ORCHESTRA SINFONICA DI SAVONA Stagione Concertistica 2004

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON L¹ORCHESTRA SINFONICA DI SAVONA DIRETTA DA FILIPPO MARIA BRESSAN.

09/dic/2004 19.00.24 Orchestra Sinfonica di Savona Contatta l'autore

Vi invio di seguito, e in allegato in formato Word,  il comunicato stampa per i PROSSIMI APPUNTAMENTI DI QUESTA SETTIMANA CON L¹ORCHESTRA SINFONICA DI SAVONA.

Cordiali Saluti, Fabrizio Maria Colombo.
Ufficio Comunicazione dell'Orchestra Sinfonica di Savona.
tel-fax 019 824663
www.orchestrasavona.it

Oggetto: Comunicato Stampa

Venerdì 10 dicembre alle ore 10
, a Savona presso la Chiesa di S. Giovanni in S. Domenico (via Mistrangelo) riprende la stagione concertistica dell¹Orchestra Sinfonica  di Savona con una ³guida all¹ascolto², lezione-concerto  per il pubblico e per  gli studenti  che avranno l¹opportunità di scoprire i meccanismi e le curiosità del backstage di un¹orchestra sinfonica ponendo  domande ai musicisti e al direttore Filippo Maria Bressan. Verrà riproposta agli studenti la possibilità di dirigere l¹Orchestra, e sarà lo stesso direttore a scegliere tra le scuole savonesi presenti uno studente cui affidare la bacchetta.
L¹appuntamento introduce il concerto di Sabato 11 dicembre alle  ore 21, dedicato agli autori del periodo barocco e classico: Johann Sebastian Bach, Ouverture in re magg. BWV 1068 n°3, 1069 n°4. ; Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata da chiesa  Kv 278 in do magg.; Franz Joseph Haydn,  Sinfonia in do min. n°95.
Si tratta di un  programma musicale che  conclude il ciclo delle Ouvertures per orchestra di Bach, avendo già l¹Orchestra Sinfonica di Savona presentato le prime due ouvertures nella attuale stagione concertistica sempre con la direzione di Bressan, considerato dalla critica internazionale uno dei massimi esperti della musica del Œ700.

Filippo Maria Bressanha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte dedicandosi successivamente alla direzione, alla composizione e al canto. Come direttore d'orchestra, si è formato alla scuola di Karl Oesterreicher a Vienna e per la direzione di coro con Jürgen Jürgens e Mark Brown, perfezionandosi successivamente con prestigiosi musicisti tra i quali Sir John Eliot Gardiner, Ferdinand Leitner, Giovanni Acciai e Fosco Corti.
Ha diretto in molti teatri e nelle principali sale da concerto d¹Italia e d¹Europa, ed è considerato uno dei più innovativi nuovi direttori italiani, sia nel repertorio antico che in quello sinfonico-corale
Già assistente di J. Jürgens, ha lavorato a fianco di grandi direttori come C. Abbado (IX Sinfonia di Beethoven con i Berliner Philarmoniker), M. W. Chung, C. M. Giulini, E. Inbal, N.. Järvi, P. Maag, L. Maazel, G. Prêtre, M. Rostropovich, G. Sinopoli, J. Tate e con A. Ballista, F. Brüggen, R. Buchbinder, M. Campanella, B. Canino, A. Pärt, M. Pletnev, R. Vlad, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la Mahler Chamber Orchestra, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, l'Orchestra da Camera di Mantova, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra della Toscana ORT, la Scottish Chamber Orchestra, l'Orchestra Scarlatti di Napoli, l'Orchestra Toscanini, i Virtuosi Italiani, Accademia Montis Regalis e con molti altri artisti e complessi.
Si dedica allo studio della musicologia e della prassi esecutiva della musica antica, collaborando con musicisti e orchestre specializzate nel settore. Ha fondato e dirige l'Athestis Chorus e l'Academia de li Musici, coro e orchestra impegnati nella rivalutazione della grande musica barocca, avvalendosi dei testi autentici e di strumenti d'epoca. Appassionato e dedito alla musica corale, ha conseguito quattro primi e due secondi premi in concorsi nazionali e internazionali e ha ricevuto il premio della critica musicale, a Gorizia, nel 1994. E¹ spesso componente di giurie e commissioni artistiche e dal 2000 al 2002 ha diretto il Coro dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma.
Attento alla musica del Novecento e contemporanea, ha registrato diverse prime esecuzioni assolute e concerti dal vivo per la Rai, le radiotelevisioni austriaca, francese e slovena. Ha inciso per numerose etichette discografiche tra cui: Emi, Virgin, Chandos e recentemente Deutsche Grammophon.

Per  informazioni sulla  guida all¹ascolto  e sul  concerto  è possibile contattare l¹Orchestra Sinfonica di Savona al numero 019 82 46 63.