Modena Passioni per il dialogo - Lunedì 15 dicembre ORE 21,15 Antonella Salomoni

In questo secondo incontro, l'attenzione si sposta sui temi del razzismo e della xenofobia: ad affrontarli con il pubblico troviamo una guida d'eccellenza.

13/dic/2008 18.13.32 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

PASSIONI PER IL DIALOGO

ANTONELLA SALOMONI – RAZZISMO E XENOFOBIA: ANALISI STORICA E POLITICHE CULTURALI

Modena - Teatro delle Passioni

Lunedì 15 dicembre 2008 – inizio ore 21,15

Comunicato stampa

Dopo l’inaspettata partecipazione al primo appuntamento, continua lunedì 15 dicembre, il ciclo d’incontri Passioni per il Dialogo, che l'Associazione Amici della Musica promuove in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Comune di Modena, l'Università di Modena e Reggio Emilia ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena.

In questo secondo incontro, l’attenzione si sposta sui temi del razzismo e della xenofobia: ad affrontarli con il pubblico troviamo una guida d’eccellenza. Infatti, l’ospite della serata è Antonella Salomoni, professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria.

Partendo dalla recente decisione quadro dell’Unione Europea in materia di razzismo e xenofobia, Antonella Salomoni ricostruisce e analizza gli atteggiamenti e le politiche adottati dagli stati in materia di discriminazione e razzismo negli ultimi sessant’anni. Si cercherà di capire il perchè essi pongano un tale sforzo sia nell’eliminazione di qualsiasi comportamento discriminatorio, sia nella creazione di un fronte comune e compatto contro azioni razziste e come la Seconda Guerra Mondiale e la Shoah abbiano giocato un ruolo fondamentale nella nascita di legislazioni che prevengano fenomeni e crimini a sfondo razziale.

Antonella Salomoni è professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. Studiosa di storia della Russia, si è occupata di economia e società nel periodo rivoluzionario, delle forme di radicalismo religioso in epoca zarista e della diffusione del pensiero pacifista di Tolstoj, del genocidio degli ebrei sovietici durante il secondo conflitto mondiale. E’ autrice di numerosi volumi tra i quali si segnalano: Lenin e la rivoluzione russa, Firenze, Giunti, 1993 (con traduzioni in lingua francese, inglese, portoghese, cinese, greca); Il pensiero religioso e politico di Tolstoj in Italia, Firenze, Olschki, 1996; Nazionalità ebraica, cittadinanza  sovietica (1917-1948), Bologna, Pàtron, 2001; Il lavoro del pensiero. Il contadino Timofej Bondarev e lo scrittore Lev Tolstoj, Name, 2001; Il pane quotidiano. Ideologia e congiuntura nella Russia sovietica, Il Mulino, 2001; L’Unione Sovietica e la Shoah. Genocidio, resistenza, rimozione, il Mulino, 2007. E’ inoltre curatrice di M. Foucault, Les anormaux. Cours au Collège de France. 1974-1975, Paris, Gallimard-Le Seuil, 1999 (trad. it. Feltrinelli, 2000).

Breve

Lunedì 15 dicembre 2008,  Modena - Teatro delle Passioni  con  inizio ore 21,15, il secondo appuntamento del l ciclo d’incontri Passioni per il Dialogo, che l'Associazione Amici della Musica promuove in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia.

In questo secondo incontro, l’attenzione si sposta sui temi del razzismo e della xenofobia. Ospite della serata è Antonella Salomoni, professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. Si cercherà  di capire il perchè gli Stati pongano un tale sforzo sia nell’eliminazione di qualsiasi comportamento discriminatorio, sia nella creazione di un fronte comune e compatto contro azioni razziste e come la Seconda Guerra Mondiale e la Shoah abbiano giocato un ruolo fondamentale nella nascita di legislazioni che prevengano fenomeni e crimini a sfondo razziale. L'inizio dell'incontro è previsto alle ore 21,15. Ingresso gratuito. Per informazioni tel. 059 372467

___________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus