Comunicato stampa: NdP1 sabato 24 ottobre ore 21 a Nonantola con Maurizio Baglini

Premiato giovanissimo in importanti concorsi internazionali - Busoni di Bolzano, Chopin di Varsavia, World Music Piano Master di Montecarlo - e ospite dei piu' prestigiosi Festivals di tutto il mondo, Baglini viene regolarmente invitato da istituzioni concertistiche internazionali sia come solista che in formazioni di musica da camera, oltre ad esibirsi con prestigiose orchestre quali la Philarmonique di Montecarlo, la Sinfonica di Barcellona, la Zurich Kammer Orchestra.

22/ott/2009 08.19.32 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

Vi chiediamo di sostenerci nel dare diffusione alle nostre proposte culturali, apprezziamo e vi siamo gradi per quanto avete fatto e potrete fare.

Gli addetti (giornalisti, curatori di rubriche, ecc..) della stampa, radio, tv ed ogni mezzo di comunicazione sono graditi ospiti ad ogni nostra iniziativa.

Per confermare presenza 3311065994 o mail@amicidellamusica.info

Responsabile relazioni esterne ed organizzazione

Anna Maria Vandelli

COMUNICATO  STAMPA sabato 24 ottobre 2009

BAGLINI APRE LA STAGIONE 2009/2010 DEGLI AMICI DELLA MUSICA

LA NONA SINFONIA DI BEETHOVEN NELLA TRASCRIZIONE PER PIANOFORTE DI LISTZ

Sabato 24 ottobre inaugura la stagione 2009/2010 degli Amici della Musica di Modena, realizzata colcontributo dellaFondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Teatro Comunale di Modena e dei  Comune di Modena, Nonantola, Spilamberto, San Cesario,  Castelnuovo Rangone e Carpi e col patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena.

Si parte da Nonantola con la rassegna Note di Passaggio, che ospiterà l’esecuzione della Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven nella fantastica trascrizione per pianoforte solo di Liszt, grazie al quale il capolavoro orchestrale beethoveniano diventa capolavoro pianistico di grande virtuosismo strumentale.  Ad eseguirla Maurizio Baglini (foto), interprete capace di profonde sonorità e possessore di una rara cultura del suono. Premiato giovanissimo in importanti concorsi internazionali - Busoni di Bolzano, Chopin di Varsavia,  World Music Piano Master di Montecarlo - e ospite dei piu' prestigiosi Festivals di tutto il mondo, Baglini viene regolarmente invitato da istituzioni concertistiche internazionali sia come solista che in formazioni di musica da camera, oltre ad esibirsi  con prestigiose orchestre quali la Philarmonique di Montecarlo, la Sinfonica di Barcellona, la Zurich Kammer Orchestra.

Ha al suo attivo una rilevante discografia che include, fra l' altro, due versioni dei 27 Studi di Fryderyk Chopin, eseguiti sia su strumenti originali del XIX secolo, che su pianoforte moderno (Phoneix Classics) e la registrazione dell' opera integrale per pianoforte di Bach - Busoni (Tudor). Ha pubblicato per Kojima Productions un DVD con il Concerto n°1  op. 11 di Chopin accompagnato dalla New Japan Philarmonic Orchestra. Il suo vasto repertorio spazia da William Byrd alla musica contemporanea, oltre ad un profondo interesse per la prassi esecutiva filologica su clavicembalo e fortepiano.

L’appuntamento è alle ore 21.15 presso il Teatro M. Troisi di Nonantola. Ingresso gratuito. Per informazioni www.amicidellamusica.info 3311065994.  Sponsor della nuova stagione dell’associazione Gruppo Hera e CirFood.

Per radio (sintesi)

Sabato 24 ottobreinaugurazione della 91° stagione dell’associazione Amici della Musica di Modena.  Ospite Maurizio Baglini che  apre la rassegna Note di Passaggio  con  la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven nella fantastica trascrizione per pianoforte solo di Liszt. L’appuntamento è alle ore 21.15 presso il Teatro M. Troisi di Nonantola.  Ingresso gratuito. Per informazioni www.amicidellamusica.info 3311065994

____________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus