COMUNICATO: "RINASCIMENTO", NUOVO ALBUM E CONCERTO PER ELISA ROVIDA

11/dic/2009 14.49.03 merendinemusica Contatta l'autore

COMUNICATO: "RINASCIMENTO", NUOVO ALBUM E CONCERTO PER ELISA ROVIDA

E' vicinissimo al tutto esaurito il concerto di mercoledi 16 dicembre 2009 al Teatro del Chiostro di San Giovanni, Brescia (inizio ore 21.00), data di presentazione del nuovo album di Elisa Rovida dal titolo "Rinascimento". L'appuntamento corona un periodo ricco di soddisfazioni per la cantante bresciana che riceverà tra pochi giorni il disco d'oro quale artista coinvolta in "Caro Papà Natale 2", pubblicazione discografica a fini benefici prodotta dell'Associazione Culturale Claudio Moretti che ha avuto enorme riscontro di pubblico. In "Santa Clause is comin' to town", contenuta nel cd (informazioni a questo indirizzo: www.caropapanatale.it) Elisa dà il suo contributo artistico alla causa dell'associazione.

RINASCIMENTO” – L'ALBUM

Intimista, intenso, profondo. Un viaggio nell'Uomo moderno, destituito da quel Centro che gli competerebbe. "Non è tempo d'arte", così si apre la prima traccia - omonima - di "Rinascimento", il primo album solista di Elisa Rovida, opera controcorrente e coraggiosa, in un tempo in cui la legge dei numeri regola ogni cosa, anche e soprattutto l'arte. Una canzone, quella che apre l'intero lavoro, che continua al grido di "voglio l'uomo al centro del mondo".

Il nucleo sonoro di "Rinascimento" vede nel cd - oltre ad Elisa - alcuni dei migliori strumentisti italiani. Filippo Pedol al contrabbasso, Andrea Melani alla batteria e Alessandro Galati, pianista e arrangiatore dell'intero album . Guest, al sax e al flauto traverso, Andres Villani. Chiude l'album l'attore Sergio Isonni, che interpreta "Anima della luce", uno scritto di Alda Merini (1931-2009), concesso in esclusiva ad Elisa Rovida poco prima della morte, documento che conferisce valore letterario ancor più alto all'intero progetto.

"Rinascimento" è stato concepito e scritto insieme al cantautore bresciano Beppe Donadio (due album all'attivo - “Merendine”, 2006, piccolo caso discografico autoprodotto ed “Houdini”, 2008). La cura per la parola scritta fa di "Rinascimento" un giusto balance tra canzone d'autore e jazz, equilibrio che lo rende immediato ed unico nello stesso istante. L'impianto jazzistico conferisce libertà d'azione al pianoforte di Galati e ai fiati di Villani. La melodia non è mai trascurata, ed è asse portante di tutte le composizioni, siano esse d'ensemble (nel fast "Male da scrivere", in "Dal suono" - piccola celebrazione del potere della musica - o nella struggente "L'amore che cambia le cose", in cui la forza dell'insieme è celebrata), o per soli pianoforte e voce ("Con il senno di poi", "Lettera").

RINASCIMENTO” – IL CONCERTO

DZ Management in collaborazione con MerendineMusica> presenta:

"RINASCIMENTO" - Elisa Rovida in concerto

Teatro del Chiostro di San Giovanni, Brescia - mercoledi 16 dicembre 2009 - inizio ore 21.00

ELISA ROVIDA - voce

FABRIZIO PALERMO - pianoforte

PIETRO BENUCCI - batteria

AROLDO BALLERI - contrabbasso

CLAUDIO PERELLI - fiati

ospiti:

BEPPE DONADIO

SERGIO ISONNI

Sono pochissimi i posti ancora disponibili. Informazioni a questo indirizzo e-mail: maria@merendinemusica.com. E' consigliato il parcheggio sotterraneo di Piazza Vittoria (euro 1,00 dopo le ore 20.00).

ELISA ROVIDA – biografia

Impegnata in molteplici situazioni live (jazz, R&B, funky), all'attenzione della stampa internazionale nel 2006 per essere stata la cantante ufficiale del matrimonio di Tom Cruise e Katie Holmes al Castello Odescalchi di Bracciano, Elisa ha cantato da sempre per importanti marchi quali Bulgari, Ferrari, Sky Television, Hypo Bank, Deutsche Bank, Wella, Luxottica, Salmoiraghi e Viganò e molti altri.

Ha frequentato stage internazionali con Donna Mc Roy della Berklee School of Boston, Set Riggs, Maria Pia de Vito e nel luglio 2002 ha ricevuto un premio come migliore musicista alla Berklee in Perugia Umbria jazz. Insegna canto moderno presso l’Accademia ZeroottO di Cellatica (BS) ed è direttrice dell'omonimo coro gospel.

Ecco alcuni dei progetti musicali nei quali Elisa Rovida è coinvolta oggi:

Virgo”, raccolta di canzoni scritte da artisti contemporanei con soggetto la Vergine Maria, la cui prima assoluta ha aperto a Lourdes nel maggio 2008 il mese mariano. Raccordata dalle preghiere scandite dalla voce di Sergio Isonni, Elisa Rovida fa da collante ad un repertorio che è sacro per contenuti ed estremamente terreno per interpretazione e pathos dell'interprete vocale.

My Burt Bacharach”, tributo ad uno dei compositori che hanno scritto la storia della canzone internazionale. Elisa Rovida ed il quartetto dell'evento Cruise accompagnati da una sezione d'archi per una rilettura a volte fedele e a volte personalizzata – ma sempre “sentita” e rispettosa - della carriera di Bacharach.

Grazie per l'attenzione.

Maria Chiusolo