Giovaninconcerto, musica classica in periferia

07/mag/2009 17.04.42 Eufonia Contatta l'autore

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
Venerdì 8 Maggio
Sala dei Gruppi Consiliari del Comune di Roma
Via delle Vergini, 18

Venerdì 8 Maggio, presso la Sala dei Gruppi Consiliari del Comune di Roma, verrà presentata la seconda edizione della rassegna concertistica Giovaninconcerto - musica classica nelle periferie.
Ideata da Claudio Cavallaro e Andrea Tagliaferri, entrambi fondatori di "Eufonia" e laureati in musicologia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata", ricalca l’esperienza della rassegna Studentinconcerto, tenutasi presso la stessa Università nel giugno del 2006: una serie di concerti tenuti dai partecipanti al corso di Prassi interpretativa del Prof. Kazimierz Morski, svoltosi nell'ambito del laboratorio di Estetica e Interpretazione musicale coordinato dalla Prof.ssa Claudia Colombati.
A seguito della fondazione di "Eufonia", nata con l’intento di creare un ponte tra università e mondo del lavoro nell’ambito sempre più chiuso e impraticabile della divulgazione culturale e del concertismo classico, si decise di trasformare Studentinconcerto in Giovaninconcerto, una rassegna dedicata a giovani professionisti della musica con il duplice scopo di promuovere la musica classica al di fuori degli ambiti consueti e, al contempo, di dare a giovani ma qualificati musicisti quello spazio difficilmente ottenibile attraverso i circuiti convenzionali.
§                 Nata per iniziativa del Movimento di Cooperazione Educativa, dell’Associazione Culturale Eufonia, della Parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria che ne ospita sette dei nove concerti e con il sostegno del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, la manifestazione propone un ricco calendario di concerti in due location distinte: il Teatro Sacri Cuori di Gesù e Maria (Salaria), da poco restaurato, e il Teatro San Bernardo da Chiaravalle (Centocelle).
Tra gli ospiti presenti alla Conferenza il M.° Kazimierz Morski, pianista e direttore d’orchestra, Professore di Scienze Musicali presso l’Università di Katowice; la dott.ssa Diana Penso, pedagogista, rappresentante del Movimento di Cooperazione Educativa; la prof.ssa Claudia Colombati, insegnante di Estetica e Filosofia della Musica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”; il dott. Andrea Tagliaferri e il dott. Claudio Cavallaro, musicologi, rappresentanti dell’Associazione Culturale Eufonia.
Le conclusioni saranno affidate all’On. Daniele Ozzimo.
Moderatore dell’incontro è il giornalista di Avvenire Giovanni Grasso.
Per avere maggiori informazioni www.eufonia.eu o scrivere a a.c.eufonia@gmail.com

Manuela Tiberi
M (+39) 347.4007256