TENAX FIRENZE "NOBODY'S PERFECT!" GIOVEDì 31 DICEMBRE 2009 ULTIMO DELL ANNO 2009 MARCO CAROLA

GIOVEDì 31 DICEMBRE 2009 ULTIMO DELL ANNO 2009 MARCO CAROLA TENAX FIRENZE "NOBODY'S PERFECT!"

09/dic/2009 10.58.30 finax Contatta l'autore

super guest dj:
MARCO CAROLA
(EXTENDED SET)

Marco Carola, Nato a Napoli l 7 febbraio 1975, Marco Carola è emerso alla fine degli anni 90 come uno dei più influenti esponenti della musica techno e elettronica. Cresciuto sotto il sole del napoletano, già all'età di 13 anni suonava il suo primo kit di batteria, strumento che suonò per anni prima di cominciare a comprare e suonare dischi. Durante il 1990, quando la scena House italiana stava vivendo il suo momento d'oro, la batteria fu sostituita da due piatti e un mixer con i quali cominciò a praticare l'arte del mixaggio e diventò un dj proponendo i nuovi ritmi House. La transizione verso la techno per Marco Carola cominciò nel 1993. Con la fine del periodo dell' Italian House, la techno offriva una nuova ed eccitante occasione di creare suoni mai sentiti prima di allora. La sua abilità nel mixare e il suo crescente talento nella produzione in studio fece si che molti artisti si rivolgessero a lui come produttore. Tra le varie uscite più orientate verso la House è riuscito anche a produrre un 12" per i Master at Work. Marco Carola si rese conto presto che produrre per etichette altrui poneva troppi limiti alla sua creatività e nel 1996 cominciò a produrre materiale che era più in linea con il suo obbiettivo musicale. Il risultato fu la Design Music, etichetta che diventò la prima label italiana a concentrare gli sforzi unicamente nella produzione di techno. La prima uscita fu il suo 12" Man Train. Il suono originale di Carola riempì istantaneamente lo spazio tra la dinamicità dei suoni sincopati della Surgeon, i cavernosi muri di suono della Lost e l'alta fedelta della Blueprint. La Design Music oggi agisce come una delle più importanti fonti di Techno per l'Italia e più in particolare Napoli con nuovi artisti emergenti come Gaetek e Random Noize prodotti su questa etichetta. Dopo la Design, Marco Carola fondò nel 1998 la 1000 al fine di produrre musica ultra nuova per dj, testata da lui stesso durante i suoi sempre più numerosi set in giro per il mondo. Nel 1998 portava avanti i suo primo tour Australiano seguito da numerosi tour in Nord America dove il suo unico stile di mixare con tre piatti lo rese uno dei piu richiesti dj techno del momento. Nel gennaio 1998 si unì a Corrado Izzo, mente dei i220 e fondò due nuove etichette, la Zenit e la Question come parte della Elp (electronic label pool) etichetta che produceva già numerosi dj/producers da tutto il mondo. Il duro lavoro di Carola e Izzo resero la Zenit una delle prime etichette della Elp. Negli ultimi anni Marco ha suonato nei migliori clubs europei, collaborando a produzioni discografiche con le più importanti etichette ed i migliori djs internazionali.

--------------------------------------------

APERTURA ORE 21:00