VENERDI’ 6 AGOSTO AL FIENILE FLUO’ LA MUSICA BRASILIANA DI NELSON MACHADO

VENERDI' 6 AGOSTO AL FIENILE FLUO' LA MUSICA BRASILIANA DI NELSON MACHADO La stagione estiva di Fienile Fluo' continua con una programmazione artistica ricca e variegata cha spazia dalla musica al teatro, dal cinema ai laboratori didattici per bambini.

03/ago/2010 15.56.38 Crexida Contatta l'autore

La stagione estiva di Fienile Fluo’ continua con una programmazione artistica ricca e variegata cha spazia dalla musica al teatro, dal cinema ai laboratori didattici per bambini. Questa settimana un concerto da non perdere.

Venerdì 6 agosto 2010 alle ore 22,30 al Fienile Fluo' l’atteso ritorno di NELSON MACHADO (voce e chitarra) e della sua musica brasiliana in duo con ROBERTO RED ROSSI (batteria e percussioni).

I concerti di Machado, indipendentemente dalla composizione in duo o trio, sono in assoluto una garanzia di musica di qualità. Il musicista brasiliano, in Italia dal 1988, parte dalla Samba e dalla Bossa Nova per arrivare ad un genere musicale personalissimo arricchito di suggestioni sonore dovute ad un tocco di chitarra ben calibrato o allo spostamento della voce. Prima del testo dà valore predominante alla musica che nasce spontanea per essere valorizzata successivamente dalle parole.

Nelson Machado - voce e chitarra - nasce a São Paulo (Brasile) e si forma presso il Conservatorio Heitor Villa Lobos. Diplomatosi in chitarra , studia flamenco per diversi anni con il chitarrista argentino Julio Cesar Peralta. Dal 1988 Nelson Machado si stabilisce in Italia. Si esibisce in diverse città italiane, come in Slovenia, Spagna e Portogallo, e diventa un esponente della musica popolare brasilana (MPB) proponendo la musica dei più illustri compositori, quali Noel Rosa, Pixinguinha, Tom Jobim, Chico Buarque de Hollanda, Edú Lôbo.

Roberto Red Rossi - batteria e percussioni - ha suonato con Ray Mantilla e i Bossa Nostra. Fondatore dei Mansueto, gruppo prodotto dall’Irma Records, ha inciso per l’etichetta bolognese le percussioni in numerose produzioni. Ha pubblicato sempre per la stessa etichetta il cd degli Arcoiris e della Banda Favela. Ha viaggiato in Brasile approfondendone la conoscenza del patrimonio ritmico-musicale e attualmente collabora con la maggior parte dei musicisti brasiliani residenti in Italia.

Fienile Fluo’ è aperto MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 20 all’ 1, SABATO e DOMENICA dalle 12.30 alle 24 per pranzo, aperitivo e cena con la possibilità di assaporare gustose e genuine ricette di stagione e il vino prodotto nei terreni circostanti.

Ingresso a pagamento con tessera associativa. E' consigliata la prenotazione per il numero limitato di posti.

Per info e prenotazioni: 338/5668169 - 051/589636 - fienilefluo@crexida.it  www.crexida.it - Fienile Fluo', via di Paderno, 9 40136 Bologna