martedì 13 gennaio/ Teatro Passioni / Passioni per la musica ospita Carmen di Bizet

10/gen/2009 16.46.41 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

Si allega comunicato stampa e alcune foto di repertorio.

Il 2008 è stato un anno di lavoro duro ma che ci ha regalato molte soddisfazioni, parte del successo è anche merito della collaborazione dei mezzi di informazione, con cui vogliamo condividere i tanti ringraziamenti che riceviamo.

p. Amici della Musica di Modena

Anna Maria Vandelli

AMICI DELLA MUSICA DI MODENA: PASSIONI PER LA MUSICA

PASSIONI PER LA MUSICA OSPITA CARMEN DI BIZET

Martedi 13 gennaio alle ore 21,00 si terrà il secondo appuntamento di "Passioni per la Musica", un ciclo di lezioni-incontri con musicisti e musicologi presso il foyer del Teatro delle Passioni, dotato di un pianoforte, in cui il pubblico sarà coinvolto in modo colloquiale e informale in percorsi musicali interessanti e divertenti.

Claudio Rastelli, utilizzando pianoforte e registrazioni audio, analizzerà Carmen, il capolavoro di Georges Bizet. Questa opera offre numerosi spunti interessanti dovuti soprattutto all’originalità e alla ricchezza psicologica dei personaggi, unita ad una musica di rara bellezza e profondità.

Inoltre Carmen sarà prossimamente in programma nella stagione lirica del Teatro “Pavarotti†di Modena e sarà quindi una buona occasione per ascoltarla in modo più approfondito.

Claudio Rastelli ha iniziato gli studi musicali a otto anni nella classe di violino di Alessandro Materassi. Sette anni dopo comincia gli studi di composizione e, successivamente, di pianoforte, diplomandosi in entrambi al Conservatorio di Parma. Camillo Togni è stato senz’altro la figura più importante nella sua formazione di compositore. Pianista e compositore, le sue musiche sono state trasmesse da Radio Rai Tre ed eseguite in Italia, Francia, Germania, Olanda, Svizzera, Spagna, Polonia, Serbia, Stati Uniti e Giappone. Partecipa a numerose attività musicali di divulgazione e approfondimento; tiene incontri sulla storia e sull’ascolto della musica e lezioni-concerto. Dal 2001 collabora col Teatro Comunale di Modena nell’ambito del progetto “Scuola – Cittàâ€, tenendo lezioni-concerto sull’opera lirica e sulla musica classica per i giovani. E’ direttore artistico degli Amici della Musica di Modena e dell’AdM Ensemble.

Ingresso libero con tessera associativa sociAdM (€ 20,00; € 10; è possibile associarsi la sera dell’incontro) e agli abbonati del teatro delle Passioni. Per info 059.372467

Breve per radio e tv

Martedì 13 gennaio alle ore 21,00 il secondo appuntamento del ciclo "Passioni per la Musica". Nel foyer del Teatro delle Passioni, Claudio Rastelli, utilizzando pianoforte e registrazioni audio, analizzerà Carmen, il capolavoro di Georges Bizet. Claudio Rastelli, compositore e didatta, è direttore artistico degli Amici della Musica di Modena e dell’AdM Ensemble. Ingresso libero con tessera associativa e abbonati Teatro delle Passioni (€ 20,00; €10 studenti). Per info 059.372467