3° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO ‘RENATA TEBALDI’: scelti i 24 semifinalisti

Domani masterclass di Ernesto Palacio e secondo appuntamento con il ciclo "Ascolti e proiezioni" San Marino, 20 settembre 2009 - Sono stati resi noti oggi i risultati delle prove eliminatorie del 3° Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi.

20/set/2009 19.08.11 progettocaffeina di Isella Marzocchi - Ufficio Sta Contatta l'autore

3° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO ‘RENATA TEBALDI’

Scelti i 24 semifinalisti.

Domani masterclass di Ernesto Palacio e secondo appuntamento con il ciclo ‘Ascolti e proiezioni’

San Marino, 20 settembre 2009 – Sono stati resi noti oggi i risultati delle prove eliminatorie del 3° Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi. I candidati che accedono alle semifinali – aperte al pubblico il 22 e il 23 settembre dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30 al Palazzo dei Congressi Kursaal – sono: 4 dall’Italia, 2 dalla Bulgaria, 1 dalla Grecia, 2 dalla Federazione Russa, 3 dagli Stati Uniti, 1 dalla Cina, 9 dalla Corea del Sud, 1 dal Giappone e 1 dall’Australia.

An Hee Do (baritono, Corea del Sud, 33 anni); Elena Ayusheeva (soprano, Federazione Russa, 34 anni); Monica Boschetti (soprano, Italia, 34 anni); Eleni Calenos (soprano, Grecia, 34 anni); Maria Luisa Casali (soprano, Italia, 30 anni); Chen Suwei (tenore, Cina, 30 anni); Choi Hyekyung (soprano, Corea del Sud, 26 anni); Rebecca Davis (soprano, Stati Uniti, 33 anni); Costantino Finucci (baritono, Italia, 29 anni); Heo Jong Hoon (baritono, Corea del Sud, 30 anni); Hong Sung Hwa (baritono, Corea del Sud, 23 anni); Joung Renata Sung Mi (soprano, Corea del Sud, 30 anni); Kamelia Kader (mezzosoprano, Bulgaria, 34 anni); Kim Miju (soprano, Corea del Sud, 25 anni); Kim Je Ni (soprano, Corea del Sud, 24 anni); Stefanna Kiybalova (soprano, Bulgaria, 29 anni); Audrey Elizabeth Luna (soprano, Stati Uniti, 30 anni); Ikuko Nakajima (mezzosoprano, Giappone, 33 anni); Jordan Shanahan (baritono, Stati Uniti, 29 anni); Son Dongchul (baritono, Corea del Sud, 31 anni ); Song Gikhoe (baritono, Corea del Sud, 30 anni); Romina Tomasoni (mezzosoprano, Italia, 27 anni); Tatiana Trenogina (Premio del Pubblico all’edizione 2007, soprano, Federazione Russa, 28 anni); Sally Wilson (mezzosoprano, Australia, 35 anni).

“Il livello di preparazione dei partecipanti, già in queste prime giornate, si è rivelato piuttosto elevato” commenta il Direttore Artistico della manifestazione Augusto Ciavatta. “Al nostro Concorso prendono parte giovani professionisti che, oltre ad essere già in attività anche in teatri prestigiosi di tutto il mondo, hanno magari vinto competizioni internazionali di rilievo. Le aspettative sono molto alte. Il lavoro della commissione è improntato, com’è ovvio, a serietà e selettività e le esclusioni sono, a questi livelli, sempre molto dolorose”, prosegue Ciavatta. “Nelle semifinali in programma martedì 22 e mercoledì 23 settembre, avendo i candidati più tempo a disposizione per farsi ascoltare dalla Giuria – il programma prevede una sorta di mini-recital – si potrebbero avere diverse sorprese… Le eccellenze emerse andranno confermate, naturalmente”.

Il Concorso Tebaldi è unico nel suo genere, sia per le difficoltà tecniche richieste da un programma che spazia dall'opera alla liederistica, sia per l’elevato valore complessivo del montepremi. Al vincitore spetta il Primo Premio e il Premio della Reggenza, per un totale di 20.000 euro; il Secondo Premio ammonta invece a 14.000 euro e il Terzo Premio a 8.000. Il Premio della Critica Musicale, il Premio Opera Italiana, il Premio Barocco e il Premio Lieder & Songs sono invece ciascuno di 2.500 euro, così come il Premio Miglior Giovane Promessa e quello di Gradimento del Pubblico presente alla finale. Ciascuno dei club Lions, Rotary e Soroptimist di San Marino ha poi contribuito individualmente con un proprio premio di 1.000 euro, mentre il Consolato d’Austria in San Marino offre un ingaggio – pari al valore di 1.000 euro – per un concerto da tenersi entro il 2010. L’Orchestra Camerata del Titano mette invece in palio scritture per la rappresentazione dell’opera L’Elisir d’Amore in programma il 13 e il 15 novembre 2009 al Teatro Titano di Borgo Maggiore. I ruoli verranno selezionati fra vincitori, finalisti ed eventualmente semifinalisti ritenuti idonei.

Lunedì 21 settembre, a partire dalle 15.30 presso il Palazzo dei Congressi Kursaal, avrà luogo la seconda delle masterclass in programma al Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi, quella condotta da Ernesto Palacio, cui prenderanno parte giovani cantanti non iscritti alla competizione canora. Il tenore peruviano, tra i maggiori interpreti di sempre del repertorio rossiniano, è anche uno dei più importanti agenti di cantanti attivi in Italia: rappresenta infatti alcune tra le voci più celebri al mondo, dal tenore Juan Diego Florez al basso Ildar Abdrazakov e al mezzosoprano Elina Garanca.

Sempre il 21 settembre (ore 21) la Sala Bastioni del Palazzo dei Congressi Kursaal ospiterà il secondo degli appuntamenti in programma per il ciclo ‘Ascolti e Proiezioni’. La serata, condotta da Guido Salvetti, Presidente della Società Italiana di Musicologia, approfondirà Il Wagner ‘italiano’ di Renata Tebaldi. L’ingresso è libero.

Isella Marzocchi
(Responsabile Ufficio Stampa Fondazione Renata Tebaldi)

progettocaffeina | consulenza dinamica
ufficio stampa e PR per la musica

studio +39 (0) 51 0950639
mobile +39 (0) 335 8154798
skype ID:  isellamarzocchi

via caldarese 2/3 - I - 40125 bologna

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
This e-mail and any file transmitted with it is for the sole use of the intended recipient and may contain material that is confidential. If you are not the intended recipient of this e-mail, please notify us immediately by reply e-mail or by telephone and then delete this message and any file attached from your system. You should not copy or use it for any purpose, disclose the contents of the same to any other person or forward it without express permission.