Rachel Z trio in concerto - da Peter Gabriel al Moody Jazz Cafè

RACHEL Z - pianoforte e voce
MAEVE ROYCE - contrabbasso
RODNEY HOLMES – batteria

La pianista di Peter Gabriel e Wayne Shorter guida un trio che esplora in chiave jazz alcuni classici del pop

ingresso ore 21:39 - concerto ore 22:24

Nella rassegna “Lune … dì Jazz”, le strade del jazz si incrociano con quelle del pop-rock.

Lunedì 8 Febbraio presso il Moody Jazz Cafè in via Nedo Nadi, 5 a Foggia ingresso 21:38- concerto 22:27 si terrà il concerto del RACHEL Z TRIO che presenterà l’album “DEPARTMENT OF GOOD AND EVIL”.

Leader del trio è RACHEL Z, pianista newyorkese di origini italiane (vero nome è  Rachel Nicolazzo) chevanta collaborazioni di rilievo assoluto: tre leggende viventi come Peter Gabriel, Wayne Shorter, Al Di Meola e ancora gli Steps Ahead di Michael Brecker e Mike Mainieri,  , e non ultimo il nostro Pino Daniele.

Musicista completa, lo stile di Rachel Z si muove in quella zone di confine tra l’articolazione del jazz e la leggerezza del pop. Nel corso della sua carriera solista, la pianista ha ripetutamente esplorato la forma canzone rock-pop. Tramite il suo pianismo influenzato da McCoy Tyner, Chick Corea e  Herbie Hancock ed espresso tramite un approccio che dimostra una solida preparazione classica, Rachel Z indaga l’universo del pop-rock, trasfigurando i diversi generi per trarre insospettabili risvolti improvvisativi.

Su questa scia stilistica, Rachel Z arriva a Foggia per presentare il suo album “DEPARTMENT OF GOOD AND EVIL” (Savoy, 2007) nel quale rivisita in chiave jazz composizioni dei Police, Death Cab for Cutie e Joy Division, oltre a proporre due suoi originali  cantati.

Sul palco del Moody Jazz Cafè ad affiancarla due straordinari musicisti: MAEVE ROYCE e RODNEY HOLMES.

MAEVE ROYCE
è la contrabbassista
ventitreenne che ha accompagnato Rachel Z nel suo ultimo album. Nativa del Maryland, la Royce è una musicista poliedrica e intensa.

RODNEY HOLMES
è un astro della batteria mondiale. Dotato di talento immenso, il suo drumming versatile lo ha portato ad accattivarsi la stima dei più grandi musicisti jazz e rock:  dai dischi con i Brecker Brothers a quelli con Jim Weider, passando per la collaborazione con Santana, che gli ha dato fama mondiale grazie all’album Supernatural nel quale suona anche l’hit “Smooth”. ( http://www.youtube.com/watch?v=MXp413NynFk )

Una serata esaltante quella dell’8 Febbraio al Moody Jazz Cafè, dove si potrà apprezzare il meraviglioso minimalismo armonico del combo piano-basso-batteria affiancato dal lirismo e dalla spinta emotiva di cui sono capaci questi grandi musicisti.

In allegato:

- la foto dell’artista

- la locandina dell’appuntamento

Date un occhiate a questo:

·         http://www.rachelz.com/

·         http://www.youtube.com/watch?v=1zv4v7KvKq0

·         http://www.youtube.com/watch?v=YvAEN0y2bxY&feature=related

·         http://www.youtube.com/watch?v=EJ-yLvtLHTM&feature=related

·         http://www.youtube.com/watch?v=xFD-mdWMxdk&feature=related

·         http://www.youtube.com/watch?v=FhCkunV6ZMQ&feature=related

·         http://www.youtube.com/watch?v=d3G6lxMV6-w

·         http://www.youtube.com/watch?v=Ym1FnPxgnkE

I PROSSIMI APPUNTAMENTI del Lune … dì Jazz

Venerdì 12 Febbraio
presentazione del libro
“LA NOTTE CHE SI BRUCIO’ IL JAZZ”
25 anni di Naima Club
di e con MICHELE MINISCI proprietario e direttore artistico
del Naima Club (Casa del Blues) seguirà concerto della
Moody Blues Band
(ingresso gratuito su invito da ritirare)

Lune...dì 22 Febbraio

SANANDA MAITREYA  (EVENTO SPECIALE  - biglietti già disponibili)
SANANDA MAITREYA – voce, chitarra e piano
ENEA BARDI – basso
NICK TACCORI - batteria

Domenica 7 Marzo

Seminario FRANCO D’ANDREA

Lune … dì 8 Marzo

FRANCO D’ANDREA piano solo

....e tantissime altre sorprese

Gentili Signore / Signori, ai sensi dell'art.13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo si trova nella nostra mailing list. Sperando che le nostre comunicazioni siano a Lei gradite, le assicuriamo che i suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati.   Se non fosse di Vostro interesse ricevere le nostre e-mail, prego informarcene e provvederemo a cancellarVi. Cordiali saluti. La Direzione.