Concerto dei Kosovni Odpadki (3 dicembre 2004)

27/nov/2004 19.04.22 Teatro Comunale di Monfalcone Contatta l'autore

Comunicato stampa - Con viva e cortese preghiera di pubblicazione

....LOADING... / Forum giovanile promosso dal Comune di Monfalcone
CONCERTO DEI KOSOVNI ODPADKI (3 DICEMBRE 2004 - INGRESSO LIBERO)

Nell'ambito di ...LOADING..., forum giovanile sulla partecipazione promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Monfalcone, venerdì 3 dicembre, alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Monfalcone, avrà luogo il concerto dei Kosovni Odpadki, che amano definirsi "una banda di musicisti mentalmente nomadi che emana ritmi balcanici".

I Kassonetti (questa la traduzione dallo sloveno di kosovni odpadki) rappresentano l'altra faccia della globalizzazione, del consumismo ad ogni costo, dello spreco sistematico delle risorse. Dei grandi cassoni dentro i quali ritrovare tutti i tuoi vecchi tesori: la sedia mezza tarlata o il divano usato, musiche dal suono antico o le lingue dimenticate del mondo.

I Kosovni Odpadki vengono da Gorizia ma il loro legame linguistico e di sangue li porta dai Balcani all'Argentina, dalla Bolivia al Medio Oriente. Contrabbandieri musicali che ibridano le lingue e abbattono i confini, mescolano il calore dei Caraibi al virtuosismo dei Balcani, con un'attitudine inguaribilmente punk-rock.
La formula è semplice ma incisiva: musica "facile, ma non banale", suoni e lingue diverse ed un grande impatto dal vivo.

La trasmissione "Caterpillar" (Radio RAI 2) ha ininterrottamente programmato due brani del loro CD, Ciganski Bobici e Bye Bye Bombe, mentre la loro canzone Une La Lune è stata, per svariati mesi, la sigla di chiusura della trasmissione "Demo" (Radio RAI 1). Hanno inoltre partecipato all'edizione 2003 del "Premio Tenco".

L'ingresso al concerto è libero.

Il concerto sarà inoltre preceduto, a partire dalle ore 18.30, da alcune performance di strada che avranno luogo in piazza Cavour e che vedranno protagonisti i ragazzi del Laboratorio Fare Teatro, il gruppo Les Tambours de Topolò ed il gruppo Canton del Est.

KOSOVNI ODPADKI
Mauro Punteri: voce, chitarra acustica
Adriano Coco: violino, voce
Michele Bregant: sax tenore, clarino
Leo Virgili: tromba, trombone, chitarra elettrica, voce
Ispettore Gianmarco Calendula: basso elettrico
Jvan Moda: batteria, percussioni
Davide "Virus" Drius: fisarmonica, voce

L'Ufficio Stampa - Roberta Sodomaco (tel. 0481 494 369)

AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.675/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo come indicato l'indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dalla lista. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.