Musica Leggera_ 2009

Musica Leggera_ 2009 COMUNICATO STAMPA Musica Leggera è il titolo della quinta stagione di musica contemporanea di Sentieri selvaggi che si svolgerà da marzo a giugno 2009 a Milano in tre diverse sedi: Teatro dell'Elfo, Teatro i, Triennale di Milano.

02/feb/2009 16.06.47 Sentieri selvaggi Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

La leggerezza: è il primo dei valori per il prossimo millennio che Italo Calvino indica nelle sue Lezioni

americane e alla leggerezza Sentieri selvaggi dedica la stagione 2009: alle musiche in cui scorre un’aerea levità di pensiero e agli autori che agilmente sfidano le leggi di gravità. Se la definizione musica leggera” ha sempre identificato la musica di consumo in parallelo alla musica d’arte, il percorso di Sentieri selvaggi vuole esplorarne una nuova possibile declinazione.” Così Filippo Del Corno, Angelo Miotto e Carlo Boccadoro, fondatori nel 1997 di Sentieri selvaggi, hanno inteso caratterizzare questo nuovo appuntamento, che si inaugurerà lunedì 30 marzo 2009 con Something Connected With Energy, partitura composta da Michael Nyman per Sentieri selvaggi ed eseguita in prima assoluta al Festival della Scienza di Genova 2008 (commissionata per festeggiare i 70 anni di ERG). Per l'occasione sarà presente il compositore inglese, che spesso ha scelto proprio Sentieri selvaggi come ensemble per eseguire la propria musica in Italia.

Nel programma della stagione, accanto a partiture che faranno scoprire come sia abitato dalla leggerezza il pensiero musicale di autori come Philip Glass, György Ligeti, Mauricio Kagel e Karlheinz

Stockhausen, Sentieri selvaggi propone le composizioni pianistiche di Franco Battiato realizzate nel

pieno degli anni ’70 (Pomeriggio al Sud, 9 giugno, Teatro I) e mette in scena nuovamente il John

Cage Party (29 aprile, Teatro dell’Elfo), festa musicale a cura di Carlo Boccadoro nel corso della quale i musicisti dell’ensemble presenteranno ospiti a sorpresa e coinvolgeranno il pubblico per eseguire le pagine del compositore americano.

Sin dalla sua fondazione l’impegno di Sentieri selvaggi è stato quello di favorire la diffusione della musica contemporanea; negli ultimi anni ha proposto oltre 50 partiture in prima assoluta e la serata intitolata Buona la prima (26 maggio, Teatro dell’Elfo) prevede l’esecuzione di tre lavori commissionati appositamente per questa stagione dall’ensemble grazie al sostegno economico degli Amici di Sentieri selvaggi: gli autori sono Giovanni Mancuso, la giovane compositrice serba Ana Gnatovic e Carlo Boccadoro, il cui brano è su testo dello scrittore Paolo Nori che parteciperà all’esecuzione come voce recitante.

La stagione si concluderà in giugno (data da definire) con una grande kermesse musicale allestita negli

spazi della Triennale dove tutti i musicisti di Milano che lo vorranno potranno partecipare all'esecuzione collettiva di In C di Terry Riley.

Anche per questa edizione il tradizionale programma di sala sarà sostituito da brevi introduzioni parlate

e largo spazio sarà dato a incontri con ospiti e personalità della cultura italiana e internazionale. Musica leggera è promossa da Sentieri selvaggi con il contributo di Ministero dei Beni Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, il sostegno di Fastweb, la collaborazione di

Teatridithalia, Teatro i, Triennale di Milano.

30 marzo, teatro dell’Elfo ALLEGRO CON ENERGIA Musiche di Michael Nyman

6 aprile, teatro i CARTEGGIO Musiche di Francesco Pennisi

20 aprile, teatro i MUSICA INAUDITA Musiche di Philip Glass, György Ligeti, Mauricio Kagel

29 aprile, teatro dell’Elfo JOHN CAGE PARTY Musiche di John Cage

11 maggio, teatro dell’Elfo IN AMICIZIA Musiche di Karlheinz Stockhausen

26 maggio, teatro dell’Elfo BUONA LA PRIMA Musiche di Giovanni Mancuso, Ana Gnatovic,

Carlo Boccadoro

9 giugno, teatro i POMERIGGIO AL SUD Musiche di Franco Battiato

14 giugno, Triennale MILANO SUONA IN DO Musiche di Terry Riley

Ensemble Sentieri selvaggi

Paola Fre
flauto

Mirco Ghirardini clarinetto

Andrea Dulbecco vibrafono e percussioni

Andrea Rebaudengo pianoforte

Piercarlo Sacco violino

Aya Shimura violoncello

Carlo Boccadoro direzione

Teatro dell’Elfo, via Ciro Menotti, 11 Milano

Teatro i, via Gaudenzio Ferrari, 11 Milano

Triennale, viale Alemagna, 6 Milano

Biglietti: intero 10¤ ridotto 5¤*

<26>65, cittadini extra UE, abbonati Teatridithalia, studenti Conservatorio, studenti, soci e dipendenti di

Scuole Civiche di Milano Fdp , possessori della tessera AGIS Amici del Cinema, Soci Arci 2009, Soci

Touruing Club 2009, titolari Carta Più Feltrinelli. I possessori degli abbonamenti Teatridhitalia Stagione

2008/2009 possono inserire tra le loro scelte uno dei concerti di Sentieri selvaggi che si terrà al Teatro

dell'Elfo.

Prevendita su VivaTicket per i concerto al Teatro dell’Elfo

Sentieri selvaggi v.le Monza 169_20125 Milano_tel/fax 02 28510170

www.sentieriselvaggi.org - pubblicherelazioni@sentieriselvaggi.org

Francesca Napoli

Relazioni pubbliche

Sentieri selvaggi

Viale Monza, 169  Milano (Italy)

ph. +39 02.28510170

M. Ph. +39 339 1753426

E’ uscito il nuovo EP di Sentieri selvaggi con Sub Rosa di Gavin Bryars e Façades di Philip Glass. Il disco può essere acquistato dal sito Bang on a Can Store o scaricato da iTunes a ¤ 1,98.