La giornata Gavazzeni e i Canti per Sant'Alessandro

Dopo il bellissimo Paulus, eseguito nella Basilica di S Maria Maggiore, e il concerto nel Dies Natalis Donizetti presentato nella chiesa di Santa Grata in Borgo Canale, sarà la Sala Piatti di via Arena ad accogliere la "Giornata Gavazzeni" in programma il 17 dicembre prossimo.

16/nov/2009 17.05.40 Ab Harmoniae Onlus Contatta l'autore

Proseguono le manifestazioni organizzate da Ab Harmoniae Onlus in collaborazione con Fondazione MIA di Bergamo intorno alla figura di Gianandrea Gavazzeni nel centenario della sua nascita.

Dopo il bellissimo Paulus, eseguito nella Basilica di S Maria Maggiore, e il concerto nel Dies Natalis Donizetti presentato nella chiesa di  Santa Grata in Borgo Canale, sarà la Sala Piatti di via Arena ad accogliere la “Giornata Gavazzeni” in programma il  17 dicembre prossimo.

Pensata come nucleo centrale del ciclo di eventi dedicati al maestro bergamasco, la “Giornata Gavazzeni” propone due momenti cardini che esamineranno l’aspetto compositivo di Gavazzeni.

Il primo appuntamento avrà inizio alle ore 16,00 e presenterà un concerto conferenza nel corso del quale sarà studiata la figura di Gavazzeni compositore; all’aspetto analitico farà seguito un concerto nel quale saranno eseguite  sue composizioni da camera, elaborate tutte su pregiati testi del Tasso, Del Fabbro, Bacchelli, e di Gavazzeni stesso.

A condurre l’analisi scientifico musicologica sarà il m° PierAlberto Cattaneo il quale spiegherà il valore della musica gavazzeniana e in particolar modo affronterà le modalità stilistiche e armoniche dell’oratorio Canti per Sant’Alessandro.

Accanto a lui il critico e musicologo Hervé Casini di Marsiglia - che già dedico’ una giornata di studi Gavazzeni, a Fontvieille nelle Alpilles, città natale di Alfred Daudet -   affronterà un ritratto del maestro come uomo di cultura italiana nel mondo.

Il concerto che seguirà la conferenza sarà sostenuto dalla voce di Denia Mazzola vedova del maestro accompagnata al pianoforte dal maestro Giovanni Brollo.

La signora Gavazzeni darà lettura anche di alcuni scritti inediti di Gavazzeni.

Alle ore 19.00, dopo un break di benvenuto, sarà presentata in anteprima assoluta l’esecuzione dell’oratorio sacro Canti per S. Alessandro di Gavazzeni. Nella versione per pianoforte e organo.

L’oratorio per soli coro e orchestra, del quale Gianandrea Gavazzeni scrisse anche il libretto, fu composto nel 1934 e racconta il passaggio di Alessandro in terra di Lombardia , il suo ingresso in  Bergamo, città del suo martirio, dopo l’attraversamento del fiume Adda.

La composizione è  costellata di momenti poetici  evocativi di colori e suoni tutti bergamaschi a sottolineatura della profonda appartenenza  del maestro Gavazzeni alla sua terra e alle sue ragioni native.

Interpreti dei Canti per Sant’Alessandro saranno il tenore Giuseppe Veneziano, Denia Mazzola, Giorgio Valerio e il tenore bergamasco Roberto Albani.

Il coro AB HARMONIAE - che si avvale di artisti del coro scaligero - sarà guidato dal bergamasco maestro Salvo Sgrò.

Al pianoforte Giovanni Brollo e all’organo Massimiliano Di Fino.

Tutti concertati e diretti dal maestro Pieralberto Cattaneo.

La Giornata Gavazzeni, patrocinata da Provincia di Bergamo e Regione Lombardia, è sostenuta dal Comune di Bergamo e da Fondazione Cariplo nell’ambito del  progetto Sacre Armonie.

Per l’autentico  bergamasco  Gavazzeni, con la rappresentazione tutta bergamasca i nostri auguri di “Buon compleanno” accompagnati  dal suono delle campane e delle voci di Bergamo.

Per informazioni:

Ab Harmoniae Onlus Via Lombardia, 12 - 20121 Milano