Rassegna "Momenti Musicali" tra sacro e profano. Concerto nella Chiesa di San Pietro in Banchi a Genova, sabato 21 novembre 2009 ore 17.00 Direttore Francesco Mancuso

10/nov/2009 23.03.44 Circolo Corale Corradi Contatta l'autore

Sabato 21 novembre, alle ore 17.00 nel Centro Storico di Genova, avrà luogo il secondo concerto della rassegna ”Momenti Musicali", itinerari musicali tra il sacro e il profano”, organizzata dal Circolo culturale Casimiro Corradi di Genova.

L’appuntamento è nell’ antica Chiesa di San Pietro in Banchi, situata in Piazza Banchi, con un concerto per soli, coro, organo e quartetto d’archi. La direzione sarà del genovese Francesco Mancuso, pianista e direttore d’orchestra, che è anche il direttore artistico della manifestazione.

La rassegna Momenti Musicali  ha come obiettivo principale la valorizzazione di luoghi di interesse storico ed artistico in Liguria con eventi musicali di qualità,  abbracciando diversi generi: musica sinfonica, sacra, cameristica e operistica.

In programma Arie sacre e lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736), opera composta tra il 1734 e 1736.

Ingresso libero.

Regine Liguria - Settore Spettacolo

www.francescomancuso.org

FRANCESCO MANCUSO PIANISTA E DIRETTORE D’ORCHESTRA

Esordisce all’ età di 14 anni come pianista e compositore   presso il Teatro Verdi di Genova Sestri Ponente realizzando due colonne sonore per gli storici films “Birth of the Nation” e “Intolerance”del fomoso regista americano Griffith  l’ esecuzione suscitò apprezzamenti di pubblico e critica. “...Il commento musicale del giovane pianista è stato eseguito in maniera eccellente…“

Si Diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste compie gli studi di perfezionamento presso il Mozarteum di Salisburgo e L’Ecole Superiéure Gilbert Cock in Svizzera.

Ha collaborato con artisti di fama internazionale come il direttore inglese Christopher Hogwood con cui si è esibito in qualità di pianista solista (Mozart piano concerto k. 449) in occasione del concerto inaugurale di “Genova 2004 Capitale Europea della Cultura”  con l’ Orchestra da Camera “I solisti di Genova” di cui è fondatore e direttore.

Con il suo gruppo formato da alcune delle prime parti del Teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova approfondisce repertorio dedicato alla musica sacra del 600, 700 per coro e orchestra dirigendo  le opere più significative di G.B. Pergolesi,  di A. Vivaldi, di J.S. Bach, e di W.A.Mozart .

Ha diretto la Mihail Jora Symphony Orchestra di Bacau e la Filarmonica di Stato di Arad (Romania) e la BalKan Festival Orchestra approfondendo repertorio Sinfonico con musiche di Mozart, Beethoven, Glinka, Borodin, Bizet, Tschaikovsky, Strauss, Paganini, Puccini, Rossini e Verdi.

Nel 1999 nell’ antica Chiesa di S.Maria di Castello di Genova ha diretto in prima mondiale l’opera contemporanea ”Cinco Escenas Para Navidad”, per coro ed orchestra, del compositore argentino Alberto Devoto.

All’estero in occasione del 150° anniversario della morte di F.Chopin (1849-1999), ha compiuto come pianista un ciclo di tre concerti a Buenos Aires di cui l’ultimo presso La Casa Rosada sede della Presidenza della Repubblica.

Nel 1999 Radio Nacional ha trasmesso in diffusione nazionale le sue interpretazioni dal vivo.

Con l’Orchestra sinfonica General de San Martin , ha eseguito come pianista il concerto in do minore n.3 op.37 di Beethoven.

Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche suonando per la Rai di Trieste, Rai di Roma, radio Nacional De Musica Classica y Cultura e Radio Argentina all’ exterior.

Francesco Mancuso ha promosso diversi eventi musicali. Attualmente è il Presidente di A.M.G. Classica (promozione e organizzazione eventi musicali) ed è Direttore Artistico del Festival di Musica Sacra della città di Varazze (Sv).

Svolge attività concertistica esibendosi come direttore di orchestra (in ultima il 2/01/2009 al Teatro Verdi di Genova Concerto ”Inaugurando il Nuovo Anno” Orchestra Sinfonica di Bacau e Varazze 3/06/2009 il Requiem K 626 di W.A.Mozart .

Come pianista ha eseguito numerosi concerti in Italia ed all’ estero ottenendo i migliori riscontri della critica; il prossimo appuntamento il 29 novembre: il Maestro  Mancuso si esibirà al pianoforte con i solisti del Teatro Regio di Parma nella settima edizione della rassegna “Brianza Classica” i concerti svelati Stagione 2009-2010