E' online ROME EARLY BAROQUE, il nuovo v-cd gratuito di Simone Stella

E' online ROME EARLY BAROQUE, il nuovo v-cd gratuito di Simone Stella ROME EARLY BAROQUE Il nuovo virtual cd organistico di Simone Stella è online Dopo il successo della registrazione integrale dell'Intavolatura per organo di Domenico Zipoli e di una selezione di Preludi Corali per organo di George Philip Telemann, il virtuoso organista fiorentino Simone Stella torna sul web con un nuovo splendido virtual cd ascoltabile interamente gratis sul sito www.gfhbaroque.it nella sezione "L'Orgue du Maitre".

29/ott/2008 08.48.22 Poesia italiana Contatta l'autore

ROME EARLY BAROQUE
Il nuovo virtual cd organistico di Simone Stella è online

Dopo il successo della registrazione integrale dell’Intavolatura per organo di Domenico Zipoli e di una selezione di Preludi Corali per organo di George Philip Telemann, il virtuoso organista fiorentino Simone Stella torna sul web con un nuovo splendido virtual cd ascoltabile interamente gratis sul sito www.gfhbaroque.it nella sezione “L’Orgue du Maitre”.

La nuova incisione organistica, “Rome Early Baroque”, contiene un programma tutto incentrato sulla musica del primo periodo barocco a Roma, e ricrea un concerto d’organo tenuto da Simone Stella nella chiesa romana di S. Barbara dei Librari.

Il programma prevede i seguenti brani:

Ercole Pasquini (1560-1608...1619) - Partite sopra Ruggiero

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) - da "Il secondo libro di Toccate", ToccataVI sopra i pedali

Giovanni Battista Ferrini (XVII cent.) - Aria di Fiorenza

Michelangelo Rossi (ca. 1600-1656) - Toccata VII

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) - da "Fiori Musicali", 1635, Bergamasca

Johann Jakob Froberger (1616-1667) - Toccata V per l'Elevazione

Bernardo Pasquini (1637-1710) - Partite diverse di Follia

Il virtual cd è ascoltabile in streaming direttamente sul sito Gfhbaroque.it a questo indirizzo:

Simone Stella, nato a Firenze nel 1981, organista, clavicembalista e compositore, ha iniziato gli studi musicali all’età di 9 anni. Dopo gli studi di pianoforte presso il Conservatorio Statale “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida della Prof.sa Rosanita Racugno e alcuni master di perfezionamento pianistico col M° Marco Vavolo, ha intrapreso lo studio dell’organo a Firenze con la Prof.sa Mariella Mochi e successivamente col M° Alessandro Albenga, dell’improvvisazione organistica a Cremona coi M.i Fausto Caporali e Stefano Rattini, e del clavicembalo a Roma col M° Francesco Cera. Ha seguito inoltre numerosi corsi di perfezionamento organistico sul repertorio antico, romantico e moderno tenuti da docenti di fama internazionale.
Nel 2008 riceve dal M° Gustav Leonhardt il 1° Premio assoluto al Concorso Organistico Internazionale “Agati-Tronci” di Pistoia. E’ risultato anche vincitore per due anni consecutivi (2004-2005) del Concorso Organistico Giovanile “A. Esposito” di Lucca. Ha intrapreso una brillante carriera concertistica sia come organista che come clavicembalista, esibendosi in Italia e all’estero (Firenze, Lucca, Pistoia, Roma, Cremona, Como, Bergamo, Amsterdam, Copenaghen, Saragozza, Dornum tra gli altri) come solista e in formazioni cameristiche.
Svolge anche attività di compositore di musica per strumenti solisti e gruppi da camera, nonché di revisore di musica antica italiana.