Nasce a Lucca l’edizione delle opere complete di Geminiani

Nasce a Lucca l'edizione delle opere complete di Geminiani Nasce a Lucca l'edizione delle opere complete di Geminiani Il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca ha messo in cantiere un altro importante, prestigioso progetto editoriale: la pubblicazione delle opere complete di Francesco Geminiani (1687-1762), pubblicate per le Ut Orpheus Edizioni di Bologna sotto la direzione di un personaggio del calibro di Christhoper Hogwood.

11/nov/2008 16.03.19 MAGADIS Contatta l'autore

Nasce a Lucca l’edizione delle opere complete di Geminiani

Direttore d’orchestra, tastierista e musicologo, tra più illustri pionieri del movimento di riscoperta della musica antica nel mondo, Hogwood è affiancato da un comitato scientifico internazionale di grande prestigio: Clive Brown (University of Leeds), Enrico Careri (Università di Napoli), Kate Eckersley (University of Oxford), Richard Hardie (New Zealand), Peter Holman (University of Leeds), Sandra Mangsen (University of Western Ontario), Richard Maunder (University of Cambridge), Fulvia Morabito (Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca), Rudolf Rasch (University of Utrecht), Robin Stowell (University of Cardiff), Michael Talbot (University of Liverpool), Peter Walls (Victoria University of Wellington), Christoph Wolff (Harvard University), Neal Zaslaw (Cornell University).

Gli Opera Omnia di Francesco Geminiani presenteranno l’intera produzione del compositore in edizione critica; a corredo vi saranno i facsimilia, le edizioni pratiche dei lavori orchestrali e da camera, le traduzioni in italiano e francese dei trattati didattici in inglese.

Il ‘progetto Geminiani’, affiancandosi all’Edizione Nazionale Italiana delle opere del compositore lucchese Luigi Boccherini e al Festival Boccherini, fa del Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini un polo musicologico d’eccellenza nel campo della musica antica, a Lucca e nel mondo. Per maggiori informazioni si veda il sito: www.francescogeminiani.com