Concerto SALZBURG HYPERION ENSEMBLE (17 gennaio)

15/gen/2009 14.26.10 Casa della Musica Contatta l'autore

“I CONCERTI DELLA CASA DELLA MUSICAâ€

Settima Edizione

2008-2009

Sabato 17 gennaio

Salzuburg Hyperion Ensemble

La grande musica da camera russa e céca

con i Sestetti di Čajkovskij e Dvořák

Prestigioso concerto del Salzburg Hyperion Ensemble, sestetto s’archi tra i più quotati d’Europa, alla Casa della Musica. Sabato 17 gennaio, alle ore 20.30, questo rinomato complesso - che si esibisce regolarmente  nelle più importanti sale da concerto del mondo, tra cui la Berliner Philharmonie, la Wiener Konzerthaus e la Stiftung Mozarteum Salzburg - presenterà un avvincente programma con musiche di Antonin Leopold Dvořák e Pëtr Il’iÄ ÄŒajkovskij.  Un appuntamento da non perdere: di Dvorak verrà eseguito il Sestetto op. 48 in la maggiore e di Cajkovskij il Sestetto “Souvenir del Florence†op. 70 in re minore.

Un tributo a Brahms, intriso però di suggestioni céche, il Sestetto di Dvorak scritto nel 1878; è datato invece 1890 il Sestetto “Souvenir de Florence†di Cajkovskij che, al di là dello spunto ispiratore legato al viaggio in Italia del grande compositore, è costruito su temi di evidente matrice russa.

Torna a Parma, a un anno di distanza da una…dedicata alla musica di Brahms, il Salzburg Hyperion Ensemble. Ancora una volta il gruppo si esibirà nell’ambito della rassegna “I concerti della Casa della Musicaâ€, realizzata da Comune di Parma-Assessorato alle politiche culturali, Istituzione Casa della Musica e Società dei Concerti Solares Fondazioni delle Arti con il sostegno di Fondazione Monte di Parma. Direttore artistico Giampaolo Bandini, responsabile area musica di Solares.

Il Salzburg Hyperion Ensemble ha tenuto numerose tournée negli Stati Uniti, in Spagna, Francia, Ungheria; in Italia ha suonato presso le maggiori sedi concertistiche nazionali. Ricca la produzione discografica realizzata in proprio con etichetta Hyperion Ensemble.

I Concerti della Casa della Musica si svolgono in collaborazione con Fondazione Cariparma, Gazzetta di Parma, Tv Parma, Publiedi e Sidel.

I biglietti disponibili per il concerto del Salzburg Hyperion Ensemble (euro 14, ridotto 12) saranno in vendita alla Reception della Csa della Musica sabato 17 gennaio a partire dalle ore 18. Non si effettuano prenotazioni. Servizio di Prontobus in Piazzale San Francesco alle ore 22.45 e 23.10.

Casa della Musica

Piazzale San Francesco, 1 – Parma