Sabato 15 dicembre l'Antica Pasticceria Carraturo a Portacapuana festeggia 170 anni con una giornata in favore dell'A.I.R.C.

A partire dalle ore 9 del mattino fino alle 19 di sabato 15 dicembre, all'esterno dell'Antica Pasticceria Carraturo a Portacapuana, l'A.I.R.C. allestirà un proprio stand dove raccoglierà fondi per la ricerca sul cancro.

13/dic/2007 20.30.00 orbeat Contatta l'autore

Antica Pasticceria Carraturo - Una dolce storia lunga 170 anni

Aiuta l’A.I.R.C.
“Un soldo per una sfogliatella”

Napoli, sabato 15 dicembre ore 9.00 - Antica Pasticceria Carraturo, via Casanova 97

Festeggia il 170 compleanno della Antica Pasticceria Carraturo e contribuisci alla ricerca sul cancro acquistando una sfogliatella.

L’incasso totale della manifestazione sarà devoluto all’AIRC, associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Sabato 15 dicembre l’Antica Pasticceria Carraturo a Portacapuana festeggia 170 anni.
In occasione del gradito anniversario sarà organizzata una intera giornata in onore della tradizionale “sfogliatella” con una raccolta di fondi a favore dell’A.I.R.C., associazione italiana per la ricerca sul cancro.

L'Antica Pasticceria Carraturo a Portacapuana dal 1837 è meglio nota come “La bottega della sfogliatella”, ricce, frolle e santarose “sempe cavere ‘e truvate a tutt’ora ca vulite”, come recita una poesia simbolo dell’attività. Da 170 anni delizia i palati più esigenti di abitudinari ed avventori.
Babà, Pastiere, Cassate, Zuppe Inglesi, Millefogli, Cannoli, Capresi e tanto altro sono vanto di una tradizione che, attraverso 5 generazioni, si è sviluppata attraverso l’amore dell'Arte e del Buon Gusto.

A partire dalle ore 9 del mattino fino alle 19 di sabato 15 dicembre, all’esterno dell’Antica Pasticceria Carraturo a Portacapuana, l’A.I.R.C. allestirà un proprio stand dove raccoglierà fondi per la ricerca sul cancro. Ad ogni offerta donata verrà regalata una “sfogliatella”. La giornata di beneficenza sarà anche l’occasione per festeggiare i 170 anni della pasticceria più antica della città con una particolare galleria di foto e ricordi che mostrerà la lunga strada percorsa fino ad oggi in parallelo ai maggiori momenti di Napoli.

L’Antica pasticceria Carraturo fu fondata nel 1837 nei pressi di una delle porte più importanti della città, chiamata appunto Porta Capuana per la sua direzione rivolta verso la città di Capua ed ancora, per la collocazione situata alle spalle di Castel Capuano. Immerso in una zona pregna di storia e ricca di vitalità, il maestro pasticcere Carraturo cominciò a specializzarsi in quel tipo di sfogliatella riconosciuta poi come “riccia”. Carraturo a Porta Capuana, a quei tempi in mano al discendente Vincenzo, divenne presto sinonimo di sfogliatelle tanto che una poesia di un anonimo dei primi del Novecento si ispirò al suo celebre dolce con i seguenti versi: “sempe cavere e’ truvat a tutt’ora ca vulite, Carraturo c’a pensate, sfugliatelle sapurite” fino a quando nel 1917 il celebre autore di “O sole mio” Giovanni Capurro insieme con il musicista Enrico Cannio, pubblicarono per le edizioni Gennarelli una loro canzone intitolata appunto “A sfogliatella”,
A tutt’oggi la passeggiata domenicale preferita dai napoletani di provincia è sempre protesa verso il mare a Mergellina e la popolosa piazza di Porta Capuana dove, ancora una volta, a tenere banco è la sfogliatella di Carraturo. Verità, leggende, attività commerciali avvolte dalla storia…

“Napoli tre cose tene ‘e belle:’o sole,’o mare e ’a sfugliatella”.

Giunta alla quinta generazione, dopo essere stata nelle mani di Alfredo Carraturo e della moglie Teresa ed ancora del loro figlio Guido, la celebre pasticceria di Porta Capuana oggi rappresentata dai fratelli Ulderico e Alessandro, difende a spada tratta quelle tracce di storia, leggende e bontà lasciate dai loro antenati nelle mani dei napoletani.

Antica Pasticceria Carraturo a Portacapuana, via Casanova 97 - tel. e fax 0815545364

www.carraturo.it

www.airc.it

La S.V. è invitata a partecipare all’evento