ACCADIA BLUES - tre giorni di grande BLUES

07/giu/2010 16.06.31 Moody Jazz Cafè Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 
 
 

 

 

Comune di Accadia

Via Roma 1 - Accadia (FG)

0881.98.10.12

info@accadiablues.it

www.accadiablues.it

 

Moody Jazz Cafè

Via Nedo Nadi 5 - Foggia

 0881.71.14.32

info@moodyjazzcafe.it

www.moodyjazzcafe.it

 

13-14-15 Luglio 2010

ACCADIA BLUES 2010
1° edizione

 

www.accadiablues.it
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO

 

ROBBEN FORD, BILL EVANS, BUDDY WHITTINGTON, DANIELIA COTTON  e tanti altri

 Il meglio del blues mondiale e italiano nella splendida cornice di ACCADIA

 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ACCADIA e l’ASSOCIAZIONE ASSIEME, con la direzione artistica del MOODY JAZZ CAFÉ,  sono orgogliose di presentare “ACCADIA BLUES”, il primo grande Festival Internazionale di Blues di Accadia.

Concerti, cinema e degustazioni di prodotti locali: una tre giorni di eventi interamente gratuita dedicata alla cultura senza tempo del blues e che vede come location un vero gioiello della natura paesaggistica del Meridione tutto: Accadia.

 

ACCADIA BLUES darà la possibilità di poter vivere a pieno il blues: il genere progenitore di qualsiasi forma musicale del ‘900, la cui forza vitale è in grado non solo di resistere all’ingombrante peso del tempo, ma anche di rimanere vitale e di generare una fucina creativa di artisti versatili che continuano a dare grande spolvero al genere in diverse forme. Dalle star internazionali del blues elettrico a quello più contaminato, dal blues ruspante texano a quello urbano dalle tinte folk/rock, senza tralasciare i giovani talenti: ACCADIA BLUES sarà una cartina di tornasole di quello che è il meglio del blues oggigiorno riuscendo a portare il caratteristico e vivace paese del Sub- Appenino al centro della cronache musicali e culturali dell’estate 2010.

A tal proposito, il sindaco di Accadia Pasquale Murgante:Per vedere un vero festival blues bisogna spostarsi di molto. Così abbiamo voluto creare questa opportunità per la nostra Provincia. È un grosso evento, in linea con le nostre iniziative di non offrire solo semplici spettacoli ma veri eventi culturali che possano anche richiamare l’attenzione sui nostri paesi del Sub �“ Appennino”.

 

Il programma parte martedì 13 luglio (c/o Piazza Santi Pietro e Paolo) con il concerto di Buddy Whittington e, a seguire, quello di Robben Ford e Bill Evans nel progetto  “Soulgrass meets the blues”.
Il giorno mercoledì 14 luglio (c/oRione Fossi) si terranno i concerti di Cappa Blues Band, Whisky a go’-go’ e Alan Farrington & Daily Blues.
Serata finale giovedì 15 luglio (c/o Rione Fossi)  con le esibizioni di Ciro Manna Band  e Danielia Cotton Blues Band.

Tutte le serate saranno presentate dal giornalista Tony Di Corcia.

 

Oltre alla qualità e all'internazionalità dei protagonisti coinvolti, ACCADIA BLUES infatti si caratterizza per la peculiarità della location.


L’impianto urbanistico medievale di Accadia  - che trova la sua espressione più eccelsa nel Rione Fossi -  faranno da scenografia naturale al Festival e saranno un modo anche per riscoprire l’immenso patrimonio di tradizioni e di usanze territoriali.

 

In linea con l’attenzione al territorio,  in tutte le serate, gli eventi saranno associati ad un percorso eno-gastronomico per le vie del Borgo Antico. Grazie alla presenza di alcuni produttori locali, in collaborazione con la “Coldiretti”, i presenti potranno, gustare ad un prezzo popolare, i migliori prodotti tipici del subappennino dauno. Sarà anche istallata una grande griglia dove la Cooperativa Pegaso preparerà diversi tipi di carne. Inoltre, si potranno degustare i vini delle Cantine Teanum e i primi piatti offerti dall’Enoteca Panniello.

 

In ciascuna tre le giornate, la MetauroBus metterà a disposizione 3 autobus, per il giorno 13 e 1 autobus per i giorni 14 e 15, che faranno da navetta da Foggia ad Accadia e ritorno. L’accesso avverrà previo ritiro di un biglietto al prezzo di soli 5 € c/o il Moody Jazz Cafè. Il biglietto sarà valido sia per l’andata che per il ritorno. I tre autobus partiranno da Foggia, davanti al Moody Jazz Cafè (via Nedo Nadi 5, Foggia) alle 19:30 fino al luogo del concerto. Il ritorno è previsto mezz’ora dopo il concerto.

 

L’opportunità unica di vivere la grande musica internazionale nella bellezza dei nostri territori fa di ACCADIA BLUES l’evento musicale della stagione estiva della Capitanata.

 

Per maggiori informazioni sul programma, per vedere foto e video degli artisti visitare il sito www.accadiablues.it

 

Pace e Blues.
Nino Antonacci

 

 

IL PROGRAMMA

 

 

MARTEDÌ 13 LUGLIO - inizio concerti ore 21:00

Inizio con il botto dell’ACCADIA BLUES con doppio concerto di portata storica. Presso Piazza Santi Pietro e Paolo (a 100 mt dal Municipio) si terranno i concerti della BUDDY WHITTINGTON BLUES BAND e,  a seguire, di BILL EVANS & ROBBEN FORD - THE SOULGRASS MEETS THE BLUES.

 

L’apertura del festival è affidata al cinquantenne chitarrista texano. BUDDY WHITTINGTON è l’ultimo di quella fucina di talenti allevati da John Mayall che prende il nome di Bluesbreakers, storico gruppo del re del Brithis Blues. In 15 anni di militanza nella leggendaria formazione guidata da John Mayall, BUDDY WHITTINGON si afferma come assoluto cavallo di razza della chitarra elettrica e autentico prodigio del blues attuale arrivando a condividere il palco con Eric Clapton e Gary Moore.  Il suo è uno stile  brillante e grintoso dove non mancano figurazioni melodiche e corpose. Sul palco di Accadia sarà affiancato da tre musicisti di conclamata reputazione: Pete Stroud al basso,  Roger Cotton all’hammond (entrambi fidati session-man di Peter Green)  e il polivalente  Darby Todd alla batteria.

A  seguire il concerto di BILL EVANS & ROBBEN FORD - THE SOULGRASS MEETS THE BLUES, appuntamento di assoluta eccezionalità per l’incontro sullo stesso palco di due stelle di primo magnitudo del musica mondiale. I due innovatori e tra i più grandi musicisti al mondo nei rispettivi strumenti, si incontrano per dare vita a un progetto entusiasmante, dal forte effetto emotivo e dalla prorompente energia.

BILL EVANS è il sassofonista dall’impatto intenso e esplosivo come pochi. Incide con Miles Davis (“The Man With The Horn”, “We Want Miles”, e “Decoy”) e suona con John McLaughlin, Herbie Hancock, Lee Ritenour, Mick Jagger. È pioniere di uno stile che scardina gli stereotipi del generi musicali fondendo jazz,  hip-hop,  reggae e funk.


ROBBEN FORD è uno degli indiscussi miti della chitarra elettrica. Affianca Miles Davis nel tour del 1986 per poi condividere il palco con musicisti del calibro di George Harrison, Joni Mitchell, Yellowjackets. I suoi dischi solisti (Talk to your daughet e Blue Line) lo consacrano massimo esponente del blues grazie al suo schietto approccio e originale al genere.

Entrambi plurinominati ai Grammy Awards, i due saliranno insieme sul palco di Accadia in una delle sole tre tappe che il loro inedito progetto terrà in Italia: “SOULGRASS MEETS THE BLUES”, le cui intenzioni sono quelle di mischiare le carte, far sposare gli stili solo apparentemente diversi. L’idea è un evoluzione di SOULGRASS, un progetto del sassofonista del 2005 che fonde bluesgrass, jazz e fusion. Ora i confini si allargano ancora fino a inglobare la madre di tutte le musiche, il blues. Con “SOULGRASS MEETS THE BLUES”, EVANS E FORD arrivano a un ibrido rappresentativo della quintessenza della musica americana.

Ad accompagnarli una band d'eccezione che vede ETIENNE MBAPPE come  special guest , considerato uno dei migliori bassisti del mondo (già con i Zawinul Syndacate, Steps Ahead, Ray Charles, Manu Dibango, J John McLaughlin), TOSS PANOS alla batteria (ex Steve Vai band e facente parte della band di Ford) e RYAN CAVANAUGH  (Bela Fleck, John McLaughlin tra gli altri) al banjo.

 

 

 

Mercoledì 14 LUGLIO - inizio eventi ore 19:00

Seconda serata all’insegna del cinema e del blues targato Italia. Presso il Borgo Antico / Rione Fossi, alle ore 19:00, verrà presentato il  film CADILLAC RECORDS. Diretto da Darnell Martin, con Adrien Brody, Jeffrey Wright e Beyoncé, il film è  biopic colletivo che narra del fermento musicale nella Chicago anni '50, che portò alla ribalta artisti come Etta James, Leonard Chess, Muddy Waters, Little Walter, Chuck Berry e, insieme a loro, la casa discografica Chess Records, che per molti anni influenzò e dettò legge nel panorama musicale r&b.

 

Alle ore 20:30 spazio allo blues locale.  Sul palco Borgo Antico / Rione Fossi del saliranno due band composte da musicisti della provincia di Foggia: CAPPA BLUES BAND (Lucio “Pain” Pentrella chitarra e voce; Antonio Aucello sassofoni; Pucci Chiappinelli piano; Luciano “Asatt” Pannese basso; Antonio “Cico” Cicoria batteria) i WHISKY A GO’-GO’ (Raffaele Ciuffreda voce e armonica; Antonio Muggeo sassofoni; Massimo Caputo chitarra; Franco “FF on Bass” Furore; basso; Raffaele Addivinelo batteria). ACCADIA BLUES è anche questo:  dare spazio e valorizzare i talenti musicali locali poco conosciuti. 

 

A seguire, un altro grande concerto con ALAN FARRINGTON & DAILY BLUES. 

L’esuberante  crooner inglese si esibisce con uno dei suoi progetti più  coinvolgenti: affiancato da  Simone Boffa chitarra, Marco Cremaschini tastiere, Giulio Corini basso, Cesare Valbusa batteria, il  cantante di Liverpool con la chitarra e soprattutto la voce suadente e dalla modulazione lievemente roca, darà corpo ad atmosfere felpate che si alternano ad altre cariche di un fascino terso e leggiadro. La carica passionale ed elegante del carismatico cantante trova perfetto sfogo in blues trascinanti e composizioni caratterizzate da fine eleganza, scorrevolezza melodica e profonda intimità.

 

 

 

Giovedì 15 LUGLIO - inizio concerti ore 20:30

Serata conclusiva con due concerti superlativi: DANIELIA COTTON BLUES BAND preceduta dalla CIRO MANNA BAND.

 

Sempre sul palco del Borgo Antico (Rione Rossi), il giovane bluesman italiano aprirà l’ultima giornata. Chitarrista dalla doti ineccepibili, CIRO MANNA studia all’Università della musica di Roma e partecipa a seminari con chitarristi internazionali come Mike Stern e Mats Hedberg. Ha aperto i concerti di Riccardo Fogli, New Trolls, Franco Fasano ed altri ancora. Affiancato da Marco Galiero al basso e Antonio Muto alla batteria, Ciro Manna propone con la sua band un mix tra i classici del blues /rock e pezzi originali molto tirati e accattivanti.

 

A seguire, la DANIELIA COTTON BLUES BAND. Musicista newyorkese dalle indubbie qualità di songwriter e di entertainer. Si fa subito notare negli ambienti musicali della Grande Mela per le sue composizioni dirette, arrangiate con gusto e discrezione. I suoi set dosano umori più intimi alternati a fragranze più southern�“rock. La sua freschezza impudente, la voce potente e l’immenso talento ne fanno una nuova stella emergente made in USA che percorre un itinerario musicale miscelando il Blues delle sue radici con il Soul.  Arriva in Italia per sole 4 date di cui una proprio sul palco di Accadia,  sul quale sarà  presenterà il suo ultimo album “Rare Child” affiancata da John Busnell alla chitarra, Winston Royet al basso, Joseph Magistro alla batteria.

 

 

 

 

In allegato:
- il programma del festival stampabile
- le foto degli artisti

 

 

 Date un occhio a questi link:

                    http://www.youtube.com/watch?v=2vaGxi6DH1U (BILL EVANS)

                    http://www.youtube.com/watch?v=1JCbDNWtEr8&feature=related  (ROBBEN FORD)

                     http://www.youtube.com/watch?v=yOTDUQiYYz8  (BUDDY WHITTINGTON)
                     http://www.youtube.com/watch?v=8rlC8TyIC6U (DANIELIA COTTON)

                     http://www.youtube.com/watch?v=M8giAXu1cMc (ALAN FARRINGTON)

                    http://www.youtube.com/watch?v=PmlezAYmfxc (CIRO MANNA)

                     http://www.youtube.com/watch?v=XMp1bku9J8s&feature=related

 

 

 

 

Gentili Signore / Signori, ai sensi dell'art.13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo si trova nella nostra mailing list. Sperando che le nostre comunicazioni siano a Lei gradite, le assicuriamo che i suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati.   Se non fosse di Vostro interesse ricevere le nostre e-mail, prego informarcene e provvederemo a cancellarVi. Cordiali saluti. La Direzione.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl