C. Stampa 16 marzo: Gabriella Bartolomei presenta L'Arlesienne - nuovo cd Spring Art Development Comunicato stampa Domenica 16 marzo 2008, ore 21 Auditorium al Duomo via de' Cerretani, 54 r Firenze L'Arlésienne Georges Bizet, Alphonse Daudet Libera ricostruzione drammaturgica di Giovanni Morelli "Scrittura vocale" e voce: Gabriella Bartolomei Orchestra della Toscana Direttore: Gianpiero Taverna Gruppo Polifonico "Francesco Coradini" Maestro del coro: Fabio Lombardo Registrazione dal vivo effettuata a Firenze il 14 Marzo 1990 Chiesa di S. Stefano al Ponte Vecchio Gabriella Bartolomei, interprete vocale, illustrerà ilpercorso interpretativo affrontato nel CD attraverso l'ascolto di alcuni branidel disco.

12/mar/2008 12.00.00 PLS*Comunicazione Contatta l'autore

Domenica 16 marzo 2008, ore 21

Auditorium al Duomo

via de' Cerretani, 54 r Firenze

L'Arlésienne

Georges Bizet, Alphonse Daudet

Libera ricostruzione drammaturgica di Giovanni Morelli

“Scrittura vocale” e voce: Gabriella Bartolomei

Orchestra della Toscana

Direttore: Gianpiero Taverna

Gruppo Polifonico “Francesco Coradini”

Maestro del coro: Fabio Lombardo

Registrazione dal vivo effettuata a Firenze il 14 Marzo 1990

Chiesa di S. Stefano al Ponte Vecchio

Gabriella Bartolomei, interprete vocale, illustrerà ilpercorso interpretativo affrontato nel CD attraverso l’ascolto di alcuni branidel disco. La presentazione,  coadiuvata dagli interventi di DanieleLombardi e Stefano Tomassini, sarà introdotta da Massimo Buffetti, compositoree curatore del progetto.

Ingresso libero

Sulla nuova stesura del libretto scaturita dalla liberaricostruzione drammaturgica proposta da Giovanni Morelli nel 1988, si innestail singolare progetto interpretativo di Gabriella Bartolomei alla cui voce e“scrittura vocale” è affidato il racconto.

Oltre a poter godere della straordinaria capacità espressivadell’artista, sorretta in maniera impeccabile, e funzionale al lavoro,dall’Orchestra della Toscana diretta da Gianpiero Taverna, è possibile poterfruire, nel libretto all’interno del CD, di una serie di immagini offerte inprima assoluta e  raffiguranti alcune delle pagine di questaparticolarissima forma di notazione.

“Oltre il popolaresco della musica di Bizet, oltre ilteatrale naturalistico del libretto, c’è l’azzardo della caprettina-Bartolomei.Come sempre in cerca di libertà. Come sempre capace di trovarla. [...] Unacaprettina che riesce ad affermare la sua libera ricerca invece di soccombere,come in un copione naturalistico [...]

Gabriella è così [...] il desiderio di una ininterrotta seriedi invenzioni di forme di vita colme di espressione e dettate dall’esodo daogni coercizione....”

Mario Gamba

CD Spring Art Development® 2007 distribuito da Fenice Diffusione Musicale Srl   www.fenicedm.com