Piji in concerto All'Auditorium di Radio Popolare

31/mar/2010 16.26.49 Stefania Schintu Contatta l'autore

"un tipo strano con una faccia simpatica che sembrava ritagliata dal poster di un film western e appiccicata alla meglio su quella di un intellettuale post-grunge: alto, magro, barbetta alla Lincoln, vestito come uno che è stato appena sputato fuori da un tunnel del vento, un’espressione seria e assorta ma anche un po’ irriverente, come a dire ‘stupiscimi un po’, se ce la fai’. Questa è la descrizione che Sergio Caputo fa di Piji, recordman di premi per la canzone d'autore.

Piji (Pierluigi Siciliani) cantautore versatile, che propone un connubio tra canzone d'autore italiana e musiche di vario genere, soprattutto jazz e tango, venerdì 2 aprile alle ore 21.30 sarà ospite in diretta del programma Patchanka, all'Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare (Via Ollearo 5 - Milano) dalle 21.30 alle 22.30.

Piji è il recordman incontrastato della canzone d'autore emergente per numero di concorsi vinti, ben undici, tra i quali: Bindi 2009, City Music Lab Roma 2009, L’artista Che Non C’era 2007, Augusto Daolio 2007, Botteghe D’autore 2007, Premio Della Critica Festival Sing Your Song 2007, Lunezia 2003 (con i Masquèra).  Selezionato dal Club Tenco come uno dei più promettenti rappresentanti della nuova generazione cantautorale, Piji si è esibito sul palco dell'Ariston nell'ultima edizione del Tenco 2009. Particolarmente apprezzato da vari artisti tra i quali Sergio Caputo, che ha voluto pubblicare con la sua etichetta discografica il lavoro "Prove di Metamorfosi - Piji e i Masquéra strapazzano Sergio Caputo" (disponibile su I - Tunes).

Da poco più di un anno è disponibile un EP, interamente autoprodotto dal titolo “Lentopede”. Tra le varie iniziative promozionali del disco, Piji è stato impegnato nella curiosa maratona da lui intitolata "LENTOPEDE - W LA GAVETTA TOUR", 30 giorni in 30 locali romani diversi, ogni sera in una formazione diversa e con un diverso repertorio.

Studioso della canzone italiana, tra i vari progetti paralleli porta in scena anche un omaggio a Giorgio Gaber intitolato Il punto G (con l'attore-matematico Alessio Porretta), uno spettacolo dedicato al jazz nella canzone italiana (con il chitarrista jazz Stefano Capobianco e il contrabbassista Matteo Locasciulli), un tributo alla canzone popolare romana intitolato Sèttete (con la cantautrice Chiara Morucci e il fisarmonicista Denis Negroponte).

A ottobre 2007 è uscito, edito da Zona, il suo libro LA CANZONE JAZZATA. L’ITALIA CHE CANTA SOTTO LE STELLE DEL JAZZ (Editrice Zona), con la prefazione di Stefano Bollani, il, disegno di copertina di Claudio “Greg” Gregori e l’appendice di Freddy Colt. A giugno 2008 il saggio è premiato come miglior saggio di musica italiana al Festival Internazionale dell’Editoria Musicale di Sanremo.

Laureato in Scienze della comunicazione, lavora a Radio Città Futura di Roma dove conduce due programmi: QUARTIERE LATINO e TEMPI MODERNI.

Il concerto sarà trasmesso in diretta venerdì 2 aprile sulle frequenze di Popolare Network a partire delle 21.30. Come sempre, gli ascoltatori che desiderano partecipare posso prenotarsi gratuitamente, a partire dal 29 marzo, telefonando al numero 02/39241409, fino ad esaurimento posti.

Info a: http://patchanka.radiopopolare.it

email: pat@radiopopolare.it