Concerto Orchestra 6 novembre

05/nov/2004 16.57.27 Orchestra Sinfonica di Savona Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Oggetto: comunicato stampa ( in allegato il testo in formato word)



PROSEGUE LA STAGIONE CONCERTISTICA DELL¹ORCHESTRA SINFONICA DI SAVONA CON  UNA RAFFINATA INTERPRETAZIONE DI BACH, HAYDN, MOZART.


Sabato 6 novembre alle ore 21 l¹Orchestra Sinfonica di Savona eseguirà un concerto dedicato alla musica del periodo barocco e classico: le Ouverture n°1 e n°2 per orchestra di Johann Sebastian Bach, la Sinfonia  in si b magg. n° 51di Franz Joseph Haydn, l¹Adagio e fuga per archi KV 546 di Wolfgang Amadeus Mozart.
L¹Orchestra sarà diretta da Filippo Maria Bressan che proporrà una raffinata ³lettura filologica² di Bach, Haydn, Mozart, nel rigoroso rispetto dei testi musicali autentici e della prassi esecutiva dell¹epoca.
³Per l¹Orchestra Sinfonica di Savona si tratta di affrontare un programma che richiede una notevole ricerca e duttilità per interpretare in questa occasione un pensiero musicale dalle particolari necessità espressive², afferma il direttore Filippo Maria Bressan, considerato uno specialista a livello internazionale per la rivalutazione della musica antica. Bressan si è formato con direttori come  Karl Oesterreicher, Jürgen Jürgens, ha lavorato a fianco di Giulini, Abbado, Chung, MaazelŠ, e ha fondato e dirige i complessi barocchi Athesis Chorus e Academia de li Musici.
L¹esecuzione delle Ouverture per orchestra di Bach metterà in luce emozionanti passaggi virtuosistici che nella prima ouverture sono affidati al fagotto e a due oboi. La seconda ouverture, che si conclude con la celebre ³badinerie², avrà come protagonista per la parte solista la flautista Rossella Cappotto, diplomata con il massimo dei voti alla Staatliche Hochschule für Musik di Mannheim, musicista che ricopre il ruolo di primo flauto dell¹Orchestra Sinfonica di Savona e collabora con l¹Orchestra del Teatro Regio di Torino, l¹Orchestra del Teatro ³La Fenice² di Venezia e ³I Pomeriggi Musicali² di Milano.
Ugualmente ricca di suggestioni la rimanente parte del programma: nella Sinfonia n° 51 di Haydn spicca la parte affidata al corno con alcuni passaggi di estrema difficoltà, mentre l¹Adagio e fuga di Mozart può essere considerato un caleidoscopio con continui cambiamenti del disegno musicale battuta dopo battuta
E¹ possibile acquistare abbonamenti e biglietti per gli spettacoli nei giorno di sabato in orario 11.00-13.00 e 16.00-18.00 presso gli uffici dell¹Azienda di Promozione Turistica in Corso Italia 157r a Savona, e presso la sede del concerto un¹ora prima dell¹inizio dello spettacolo. La stessa la biglietteria raccoglierà le prenotazioni per la ³cena con i musicisti" dopo il concerto  presso il ristorante L¹Angolo dei Papi.

Per informazioni: Orchestra Sinfonica di Savona.
     019 82 46 63 ; 348 25 48 137.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl