Stagione Concertistica Comunicato

30/ott/2004 19.41.13 Orchestra Sinfonica di Savona Contatta l'autore

PROSEGUE LA STAGIONE CONCERTISTICA DELL¹ORCHESTRA SINFONICA DI SAVONA CON  PROGRAMMI DALLE FORTI EMOZIONI E ATMOSFERE SOGNANTI.

Sabato 30 ottobre alle ore 21 nella Chiesa di S.Giovanni in S.Domenico l¹Orchestra Sinfonica di Savona eseguirà un concerto dedicato a famosi autori classici: Felix Mendelssohn-Bartholdy (Ouverture -La grotta di Fingal), Friederich Smetana ( Poema Sinfonico n°2 -La Moldava), Peter Iljch Tschaikowsky (Quinta Sinfonia  in mi minore).
³Si tratta di un programma molto impegnativo per l¹Orchestra ed emozionante per l¹ascoltatore che viene coinvolto nel fascino delle immagini musicali, in un clima sognante  di magia  attraverso la descrizione musicale della  mitica grotta di Fingal in Scozia e del fluire della Moldava, ² ­ secondo le parole del direttore d¹orchestra Giuseppe Garbarino.
³E soprattutto l¹esecuzione della Quinta Sinfonia di Tschaikowsky rappresenta la avvenuta  crescita musicale dell¹Orchestra di Savona che negli anni ha  affrontato  sinfonie di sempre maggiore difficoltà, al pari delle più prestigiose orchestre internazionali. Tschaikowsky inoltre riesce a descrivere in questa sinfonia sia le grandiose e cupe atmosfere dell¹impero zarista, sia il clima salottiero con il ritmo di valzer².
Rilevante sarà la presenza di Giuseppe Garbarino, che a fianco della famosa carriera clarinettistica con direttori come Bernstein, Karajan, Celibidache, si dedica da oltre un ventennio all¹attività direttoriale con l¹Ensemble Garbarino da lui fondato e con numerose orchestre tra cui la Sinfonica della RAI di Milano, della Rai di Torino, di ³Santa Cecilia² a Roma, del ³Maggio musicale fiorentino² dell¹Arena di Verona, presentando in tutto il mondo opere del novecento, molte a lui dedicate da compositori come Petrassi, Donatoni, Clementi, Manzoni, ecc.
Il prossimi appuntamenti con la stagione musicale dell¹Orchestra Sinfonica di Savona saranno la ³Guida all¹Ascolto² di Venerdì 5 novembre alle ore 10, e il concerto di Sabato 6 novembre alle ore 21. L¹Orchestra sarà diretta da Filippo Maria Bressan che presenterà il seguente programma:
Johann Sebastian Bach  Ouverture in do magg. BWV 1066 n°1
Wolfgang Amadeus Mozart Adagio e fuga per archi KV 546
Johann Sebastian Bach Ouverture in si min. BWV 1067n°2
Franz Joseph Haydn Sinfonia  in si b magg. n° 51

E¹ possibile acquistare abbonamenti e biglietti per gli spettacoli nei giorni di giovedì, venerdì, sabato in orario 11.00-13.00 e 16.00-18.00 presso gli uffici dell¹Azienda di Promozione Turistica in Corso Italia 157r a Savona, e presso la sede del concerto un¹ora prima dell¹inizio dello spettacolo. La stessa la biglietteria raccoglierà le prenotazioni per la ³cena con i musicisti" dopo il concerto  presso il ristorante L¹Angolo dei Papi.

Per informazioni: 019 82 46 63 ; 348 25 48 137.