COMUNICATO: ELISA ROVIDA E LA CORTE DEGLI ARTISTI IN "VIRGO" - SABATO 05/09/09 ERBUSCO COMUNICATO: ELISA ROVIDA E LA CORTE DEGLI ARTISTI IN "VIRGO" - SABATO 05/09/09 ERBUSCO ore 20.45 Sabato 5 settembre nuovo appuntamento con Elisa Rovida e la Corte degli Artisti in "Virgo".

31/ago/2009 11.29.54 merendinemusica Contatta l'autore

La vocalist bresciana e i prestigiosi musicisti - "raccordati" dalla voce narrante di Sergio Isonni - si esibiranno a partire dalle 20.45 alla Pieve di Santa Maria Maggiore di Erbusco (BS).
L'ingresso è libero.

Quella di sabato prossimo è un'altra occasione per ascoltare quel "Virgo" che ha debuttato a Lourdes nella Sala dell'Emiciclo, nel maggio del 2008, in occasione dell'apertura del mese mariano.
Elisa Rovida e La Corte degli Artisti propongono la loro interpretazione di composizioni mariane scritte da autori contemporanei, in un mèlange di canzone popolare e Pop, di teatro e preghiera, di Classica e Leggera.
Riuniti in "Virgo" convivono brani del cantautorato italiano più tradizionale (le Ave Maria di De Andrè e Cocciante), insieme ad autori quali Caccini, Piazzolla, Biebl, Gounod, Mascagni, Hazon.
Il raccordo fra le arti è affidato alla voce dell'attore e giornalista Sergio Isonni, che unisce la musica alla recitazione con le invocazioni dell'"Ave", leggendo San Francesco, G. Caproni, M. De Unamuno, C. Rebora, A. Silesius, G. D’Iguy, Dante, M. Giudacci, D. Turoldo, F. Petrarca, G. Pascoli, Novalis, percorso letterario scelto dalla poetessa Franca Grisoni.

Con il compendio di Isonni in qualità di voce narrante, la Corte degli Artisti è composta da Luca Torciani, violino, Giuliano Papa, violoncello, Daniela Gozzi, flauto, Luigi Andreoli, viola e Alfredo Scalari, pianoforte.

Collante dell'intero progetto la voce di Elisa Rovida, importante voce del jazz bresciano ed italiano, la cui interpretazione lontana dall'impostazione classica del tradizionale canto dal contenuto religioso dona all'intera proposta originalità, estrema attualità, e grande forza "terrena" alle canzoni.
"Virgo" si affianca a "My Burt Bacharach" (concerto - omaggio al compositore americano) nei progetti musicali retti dalla voce di Elisa Rovida.
Vicino ad essi, sarà l'uscita del suo prossimo album da solista (il primo per Elisa) a tenere banco nei mesi a venire. Completata la stesura dei brani che andranno a comporlo, Elisa Rovida entrerà in studio nei prossimi giorni per la realizzazione di un album che vedrà coinvolti nomi importanti del panorama musicale italiano e che sarà - nei contenuti letterari e musicali - un concentrato di canzone d'autore e jazz.

Aggiornamenti, approfondimenti, novità disponibili a questi indirizzi:

www.elisarovida.com
www.dzmanagement.com