CLEVELAND WATKISS trio feat SHANEY FORBES special guest ANTONIO FIGURA Live@Room26

04/mar/2010 16.12.16 Room26 Contatta l'autore

ANTEPRIMA NAZIONALE
CLEVELAND WATKISS trio feat SHANEY FORBES special guest ANTONIO FIGURA
THURSDAY MARCH 18th 2010 h 22.30 ingresso free

ROOM 26 CLUB Piazza G.Marconi 31 – Roma info@room26.it –www.room26.it

Cleveland Watkiss è tra i vocalisti più importanti della scena musicale contemporanea. Compositore, musicista e versatile cantante inglese, abile nel mix di generi e di suoni dal soul al jazz all'elettronica, è riuscito a creare un legame tra Europa/Asia, Africa e Diaspora, tra falsetto, beats e un 'orchestra umana. Fondatore dei mitici Jazz Warriors, che hanno rivoluzionato letteralmente in UK il concetto di jazz, Cleveland è stato protagonista indiscusso delle serate Metalheadz di Londra con Goldie, Talvin Singh, Fabio & Grooverider. Ha inciso con il tablista indiano TALVIN SINGH l'album che ha vinto il Mercury Prize "OK" nel 2000. La risposta inglese a Bobby Mc Ferrin e Al Jarreau, Watkiss è richiestissimo da artisti pop, jazz, rock e altro, dalla    Royal Philharmonic Orchestra, passando per Bjork, Robbie Williams, Cassandra Wilson, Bob Dylan, Brandford Marsalis, e tanti altri. Recentemente è stato in tour negli USA con gli Who e ha terminato una serie di concerti in duo con la talentuosa pianista coreana Nikki Yeoh. Nel 2007 con il dj /prodcer brasiliano DJ PATIFE effettua un tour mondiale toccando tutti i club e festival piu' importanti al mondo, SAMBASSIM    il singolo inciso con l'artista carioca entra in vetta alle classifice UK e vende piu' di 100mila copie. Da alcuni anni il suo progetto Jazz Trio e solo voce ha avuto un enorme risocntro dalla stampa. Al London Jazz Festival 2008 al QEH ha tenuto the 50th birthday concert con opsiti illustri quali Byron Wallen, Talvin Sigh, Soweto Kinch,Jean Toussaint,Nikki Yeoh e tutto il meglio dell'UK jazz.
L'incontro con il talentuso e brillante pianista italiano ANTONIO FIGURA avviene a Londra, durante il LJF 2007 al Ronnie Scott club dove i due suonano durante una jam session. Subito dopo hanno effettuato un concerto in Italia e un progetto di un disco insieme a cui il compositore siciliano ha scritto gia' le composizioni. Antonio Figura, classe 1972, e' tra i pianisti piu' geniali e creativi della nuova generazione europea.
SHANEY FORBES
Tra i migliori batteristi in UK, Shaney Forbes e' una delle menti della band postbop EMPIRICAL , premiata come best young jazz band da Jazz Wise e un trionfo all'ultimo LJF con un omaggio ad Eric Dolpy al Barbican nel novembre 2008.
Press notes
Shane Forbes, the drummer with young UK postbop band Empirical, won the venerable Worshipful Company of Musicians’ annual prize for the hottest jazz newcomer. The charismatic Forbes had driven a sextet of competitors with audacity from the start, while his companions needed time to settle. Forbes is barely 25, but he already has plenty of touring experience behind him, and it showed. Since 2007, Empirical has been one of the busiest young bands in Britain, playing to crowds of thousands John Fordham, The Guardian
this year the competition, the first to be held at Ronnie Scott’s, [produced] an indisputable winner in drummer Shane Forbes... He simply grabbed the moment. He came across with real presence, and produced a solo of kicking life and energy. He has the advantage of being slightly older and more gig-hardened than some of the other competitors, and that was the vital edge Sebastian Scotney, Daily Telegraph
ANTONIO FIGURA piano
Inizia a studiare piano al'eta di 6 anni, si laurea con il massimo dei voti al conservatorio L.Cherubini di Firenze su una tesi della storia della musica afro/americana e Modern JazzQuartet. Vari masterclass in New York, Berlino e Londra. Suona con il sassofonista britannico Evan Parker , Roy Ayers ed effettua con un vero trionfo vari PIANO SOLO all'Auditorium parco della Musica di Roma, tra cui    RomaJazzFestival 2009. All'attivo numerose collaborazioni e album come sideman, il suo primo album da solista e' Strong Place feat NY trio edito per la Schema records e registrato a New York lo scorso luglio con la sezione ritmica di HERBIE HANCOCK uscira' il 22 febbraio e si preannuncia come uno dei migliori jazz album del 2010..
Press notes
Il suo lirismo e' incredibile, sicuramente tra i migliori pianisti sulla scena contemporanea..
Max De Tomassi RadioRai1
High Quality Jazz, definitely!! Rose Parfitt MundoVibes "A fantastic debut from an inspiring artist" Cleveland Watkiss
Antonio knows how to exploit the dynamic qualities of the piano, and he honours the spaces between the notes. He's achieved a truly timeless trio sound that really gives your imagination space to wander. His trio both play with empathy and unleash the fire when necessary, and the high production values on this record also make it a real aural treat"    Soweto Kinch
CLEVELAND WATKISS @ 50: LIVE AT THE LONDON JAZZ FESTIVAL - QEH 19 November 09 Paul Bradshaw – Straight No Chaser
After scanning the programme for this year’s London Jazz Festival there was only one session I had to check - Cleveland Watkiss’ 50 at the QEH. If there’s one person that embodies a genuine London jazz sensibility it’s Cleveland and as part of his birthday celebrations this unique vocalist and Jazz Warrior was definitely intent on taking his audience on a journey.
As the editor Straight No Chaser for nigh on 20 years I commissioned numerous features on Cleveland. He was there in the beginning and there at the end. It was the vision that he - and a host of other world class UK musicians billed to play at his 50th - were committed to, in terms of linking the jazz to their own cultural reality, which became a crucial factor in our launching Chaser in the
first place. Our lives were entwined. I wasn’t planning to write about this session, I was simply planning to sit back and enjoy! But as the lights went up I felt compelled to put something down on paper... on-line... so here we go...

MBMANAGEMENT| FreeformJazzProduction production and Projects Manager
Via Alessandria 153 - 00198 Rome,Italy T +39 3396855279 | F +39 06 68135865 |