CS - SABATO 23 maggio - AUDITORIUM S. ROCCO CARPI - I MUSICI DI PARMA ultimo appuntamento della rassegna Note di passaggio

Alle ore 21,15 presso l'Auditorium San Rocco (via San Rocco) l'orchestra da camera "I MUSICI DI PARMA", con Stefano Pagliani primo violino, presenterà musiche di Respighi, Wolf-Ferrari, Martucci, Martini.

21/mag/2009 12.12.29 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

Gent.me redazioni,

siamo giunti all’ultimo appuntamento della stagione 2008/2009 dell’associazione Amici della Musica di Modena onlus, un anno ricco di soddisfazioni.

Vi ringraziamo come sempre per il prezioso contributo, vi diamo appuntamento a sabato, siete sempre nostri graditi ospiti.

L’attività riprenderà nella seconda metà di ottobre 2009.

p. l’Associazione Amici della Musica di Modena

Anna Maria Vandelli

____________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus

via Bacciolani 25 / 41100 Modena / tel. 059 372467 / www.amicidellamusica.info

AMICIdellaMUSICAModena

SERENATA ITALIANA DEI MUSICI DI PARMA

Un’orchestra di 23 archi diretta da Stefano Pagliani

Sabato 23 maggio 2009 a Carpi si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna Note di Passaggio,  curata dagli Amici della Musica di Modena, con la direzione artistica di Claudio Rastelli, organizzata con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Comune di Carpi.

Alle ore 21,15 presso l’Auditorium San Rocco (via San Rocco) l’orchestra da camera “I MUSICI DI PARMA”, con Stefano Pagliani primo violino, presenterà musiche di Respighi, Wolf-Ferrari, Martucci, Martini. Il programma si intitola Serenata Italiana in quanto comprende quattro Serenate di compositori italiani del primo Novecento. Due di esse sono inedite: la Serenata di Renzo Martini (compositore parmigiano) e la Serenata di Respighi per flauto, oboe, clarinetto ed archi. Oltre alle Serenate il pubblico potrà ascoltare anche le più note Arie e danze antiche di Ottorino Respighi. Il concerto sarà registrato da una nota casa discografica e in seguito sarà pubblicato un cd.

L’orchestra da camera “I Musici di Parma” si è costituita nella primavera del 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti istituzioni orchestrali italiane ed estere. L’Orchestra  si è affermata nel panorama italiano distinguendosi per l’originalità dei programmi e per la qualità artistica e musicale delle esecuzioni, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.

Note di Passaggio offre anche occasioni per conoscere il territorio: alle ore 16 visita guidata ai luoghi della memoria: Ex Campo di Fossoli e Museo Monumento al deportato politico e razziale, realizzata  in collaborazione con la Fondazione Fossoli. Appuntamento alle ore ore 16.00 davanti all'ingresso del Campo di Fossoli. Per la visita guidata è necessaria la prenotazione - posti limitati. Per prenotazioni: 3393205408; mail@amicidellamusica.info. Visita e concerto sono ad ingresso libero.

____________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus

via Bacciolani 25 / 41100 Modena / tel. 059 372467 / www.amicidellamusica.info

sabato 23 maggio 2009 – ore 21,15

Carpi - Auditorium San Rocco (via San Rocco)

Orchestra da camera

I MUSICI DI PARMA

musiche di Respighi, Wolf-Ferrari, Martucci, Martini

Un’orchestra di 23 elementi che registra un cd “live” nell’Auditorium di Carpi. In programma musiche del primo Novecento italiano.

sabato 23 maggio 2009 – ore 16.00

Visita guidata: Carpi e i luoghi della memoria – Fossoli e Museo Monumento al deportato politico e razziale.  In collaborazione con la Fondazione Fossoli

Appuntamento davanti all'ingresso del Campo di Fossoli.  E' necessaria la prenotazione - posti limitati.

Per prenotazioni: 059 372467; mail@amicidellamusica.info

Dettaglio:

Sabato 23 maggio 2009 ore 21,15

NOTE DI PASSAGGIO

Carpi - Auditorium San Rocco

Orchestra da camera

I MUSICI DI PARMA

SERENATA ITALIANA

Giuseppe Martucci

(1856 – 1909)

Serenata, minuetto,notturno per archi

Ottorino Respighi

(1879 – 1936)

Serenata per piccola orchestra

Antiche danze ed arie per liuto per archi

Renzo Martini

(1897 – 1979)

Serenata per archi

Ermanno Wolf Ferrari

(1876 – 1948)

Serenata per archi

“I MUSICI DI PARMA”

L’orchestra da camera “I Musici di Parma” si è costituita nella primavera del 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti istituzioni orchestrali italiane ed estere. Nata con l’intento di percorrere un ambito musicale volto sia alla riscoperta di spartiti inediti che alla divulgazione di opere di importanti musicisti, “I Musici di Parma” affrontano un ampio repertorio che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica da camera del Novecento. Particolare attenzione è dedicata al melodramma italiano con programmi che includono le più belle arie e romanze dell’opera lirica. Si avvale della prestigiosa collaborazione del soprano Katia Pellegrino, con il quale ha inciso un cd; ha accompagnato in concerti  e recitals cantanti e musicisti di fama internazionale fra i quali i sassofonisti Federico Mondelci e Mario Marzi, i violinisti Francesco Manara, Francesco De Angelis e Crtomir Siskovic, il pianista Emanuele Arciuli, il soprano Katia Ricciarelli, il soprano Chiara Taigi, il baritono Carmelo Caruso, il tenore Federico Canonici. Nel corso degli anni si è consolidata la collaborazione con il M° Enrico Bronzi, violoncellista di fama mondiale, che affianca “I Musici di Parma” sia nella veste di solista che in quella di direttore. L’Orchestra  si è affermata nel panorama italiano distinguendosi per l’originalità dei programmi e per la qualità artistica e musicale delle esecuzioni, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.  Ha suonato in teatri e sale da concerto nelle città di Parma, Modena, Reggio Emilia, Brescia, Cremona, Venezia, Padova, Mantova ed Arezzo; ha  partecipato ad importanti festivals, fra i quali il “Festival  Galuppi“ di Venezia ed il “Festival Amfiteatrof” di Levanto. Ha suonato nelle stagioni musicali organizzate dagli Amici della Musica di Modena, Campobasso e Montegranaro. L’orchestra “I Musici di Parma” è ideatrice ed organizzatrice del Festival  di Musica da Camera “ Sorbolo sotto le stelle” giunto alla settima edizione.