Festival _ LA VIA FRANCIGENA DEL SUD - VI e ultimo appuntamento

Cappella Musicale Iconavetere
Basilica Cattedrale di FOGGIA

RIF. 04/Francigena/AR

A tutti gli organi di stampa

Foggia, l 03.10.09

COMUNICATO STAMPA

OGGETTO: Secondo Festival di musica sacra “La Via Francigena del Sud - lungo la Via dell’Angelo”: sesto e ultimo appuntamento.

L’Associazione “Cappella Musicale Iconavetere” propone grazie al contributo della Provincia di Foggia e col sostegno dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia la seconda edizione del festival di musica sacra La Via Francigena del Sud - lungo la Via dell’Angelo, col quale intende correlare l’arte dei suoni alla storia di alcuni luoghi sacri (chiese, santuari, basiliche) del Monte Gargano, che da oltre mille anni accolgono pellegrini e fedeli. La Via Francigena, infatti, era il crocevia delle peregrinationes majores ossia dei tre grandi itinerari dell’epoca medievale: uno diretto a Roma, l’altro a Santiago de Compostela e, l’ultimo, con imbarco a Otranto o Brindisi diretto a Gerusalemme.
Il festival di musica sacra, diretta artisticamente dal maestro Agostino Ruscillo, nasce e si sviluppa su quel territorio particolarmente significativo da un punto di vista storico-culturale e religioso che collegava Roma col santuario di San Michele Arcangelo. La kermesse gode del patrocinio dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e di quello della Diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Foggia, del Parco Regionale 'Bosco Incoronata' e dei Comuni di Foggia, San Marco in Lamis, Manfredonia e Monte Sant'Angelo.

*******

DOMENICA 4 OTTOBRE, alle 20,30 presso la Basilica di san Michele Arcangelo in Monte Sant’Angelo avr luogo il sesto e ultimo appuntamento del Festival di musica sacra “La Via Francigena del Sud - Lungo la Via dell’Angelo”. A esibirsi saranno l’ensemble strumentale “L’Offerta Musicale Daunia”, il Coro della Cappella Musicale Iconavetere, diretti dal maestro Marco Maria Lacasella, che eseguiranno pagine sacre di Antonio Vivaldi. Tra le voci soliste spicca su tutte quella del mezzosoprano Gabriella Cianci, che interpreter la Salve Regina di Pergolesi e lo Stabat Mater di Vivaldi.
A chiudere il programma di questa seconda edizione del festival il famoso Magnificat RV 610 di Vivaldi per soli, coro e orchestra.
La musica sacra vocale di Vivaldi comprende oltre cinquanta composizioni riconosciute come autentiche. Molte di esse furono scritte per il Coro del Pio Ospedale della Piet di Venezia, l’istituzione per trovatelli alla quale il compositore fu legato per molti anni della sua attivit. Il Magnificat RV 610 fu forse la composizione sacra di Vivaldi che ebbe maggior successo.
La musica vocale sacra di Vivaldi una riscoperta pi recente. Si tratta di un repertorio che si scoperto annoverare al suo interno gemme di indiscutibile bellezza. La sua grandezza consiste nell’altissimo livello del magistero compositivo, nell’inconfondibile originalit espressiva, nel ragguardevole istinto per l’integrazione tematica dei vari movimenti fra loro.

Con preghiera di cortese pubblicazione e/o diffusione. Grazie.

*****************************************
Associazione Cappella Musicale Iconavetere