ROSSANA CASALE 5tet "Merry Christmas in Jazz" al Moody Jazz Cafè

04/dic/2009 14.28.01 Moody Jazz Cafè Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

COMUNICATO STAMPA

 

 

MOODY JAZZ CAFE'
Via Nedo Nadi, 5 - 71100 Foggia - Tel. 0881-71.14.32
e-mail:
info@moodyjazzcafe.it
web: www.moodyjazzcafe.it       www.myspace.com/moodyjazzcafe

 

 

Martedì 8 Dicembre 2009
ROSSANA CASALE QUINTET
"
Merry Christmas in Jazz"

Arriva a Foggia l’esclusivo tour della nota cantante italiana

ingresso ore 21:43 - concerto ore 22:29

 

Nel giorno dell’Immacolata Concezione, la rassegna “Lune ..dì jazz” apre le festività natalizie con un concerto a tema.

 

Martedì  8 dicembre ingresso ore 21:43 - concerto ore 22:29 presso il Moody Jazz Cafè di via Nedo Nadi, 5 a Foggia si terrà il concerto del  Rossana Casale Quintet -  Merry Christimas in jazz. Il concerto si inserisce in una speciale tournée che la nota cantante italiana ha deciso di intraprendere nel mese di dicembre e che vede come protagonista il grande canzoniere americano reinterpretato in chiave jazzistica.

 

Dopo una carriera professionale improntata sulla musica pop e sulla recitazione, da quasi tre lustri Rossana Casale si è affermata come una delle più rilevanti interpreti  jazz italiane. Bionda e minuta, dalla voce tanto sottile quanto incantevole, Rossana Casale si è dedicata ad una serie di progetti discografici  quali  Jazz In Me,  Jaques Brel In Me,  Strani Frutti,   Billie Holiday In Me, nei quali  ritorna al suo primo e più grande amore artistico: la musica afroamericana.

Senza tralasciare la sua carriera di attrice, la cantante milanese continua su questa scia arrivando a questo peculiare progetto dal titolo Merry Christimas in jazz nel quale rivisita alcuni classici natalizi  come The Christmas Song e I'll be home for Christmas, oltre a  proporre alcuni standard jazz come My Favorite Thing.

 

Avvalendosi di quotati musicisti quali  Luigi Bonafede al  pianoforte, Aldo Mella  al contrabbasso, Roberto Regis al sax alto e tenore e Maurizio Cuccuini alla batteria, Rossana Casale presenterà al pubblico del Moody Jazz Café di Foggia un show unico, incentrato sul magico connubio tra l’atmosfera del Natale e le emozioni del jazz.

 

 

L’artista: Rossana Casale

L’amore per il jazz, Rossana Casale lo ha  conosciuto da bambina ascoltando i dischi dei suoi genitori in certe serate nevose della città di Milano,dove lei è cresciuta. Padre americano,prima batterista,poi pittore e fotografo e mamma veneziana, Miss Venezia  amante della musica e delle parole dei cantautori genovesi e della narrativa.

Tommy Dorsey, Benny Goodman, Duke Ellington, Sara Vaugan,. Suo padre Giac le raccontava di quando si andava a New York nei clubs ad ascoltare Billie o Bird , perché era normale allora averli a un metro di distanza dal naso e perdersi nelle loro note con un bicchiere in mano. Così è facile capire da dove venga la sua  voglia di ritrovare quelle atmosfere e quella cultura che le ha fatto da sottofondo all’infanzia.  Ma non è partita dal jazz la carriera musicale di Rossana.

Dopo aver frequentato le classi di canto al conservatorio, Rossana ha lasciato lo studio classico per iniziare la carriera di corista nell’ambiente pop italiano. Sono stati anni di tour e grandi artisti che le hanno dato la loro esperienza in scena ma nel frattempo anche di piccoli concerti con una band milanese: ‘I Volpini Volanti’ , per suonare funky jazz e blues.  Poi l’inizio del viaggio nella musica leggera,i successi,i premi,le kermesse televisive e più avanti, anche  la scoperta del fare musicals. E in quel grande baillame, l’improvvisa necessità di tornare a quella musica che ascoltava da piccola e lo sprono dei suoi musicisti a farlo,a crederci.

Umbria Jazz nell’87  è stato l’inizio, dopodiché  le sue  due diverse scelte artistico musicali hanno camminato parallelamente per diversi anni dividendosi i clubs e i teatri :”Una nutre l’altra”, ha detto.

Ora  Rossana è una delle più importanti voci della realtà jazz italiana. Vanta tour infiniti di concerti fatti nelle più belle rassegne della nostro paese.

 

 

…“La musica mi piace tutta ma il jazz è la mia casa”.

 

Il concerto: Merry Christimas in jazz

Rossana Casale porterà al suo pubblico un concerto inedito dedicato al Natale e al Jazz. Dalle canzoni di Irvin Berlin come "I've got a love to keep me warm" al bellissimo "The Christmas Blues" di Cahn/Holt, alle famose "The Christmas Song", I'll be home for Christmas, My favourite things, quest'ultima nata dal musical di Richard Rodgers “Tutti Insieme Appassionatamente” e poi resa capolavoro da John Coltrane. Rossana canterà la gioia e la malinconia del Natale con altri brani tra cui "Isn't this a lovely day", "Have yourself a Merry little Christmas". E poi "A winter romance", "Christmas Dreamin'", "I'll be home for Christmas", "Peace" di Horace Silver ed altre grandi ballads interpretate nel passato dalla Fitzgerald, dalla Vaughan, da Tony Bennet, Dean Martin, Frank Sinatra e dalla sua prediletta B.Holiday.

 

 

In allegato:

- la foto dell’artista

- la locandina dell’appuntamento
 

 Date un occhiate a questo:

·        http://www.rossanacasale.it/

·        http://www.myspace.com/roxycasale

·        http://www.youtube.com/watch?v=gF99umVOxN0

·        http://www.youtube.com/watch?v=iPEKQ5e1H0M&feature=related

·        http://www.youtube.com/watch?v=ebLQgn9jfDk

 

 

 

 

E’ ANCORA APERTA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI ALLA RASSEGNA DI LUNE … DI’ JAZZ 2009-2010

Gli abbonati di questa edizione, oltre ad aver diritto ad un prezzo di favore per i tutti i concerti in abbonamento, avranno in regalo la prestigiosa rivista bimestrale JAZZiT con relativo cd interno.

 

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI di Dicembre


Lune...dì 14 Dicembre
MARCO TAMBURINI Isole 4tet
MARCO TAMBURINI - tromba e flicorno
MARCELLO TONOLO - piano
CAMERON BROWN - contrabbasso
BILLY HART - batteria

 

Venerdì 25 Dicembre - (Gran Concerto GOSPEL di Natale)
CEDRIC FORD & HEART WORSHIP (8 elementi)

 

 

....e tantissime altre sorprese

 

 

Gentili Signore / Signori, ai sensi dell'art.13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo si trova nella nostra mailing list. Sperando che le nostre comunicazioni siano a Lei gradite, le assicuriamo che i suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati.   Se non fosse di Vostro interesse ricevere le nostre e-mail, prego informarcene e provvederemo a cancellarVi. Cordiali saluti. La Direzione.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl