Al via la seconda edizione de "La bottega dell'opera" a Tuoro sul Trasimeno

20/lug/2009 12.41.34 Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa" Contatta l'autore

L'Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa", in collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno, con il Teatro Comunale dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno e con l'Atelier della Voce di Firenze organizza la seconda edizione del Corso di Alto perfezionamento per musicisti La bottega dell'opera.
La cittadina sulle sponde del lago Trasimeno,ospiterà dal 23 agosto al 13 settembre decine di giovani musicisti provenienti da tutta Italia e dall'estero che parteciparanno a una serie di lezioni individuali e collettive dedicati allo studio della prassi esectuvia del teatro musicale del Settecento.
Nelle piazzette di Tuoro sul Trasimeno, durante il periodo del corso, gli studenti metteranno in scena per la popolazione e per i numerosi turisti che affollano la cittadina, tre concerti di musica lirica a tema: si parte il giorno 1 Settembre con un concerto dedicato alle più celebri arie del repertorio operistico; il 3 settembre si prosegue con un concerto interamente dedicato a brani operistici di Rossini e Mozart, l'8 settembre il ciclo si conclude con un concerto interamente dedicato alla figura di Domenico Cimarosa, uno degli ultimi grandi compositori della scuola napoletana. Del musicista aversano verranno proposti anche brani inediti e mai eseguiti in tempi moderni.
Il corso si concluderà con la messa in scena completa dell'opera di Wolfgang Amadeus Mozart La finta giardiniera su libretto attribuito a Giuseppe Petrosellini accompagnata dall'orchestra da Camera "D. Cimarosa" . L'esecuzione si avverrà della Direzione d'orchestra di Simone Perugini, Direttore Artistico e Musicale dell'Accademia Lirica Toscana "D. CImarosa" e della Regia di Manuela Frosali.