Passioni per il dialogo - Lunedì 17 novembre - 1 conferenza / Antisemitismo moderno e il problema del nazismo Passioni per il dialogo Lorenzo Bertucelli - L'Antisemitismo moderno e il problema del nazismo Teatro delle Passioni Lunedì 17 novembre 2008 - inizio ore 21,15 Comunicato Stampa Lunedì 17 novembre prende il via il ciclo di incontri Passioni per il Dialogo, che l'Associazione Amici della Musica di Modena promuove in collaborazione l'Università di Modena e Reggio Emilia, per dare sviluppo al progetto musicale Modena /Gerusalemme.

15/nov/2008 16.39.06 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

Passioni per il dialogo

Lorenzo Bertucelli - L'Antisemitismo moderno e il problema del nazismo

Teatro delle Passioni

Lunedì 17 novembre 2008 - inizio ore 21,15

Comunicato Stampa

Questo primo appuntamento concentra l'attenzione sul problema dell'antisemitismo moderno e sul nazismo, fenomeni che hanno caratterizzato parte del secolo scorso. Lorenzo Bertucelli  professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Modena guiderà il pubblico in un percorso negli eventi e nelle ideologie che hanno caratterizzato la prima metà del Ventesimo secolo. Durante il "cammino" si cercare di capire se esiste un filo conduttore tra antisemitismo moderno e antisemitismo tradizionale, se davvero l'eliminazione del popolo ebraico era l'obiettivo primario del nazismo e di Hitler fin dall'inizio del regime nazista. Inoltre, ci si sofferma sul modo migliore per potersi confrontare e rapportare al concetto e allo studio della Shoah.

Lorenzo Bertucelli è professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e Vice Direttore del Dipartimento di Scienze del linguaggio e della cultura dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Insegna Storia degli Stati europei e delle relazioni internazionali e Storia dell’Europa contemporanea. E’ membro del collegio docenti della Scuola di dottorato in Scienze Umane e del Comitato scientifico del Centro studi sulla pace e la sostenibilità (CPS). E’ inoltre membro della redazione della rivista “Novecento”, del Consiglio d’amministrazione della Fondazione ex Campo Fossoli di Carpi, del Comitato scientifico della Fondazione “Museo Casa Natale Enzo Ferrari”, del Comitato scientifico della “Associazione amici di Ermanno Gorrieri”. I lavori più recenti sono Una storia balcanica. Fascismo, comunismo e nazionalismo nella Jugoslavia del Novecento (a cura di, con M. Orlic Ombre corte, 2008), Il sindacato nella società industriale (con A. Pepe e M. L. Righi, Ediesse, 2008),  Le stragi rimosse. Storia, memoria pubblica, scritture (a cura di, con G. Procacci e M. Silver, Unicopli, 2008)

L'inizio dell'incontro è previsto alle ore 21,00. Ingresso gratuito. Per informazioni tel. 059 372467

________________________________________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus