e costruirono diversi esemplari del trattore R 60; lelotte sindacali delle donne del Calzificio Bloch dal 1950 al 1978; laResistenza in fabbrica; le battaglie contro i licenziamenti: la memoriaindividuale e gli eventi storici nazionali si intrecciano per dare vita a unospettacolo che riflette sul lavoro, su cosa è diventato, su cosa significa nonaverlo, cercarlo. Dignità, diritto, solidarietà, lotta: sono parole cheappartengono ancora al presente?

 

mercoledì 12, giovedì 13 dicembre 2007 ore20.45

LA COMMEDIA DEGLI ERRORI

di William Shakespeare

regia di Giuseppe Pambieri

con Giuseppe e MicolPambieri

Broken Silence S.r.l.

Fra le prime commedie scritte da Shakespeare, La commedia degli errori mette in scenal’incredibile giornata di due coppie di gemelli (due servi e i lororispettivi padroni) che, protagonisti di una serie di scambi di persona, dannovita a una lunga e divertente sequenza di progressivi e folli equivoci. Iltutto ambientato in una Efeso magica e surreale, dove le rincorse deipersonaggi, incapaci di individuare la logica che guida le loro azioni,diventano una metafora, malinconica e a tratti angosciosa,dell’incomunicabilità.

Lo spettacolo La famiglia dell’antiquario, in programma i giorni 17e 18 dicembre, è stato annullato per cause di forza maggiore di natura tecnica,del tutto indipendenti dalla Direzione del Teatro. Viene sostituito dallospettacolo La commedia degli errori.

 

I bigliettidi tutti gli spettacolie i concerti incartellone possono essere acquistati presso: Biglietteriadel Teatro (tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, ERT-Ente Regionale Teatrale del FVG di Udine.E’ possibile acquistare i biglietti anche on line, collegandosi al sito www.greenticket.it.

 

 

Ufficio Comunicazione

Roberta Sodomaco / Clara Giangaspero (tel. 0481 494 369)

 

AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003art. 13. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento didati personali. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono darichieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi dipubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. I Vs.dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del Decreto Legislativo196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momentola conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previstodall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta ma puòsuccedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in talcaso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo come indicato l'indirizzo di postaelettronica che desiderate rimuovere dalla lista. Abbiamo cura di evitarefastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'orainvitandovi a segnalarcelo immediatamente.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl