Evento Unico per la Basilicata Tuck&Patti in concerto a Matera

Evento Unico per la Basilicata Tuck&Patti in concerto a Matera Si terrà domani 23 luglio, alle ore 11.30, la conferenza stampa di presentazione del concerto che chiude la Rassegna "Culturèe Chitarristiche, il Festival Internazionale di Chitarra della Città dei Sassi, con l'esibizione del duo statunitense Tuck&Patti.

22/lug/2010 15.59.29 ASSOCIAZIONE CULTUREE Contatta l'autore

Si terrà domani 23 luglio, alle ore 11.30, la conferenza stampa di presentazione del concerto che chiude la Rassegna “Culturèe Chitarristiche, il Festival Internazionale di Chitarra della Città dei Sassi, con l’esibizione  del duo statunitense Tuck&Patti.

Il grande evento, unica tappa per la Basilicata del Tour Europeo di Tuck&Patti, è promosso dall’Associazione Culturèe di Matera in collaborazione con l’Associazione Mi fa Jazz.

Alla conferenza stampa, saranno presenti il Direttore Artistico dell’Associazione CULTURèE, Lindo Monaco e il Direttore Artistico dell’Associazione MI FA JAZZ, Dino Plasmati.

Tuck Andress e Patti Cathcart, questo unico duo chitarra/voce di San Francisco, coppia anche nella vita, da 30 anni portano in tutto il mondo il loro incantesimo musicale, da quando il loro primo disco "Tears of Joy" conquistò il rispetto degli appassionati di jazz, lo stupore dei chitarristi e le radio pop con la cover di "Time After Time" di Cyndy Lauper.

Le origini folk, gospel e rhythm'n'blues di Patti si uniscono alla formazione jazzistica di Tuck.

La voce da contralto vibrante, screziata da tonalità di testa e l'improvvisazione scat di lei si fondono con il virtuosismo chitarristico di lui che riesce ad eseguire contemporaneamente gli accordi, la linea di basso e la melodia.

Una rara complementarietà tra voce e chitarra che sono tutt'uno: unione armoniosa, raffinata e minimalista, musicalmente eclettica e trasversale, dove Patti scrive e arrangia e Tuck è l'orchestra.

Un messaggio d'amore e di gioia che ispira anche l'ultimo disco "I Remember You", un album che contiene i grandi standard del ricchissimo repertorio americano, con un esplicito riferimento alla storica coppia chitarra/voce per eccellenza, Ella Fitzgeralld e Joe Pass.

Tuck&Patti, si esibiranno  martedì 27 luglio presso Terrazza San  Domenico, alle ore 21.30.

È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso il Teatro Duni di Matera.

Associazione Culturèe    Associazione Mi Fa Jazz

Info e contatti