Voci Parallele 2008 - Giacomo Puccini, registrazioni storiche a confronto

Voci Parallele 2008 - Giacomo Puccini, registrazioni storiche a confronto COMUNICATO STAMPA Centocinquantesimo anniversario della nascita di Giacomo Puccini VOCI PARALLELE Giacomo Puccini, registrazioni storiche a confronto Un ciclo di 4 incontri con lo storico della musica Gustavo Marchesi La rassegna prenderà avvio mercoledì 12 novembre Casa della Musica, Parma ore 17.30 Ingresso libero Per ricordare Giacomo Puccini nel 150° anniversario della nascita, l'Istituzione Casa della Musica promuove e organizza, nell'ambito del Progetto Casa del Suono, un interessante ciclo di incontri con lo storico della musica Gustavo Marchesi: in tutto quattro appuntamenti focalizzati sull'impulso che l'industria discografica, nata agli inizi del '900, diede all'opera del grande compositore lucchese.

11/nov/2008 12.40.47 Casa della Musica Contatta l'autore

Centocinquantesimo anniversario della nascita di Giacomo Puccini

VOCI PARALLELE

Giacomo Puccini, registrazioni storiche a confronto

Un ciclo di 4 incontri con lo storico della musica

Gustavo Marchesi

La rassegna prenderà avvio mercoledì 12 novembre

Casa della Musica, Parma

Ingresso libero

Per ricordare Giacomo Puccini nel 150° anniversario della nascita, l’Istituzione Casa della Musica promuove e organizza, nell’ambito del Progetto Casa del Suono, un interessante ciclo di incontri con lo storico della musica Gustavo Marchesi: in tutto quattro appuntamenti focalizzati sull’impulso che l’industria discografica, nata agli inizi del ‘900, diede all’opera del grande compositore lucchese.

“Voci parallele. Giacomo Puccini, registrazioni storiche a confronto”: questo il titolo della rassegna che prenderà avvio MERCOLEDI’ 12 NOVEMBRE e proseguirà il 19 e 26 novembre per concludersi venerdì 5 dicembre. Tutti gli incontri si svolgeranno alla Casa della Musica con inizio alle ore 17.30. L’ingresso è libero.

Marco Capra, presidente e responsabile scientifico della Casa della Musica, spiega: < Poiché quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini, la Casa della Musica non poteva lasciarsi sfuggire l’opportunità di ricordarlo in un modo non banale. Per parlare di Puccini abbiamo pensato - secondo il nostro costume, che non è incline alle celebrazioni fini a se stesse - di approfondire un aspetto saliente della sua vicenda artistica, vale a dire il grande impulso che la neonata industria discografica diede alle sue opere e ai suoi personaggi. Poiché tutti i maggiori cantanti che hanno lasciato testimonianza registrata dalle loro voci nei primi decenni del Novecento hanno interpretato i personaggi pucciniani quando il compositore era ancora in vita - e talvolta addirittura sotto la sua guida -,  possiamo avere un’idea di quanto utili e preziose siano quelle testimonianze. Per non dire poi di Toscanini, che è stato il direttore forse più legato a Puccini dagli inizi di carriera sino alla fine, avendo diretto le prime assolute di La bohème, La fanciulla del West,

Turandot. Per tutte queste ragioni, dedicare a Puccini la nostra serie di incontri riservati all’ascolto discografico assume una valenza di approfondimento culturale che va ben oltre la semplice circostanza celebrativa, a maggior ragione per il fatto che nella nostra città la ricorrenza è purtroppo passata quasi inosservata>.

Per informazioni: Casa della Musica (Piazzale San Francesco 1, Parma), tel. 0521 031170, email: infopoint@lacasadellamusica.it, sito web: www.lacasadellamusica.it

Parma, 9 novembre 2008