Lucio Dalla alla Casa della Musica di Parma

16/dic/2008 21.17.09 Casa della Musica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

Lucio Dalla alla Casa della Musica

Sabato 20 dicembre, ore 17.30

 

Ultimo incontro del dittico “Coincidenze”

inaugurato dal regista Pupi Avati

INGRESSO LIBERO

 

 

Secondo e ultimo appuntamento di “Coincidenze”, dittico d’incontri con grandi artisti italiani, sabato 20 dicembre alla Casa della Musica. Ospite d’onore Lucio Dalla che, affiancato da Marco Alemanno, incontrerà il pubblico nella Sala dei Concerti della Casa della Musica alle ore 17.30. 

 

Durante l’incontro - introdotto da Lorenzo Lasagna, assessore alle politiche culturali del Comune di Parma -  verrà presentato il cofanetto “Gli occhi di Lucio” (libro+dvd+cd) di Lucio Dalla e Marco Alemanno, editore Bompiani. Questo evento, come il precedente appuntamento con il regista Pupi Avati, è promosso da Istituzione Casa della Musica, Librerie.Coop e BarneyE20 con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Parma.

 

Il libro di Lucio Dalla, con le belle fotografie e gli splendidi ritratti fotografici a cura diMarco Alemanno, riporta frammenti di pensiero, scritti inediti che consentono, anche solo leggendo, di ascoltare il canto e l’emozione del suo canto. Con “Gli occhi di Lucio” compone così uno spaccato biografico e artistico del cantautore bolognese, un ritratto degli elementi primi in cui la sua vita artistica e intellettuale si spiega.

 

L’opera è divisa in tre sezioni: la prima segue il filo rosso della natura, del rapporto con la terra e gli altri elementi; la seconda presenta dei testi che hanno una connotazione più spiccatamente autobiografica; la terza è formata da testi narrativi su Benvenuto Cellini, “uomo contro” in cui ben si specchia l’anticonformismo di Lucio Dalla e Marco Alemanno. A questo si aggiunge la musica del cd con i contributi in versioni inedite di “Tu come eri”, “Anidride solforosa”, “Le rondini”, “Malafemmena” (cantata da Lucio Dalla, suonata dalla London Philharmonic Orchestra su arrangiamento di Luis Bacalov), “Principessa” (musica e voce di Lucio Dalla, testo inedito di Totò). Il  dvd presenta contributi video, tutti inediti: il dialogo tra Marco Alemanno e Lucio Dalla che apre “Il contrario di me”, spettacolo di successo in 40 città italiane, e  “Tu come eri”, “Anidride solforosa”, “Le rondini”, “Futura”, “Io e la mia ombra” oltre al video inedito di “I.N.R.I.”, cantato da Alemanno e Dalla, interamente girato in Irlanda.

 

L’ingresso all’incontro con Lucio Dalla e Marco Alemanno è libero, previo ritiro del pass in distribuzione alla Reception della Casa della Musica a partire dalle ore 9 di sabato 20 dicembre.

Per informazioni: Casa della Musica (Piazzale San Francesco 1, Parma), tel. 0521 031170, email:infopoint@lacasadellamusica.it

 

 

Parma, 16 dicembre 2008

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl