Amici di Paganini, dom 22 marzo Trifonov pf

17/mar/2009 14.57.20 Amici di Paganini Contatta l'autore

Associazione “Amici di Paganini”

Concerti della domenica mattina a Palazzo del Principe

Domenica 22 marzo, ore 11

DANIIL TRIFONOV, pianoforte

Si conclude il 22 marzo la serie di concerti che gli Amici di Paganini ospitano nella Sala degli Argenti del Palazzo del Principe alla domenica mattina, ore 11. Ospite più che interessante il giovane pianista russo, già pluripremiato, Daniil Trifonov, che gode del sostegno della Guzik Foundation di San Francisco, dopo che un loro membro ne ha scoperto quasi casualmente il precoce talento.

Il generoso programma è sul solco di quelli solitamente presentati dai grandi pianisti: inizio con la Sonata op. 23, l’Appassionata di Beethoven, poi  Liszt, prima quello delle trascrizioni con i tre schubertiani Leader Frühlingsglaube, Die Forelle, Der Doppelganger poi il Mephisto-Valtz.

La seconda parte vede in programma la Barcarole in fa maggiore op.60 di Chopin e i monumentali Quadri di un Esposizione, opera immortale di Modesto Mussorgsky.

DANIIL TRIFONOV, pianoforte

Nato nel 1991 a Nizhniy Novgorod nel 1991, una piccola città a trecento chilometri da Mosca, ha iniziato gli studi musicali all’età di 5 anni.

Nel 2008 si è distinto vincendo il 3° International Piano Competition Repubblica di San Marino (Primo Premio assoluto e Premio Speciale per la migliore interpretazione del brano di Chick Corea) e vincendo il 4° International Scriabin Competition di Mosca.

Daniil ha inoltre vinto il Primo Premio al Moscow Open Artobolevskaya Competition for Young Pianists, all’International Television Competition for Young Musicians, al Chamber Ensembles Festival “The Return”, al Romantic Music Festival for Moscow Young Musicians, al 5° International Chopin Competition for Young Pianists di Pechino.

Oggi studia al Moscow Gnesins Special Middle Music School nella classe della Prof.ssa Tatiana Abramovna Zelikman. Ha ricevuto numerose borse di studio dal Yuri Rozum International Charity Foundation Scholarship, dal Scriabin Scholarship, dal “New NamesScholarship, dal “Young Talents of Russia” Foundation Scholarship e nel 2007 è stato insignito del Guzik Foundation Award.

Daniil si è già esibito con molte orchestre e ha partecipato a festivals in Russia, Germania e Austria. In Italia ha già tenuto diversi recital ed altri sono in programma per il 2009; durante il mese di ottobre 2008 ha tenuto una tournée con la Siberian Symphony Orchestra eseguendo il 3° Concerto di Prokofiev.

Dal 2006 studia composizione nella classe di Dovgan V.B. E’ autore di brani per pianoforte e orchestra.

Domenica 5 aprile gli Amici di Paganini organizzano il concerto di Pasqua presso l’Abbazia di San Matteo alle ore 16. Protagonisti Elisabetta Isola, soprano, Giampiero Lobello, tromba e Masha Kirillova, organo.

Si ringraziano: la “Compagnia di San Paolo” che ha selezionato tutta la stagione nell’ambito dell’ edizione 2008 del bando “Arti sceniche in Compagnia; la “Società Arti Doria Pamphilij” per l’ospitalità; la società "Dynamic" per aver messo a disposizione il prestigioso pianoforte grancoda Steinway & Sons.

I prezzi dei biglietti d’ingresso sono di euro 12,  ridotti a 8 per i soci ed a 3 per gli studenti.

Un numero limitato di auto può posteggiare all’interno del Palazzo del Principe. La zona è comunque servita dai mezzi pubblici: dal  levante cittadino con gli autobus 18-19-20; dal ponente con le linee 1-2-3-4.

All: foto

17 marzo 2009