IncontrArti 2010: 2 giorni dedicati alla Canzone d'Autote Italiana

IncontrArti 2010: 2 giorni dedicati alla Canzone d'Autote Italiana Foggia 13-14 Maggio 2010 IncontrArti Ritorna l'appuntamento che fonde varie forme d'arte: due giorni dedicati alla Grande Canzone d'Autore Italiana IL PROGRAMMA DEI DUE GIORNI Giovedì 13 maggio - Edicolè via Duomo, 25- Foggia Ore: 19:01 _" Ingresso libero Alle ore 19:01 presso EDICOLÈ si terranno tre appuntamenti.

13/mag/2010 15.52.02 Moody Jazz Cafè Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Foggia 13-14 Maggio 2010

IncontrArti

Ritorna l’appuntamento che fonde varie forme d’arte:
due giorni dedicati alla Grande Canzone d’Autore Italiana

 

 IL PROGRAMMA DEI DUE GIORNI

Giovedì 13 maggio

·      Edicolè via Duomo, 25- Foggia 

Ore: 19:01 �“ Ingresso libero

Alle ore 19:01 presso EDICOLÈ si terranno tre appuntamenti. Lo scrittore Maurizio Macale  presenterà i suoi libri editi dalla Bastogi. Tra le più attive case editrici in ambito musicale, la Bastogi annovera diverse pubblicazioni di Maurizio Macale afferenti biografie e monografie su cantanti e artisti italiani tra cui vanno ricordati:  Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Jovanotti, Lucio Dalla, Pino Daniele, Renato Zero, Zucchero. Maurizio Macale racconterà la genesi delle opere, l’incontro e  il rapporto instauratosi con gli artisti. 

A seguire, gli alunni delle classe 4a H del liceo scientifico “Alessandro Volta” di Foggia coordinati da Alessandra Colavita, parleranno della storia della canzone d’autore italiana. Le origini, i suoi cambiamenti, gli sviluppi attuali: un percorso storico che mostrerà l’apporto della canzone d’autore alla cultura italiana.

Sulla scia e sempre presso EDICOLÉ, seguirà la rappresentazione di “Crocifissione di un artista” una produzione della compagnia Cerchio di Gesso di e con  Simona Gonella  e Carlo Loiudice. Attraverso alcuni brani de “La buona novella“ di De Andrè, gli attori della compagnia teatrale foggiana  - con un sottofondo musicale dal vivo eseguito dal pianista Pucci Chiappinelli - racconteranno il viaggio, la vita e la morte del Cristo uomo ed artista, supportati anche dalle parole di Baglioni, Giovanni Lindo Ferretti, Pierangelo Bertoli, Paolo Conte, Ivan Graziani e Francesco Guccini. Un insieme di parole poetiche attraverso cui gli attori mostreranno come un'artista - con i suoi tormenti - possa sentire dentro di sé di essere un uomo differente e in grado di creare, inventare e comunicare la vita che  diventa arte ma anche l'arte che riesce a essere l'unica possibilità di vita.

·      Falso Movimento - via Campanile, 10 Foggia

Ore 21:02 - Ingresso libero

In conclusione della giornata alle ore 21:04 presso il FALSO MOVIMENTO  il cantautore Paolo Pallante interloquirà con lo storico fonico della RCA Maurizio Montanesi (che ha registrato tra gli altri con Baglioni, Renato Zero, Rino Gaetano, De Gregori, Ivan Graziani ) e il grande batterista Ellade Bandini. Nella  serata verranno proiettati  immagini e video storici riferiti ai grandi cantanti della musica italiana con cui Montanesi e Bandini hanno collaborato.  Racconti, curiosità, aneddoti e alcuni segreti dei grandi dischi e dei cantautori, verranno narrati dai due protagonisti che hanno vissuto in prima fila la storia della musica italiana.

 

Venerdì 14 Maggio

·      Teatro del Fuoco, via Cutino Foggia

Ore 20:03

Presso il foyer del TEATRO DEL FUOCO  verrà allestita una mostra comprendenti creazioni artistico-figurative composte dagli studenti del Istituto d’Arte “Perugini” di Foggia coordinati dal docente Antonio Paolucci e dalla Commissione Artistica dell’Istituto. I giovani talenti esporranno una serie di opere riguardanti il tema della rassegna. Dalle creazioni orafe alle sagome di legno passando per i quadri creati con le più svariate tecniche: una serie di opere che interpretano e fanno rivivere in forma figurata i brani, gli artisti, le tematiche e le emozioni che questi continuano a generare e inspirare ancora oggi.

Sarà, inoltre offerto ai convenuti un buffet di dolci “cantautorali”.

 

·      Teatro del Fuoco, via Cutino Foggia

 

Concerto della MOODY ORCHESTRA featuring Valerio Zelli, Paolo Pallante, Enzo Nini e il leggendario Ellade Bandini.

 

Ore 21:32  - Ingresso: € 10 biglietto intero e € 8 per il ridotto (abbonati Lune..dì Jazz e Assaggi di Musica) disponibili presso il MOODY JAZZ CAFÈ in prevendita, e dalle ore 19 del giorno del concerto c/o il Teatro del Fuoco.

In collaborazione con la rassegna “Assaggi di Musica” presso il TEATRO DEL FUOCO si  terrà il concerto della Moody Orchestra featuring Valerio Zelli alla voce, Paolo Pallante alla voce e alla chitarra e il leggendario Ellade Bandini, batterista  di Fabrizio De Andrè e Paolo Conte.

28 orchestrali tra archi, fiati e sezione ritmica, 4 cantanti, 2 direttori d’orchestra (Enzo Nini e Silvano Mastromattero) e 3 arrangiatori (lo stesso Silvano Mastromatteo, Mimmo Napolitano e Bruno Luise): sono i numeri - e soprattutto le persone - di cui la Moody Orchestra si avvarrà per l’appuntamento del 14 Maggio per tributare il suo personalissimo omaggio ai più grandi cantautori e interpreti della grande canzone italiana.

L’elemento che rende unico questo concerto è dato dal fatto che l’orchestra, con il contributo anche di  Ellade Bandini alla batteria, interpreterà le canzoni che lo stesso Bandini ha registrato in studio o suonato dal vivo insieme ai più grandi artisti italiani con cui ha collaborato. Brani di Mina, Edoardo Bennato, Paolo Conte, Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela ecc…  saranno riarrangiati per l’occasione e presentati in una veste originale.

 

·      Taverna del Gufo, Foggia

Subito dopo il concerto �“ ingresso su invito

La due giorni si concluderà nello storico locale della città, la Taverna del Gufo. Il producer musicale David Treggiari allestirà un set  composto da personali remix dei classici della canzone italiana. Accompagnato da altri due musicisti, il dj foggiano allieterà i presenti  dimostrando come la musica italiana, oltre che cantare, si possa anche ballare!

 

 

INFO
Moody jazz cafè - Via Nedo Nadi, 5 - 0881  71.14.32 - www.moodyjazzcafe.it - info@moodyjazzcafe.it
Edicolè - Via Duomo, 25 - 0881 31.13.70 - info@edicolefoggia.it 
Falso Movimento - Via Campanile, 10 - 0881  72.01.43 - falsomovimento@isnet.it
Cerchio di Gesso - II traversa Corso del Mezzogiorno - 0881  66.31.47 - comunicazione@cerchiodigesso.it

 

Gentili Signore / Signori, ai sensi dell'art.13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo si trova nella nostra mailing list. Sperando che le nostre comunicazioni siano a Lei gradite, le assicuriamo che i suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati.   Se non fosse di Vostro interesse ricevere le nostre e-mail, prego informarcene e provvederemo a cancellarVi. Cordiali saluti. La Direzione.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl