Amici di Paganini, domenica 8 marzo concerto

Amici di Paganini, domenica 8 marzo concerto Associazione "Amici di Paganini" Comunicato stampa Concerti della domenica mattina a Palazzo del Principe Domenica 8 marzo, ore 11 LUCIA LUQUE, violino, e ANNALISA LONDERO, pianoforte Domenica 8 marzo, Festa della Donna, gli Amici di Paganini ospitano nella Sala degli Argenti del Palazzo del Principe due giovani musiciste: Lucia Luque, violinista argentina, già molto affermata nei paesi dell'America Latina, e Annalisa Londero, sua accompagnatrice al pianoforte in molti dei suoi concerti italiani.

02/mar/2009 15.00.53 Amici di Paganini Contatta l'autore

Associazione “Amici di Paganini”

Concerti della domenica mattina a Palazzo del Principe

Domenica 8 marzo, ore 11

LUCIA LUQUE, violino, e ANNALISA LONDERO, pianoforte

Domenica 8 marzo, Festa della Donna, gli Amici di Paganini ospitano nella Sala degli Argenti del Palazzo del Principe due giovani musiciste: Lucia Luque, violinista argentina, già molto affermata nei paesi dell’America Latina, e Annalisa Londero, sua accompagnatrice al pianoforte in molti dei suoi concerti italiani.

Il programma comprende la Sonata Didone Abbandonata” ispirata al celebre “dramma per musica” del Metastasio di Giuseppe Tartini, fra i maggiori compositori del 700 italiano, grande innovatore della tecnica violinistica, gettò le basi per quelle che sarebbero state le riforme di Viotti e Paganini.

Prosegue con la celeberrima Sonata in La maggiore di César Franck, uno degli ultimi lavori del musicista belga, dedicata al più famoso violinista dell’area francese del suo tempo, il connazionale Eugène Ysaÿe.

La seconda parte comprende la breve, piacevole Serenata Melanconica di Pétr lll'ic Tchajkovskij, originariamente per violino e orchestra, che l’autore dedicò a Leopold Auer.

Ultimo brano la brillantissima e trascinante “Carmen Fantasy, tratta dalla Carmen di Bizet, scritta dal violinista e compositore spagnolo Pablo de Sarasate.

Lucia Luque nasce a Cordoba (Argentina) nel 1988. Inizia gli studi di violino all’età di 7 anni. Due anni dopo suona ,come solista, nelle più importanti sale dell’Argentina e America Latina. A 10 anni vince il Concorso Internazionale di Cordoba.E’ spalla e solista della Orchestra Guarnerius di Argentina. A 14 anni debutta con l’Orchestra Sinfonica de Argentina, con il Concerto 1 di Max Bruch e il Rondò Capriccioso di Saint-Saens, con particolare successo di critica. Nello stesso anno suona a Porto Allegre 4 concerti per violino solo e, come solista, con l’Orchestra Ospa. Interpreta i concerti di Bruch, Beethoven, Sibelius e Tchaikovsky con le orchestre più prestigiose dell’Argentina e dell’America Latina. Nel 2005, vince una borsa di studio della “Fondazione Salieri” e partecipa al “Austrian Master Classes”, concorso che ha vinto tra 110  partecipanti di tutta l’Europa. Ha suonato in diverse città italiane, sia come solista sia con i pianisti Annalisa Londero, Dario Bonuccelli e con il “Piano Trio opera 100”. Nel 2006,il Governo della Provincia de Cordoba la nomina “ambasciatrice della provincia e dell’Argentina”, premiandola con una borsa di studio. Sempre nel 2006, si perfeziona nel Conservatorio di di Verona con il maestro Juan Carlos Rybin. Partecipa quindi al Concorso “Austrian Master Classes,interpretando il Concerto 4 di Paganini, ed è considerata come uno dei più grandi talenti dei ultimi 10 anni del concorso stesso.

Ai numerosi premi ottenuti in Argentina, si aggiunge il 1° premio del “Concorso Internazionale di esecuzione musicale Asti per Asti” (2007) che le consente di suonare “Carmen Fantasy” e il Concerto di Sibelius con l’Orchestra Filarmonica della Arena di Verona.

Ha partecipato a master classes con i maestri Sergej Krylov, Alexander Ostrovsky, David Fruhwirth e Bedeschi.

ANNALISA LONDERO, nata a Treviso, dopo il diploma prosegue gli studi con Andrea Lucchesini, Lev Naumov, Maria Tipo e Gerhard Oppitz, sotto la  cui guida consegue, nel 2003, il Meisterklassendiplom presso la "Hochschule für Musik und Theater München”.

Numerosi i premi ed riconoscimenti ottenuti, fra i quali: finalista ai concorsi “Busoni” nel 2000 e 2001 e "Mozart" di Salisburgo; "Steinway Förderpreis München", in seguito al quale debutta al Prinzregententheater di Monaco con il Concerto n.5 di Beethoven.

Tiene concerti solistici, con orchestra e in formazioni cameristiche in importanti sale sia  in Italia sia in Europa.

Dal 2000 suona come pianista, fortepianista e cembalista con la Mahler Chamber Orchestra ,sotto la guida di prestigiosi direttori quali Claudio Abbado, Daniel Harding, Christopher Hogwood, Marc Minkowski ecc. Collabora con numerose istituzioni quali “Ferrara Musica”, “Accademia Musicale di Pavia”, Fondazione “Romanini” di Brescia, Concorso di violino e Rassegna d’Archi “Città di Vittorio Veneto”, EUYO. Insegna presso i Conservatori di Verona, Piacenza, Parma; presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vittadini” di Pavia. Nel 1999 si è laureata in lettere presso l´Università "Ca´ Foscari" di Venezia.

I concerti proseguono il 15 marzo con un trio d’archi e il 22 marzo con il pianista Daniil Trifonov

Si ringraziano: la “Compagnia di San Paolo” che ha selezionato tutta la stagione nell’ambito dell’ edizione 2008 del bando “Arti sceniche in Compagnia; la “Società Arti Doria Pamphilij” per l’ospitalità; la società "Dynamic" per aver messo a disposizione il prestigioso pianoforte grancoda Steinway & Sons.

I prezzi dei biglietti d’ingresso sono di euro 12,  ridotti a 8 per i soci ed a 3 per gli studenti.

Un numero limitato di auto può posteggiare all’interno del Palazzo del Principe. La zona è comunque servita dai mezzi pubblici: dal  levante cittadino con gli autobus 18-19-20; dal ponente con le linee 1-2-3-4.

02 marzo 2009

Grazie per la pubblicazione