Festival Boccherini 2008 - 31 ottobre 2008

30/ott/2008 14.33.56 MAGADIS Contatta l'autore

Il giorno 31 ottobre presso l’Oratorio degli Angeli di Lucca si terrà l’ultimo concerto del FESTIVAL BOCCHERINI 2008. La serata prevederà l’esibizione dell’ensemble Musica Ricercata formato da Warwick Lister (violino), Michael Stüve (violino), Naomi Yanagawa (viola) e Roger Low (violoncello). Il programma della serata prevederà i primi due quartetti Op. 2 di Luigi Boccherini, il Quartetto in La maggiore di Laurent Menager e il Quartetto Op. 1 n. 4 di Joseph Martin Kraus.

Musica Ricercata è nata nel 1987 per iniziativa di Michael Stüve e di altri musicisti attivi prevalentemente a Firenze con la finalità di promuovere l’arte e la cultura; nel 1989 l’ensemble si è costituito associazione culturale e nel 1998 è divenuto Onlus. La sua attività concertistica, inizialmente ispirata al grande patrimonio musicale toscano, abbraccia ormai tutte le epoche, dall’antichità greca fino ai nostri giorni, con un repertorio frutto di approfondite ricerche musicologiche che si distingue per la rarità dei programmi e la particolarità delle tematiche trattate. Sotto la guida di Michael Stüve, presidente e direttore artistico, organizza importanti rassegne concertistiche in Toscana (MUSA MUSEO MUSICA, I Concerti del Mercoledì sera e Le sere d’estate in Casa Buonarroti a Firenze, l’itinerario storico-musicale La Via del Sale nelle Provincie di Siena e Grosseto) e si esibisce in molti paesi all’estero. Tra i numerosi Festival ai quali ha partecipato si ricordano il Festival de Musique et d’Art Baroque en Tarentaise 1989, la Sagra Musicale Umbra 1995, il Festival Internazionale di Monfalcone 1996, il Maggio Musicale Fiorentino 1996, la Stagione Concertistica dell’Ateneo Musica Basilicata 1998, il Bachfest di Lipsia 2001, il MittelFest di Cividale del Friuli 2001, la Fest in Schönbrunn di Vienna 2002, il Festival di Musica da Camera di Kiryu in Giappone 2003, la Settimana della Toscana a Mosca 2003, le celebrazioni del quarantesimo anniversario del gemellaggio Kyoto-Firenze a Kyoto 2005, il Mese Italiano di Cipro 2006 e 2007. Esegue registrazioni per numerose emittenti radiotelevisive.

Per maggiori informazioni si prega di visitare i seguenti siti web: www.luigiboccherini.org - www.magadis.org