13-20 NOVEMBRE - BOLOGNA JAZZ FESTIVAL

BREAKING RAIN

Casting finale e jam session aperte al pubblico

Ingresso gratuito

C’è uno spettacolo che ti costringe a improvvisare dall’inizio alla fine: la vita.

Si svolgeranno dal 16 al 20 novembre, all’interno del cartellone del Bologna Jazz Festival, le selezioni finali per il pianista jazz che sarà il protagonista di Breaking Rain, film sull’improvvisazione, prodotto dalle bolognesi Maxman e Kaiserfilm con la Road Television di Roma, per la regia di Pierpaolo Zaino.

Il pianista selezionato interpreterà Marco Serrani un giovane musicista professionista che - complice una visita estiva al fratello in Irlanda - si troverà a dover fronteggiare la propria paura a improvvisare, sia nella musica che nella vita.

La regia, sarà anch’essa basata sull’improvvisazione, un metodo particolare di improvvisazione filmica al quale il regista Pierpaolo Zaino lavora - sia a livello teorico che pratico - da circa 10 anni.

Ai casting per il ruolo di Marco Serrani hanno partecipato oltre 120 pianisti jazz, ma solo 15 sono invitati alle selezioni finali. Le selezioni si terranno al Chez Baker Live Jazz Club -  inaugurandone la stagione sotto la direzione artistica di Gilberto Baroni - seguendo un calendario che impegnerà tre pianisti per sera, per cinque serate consecutive.

Coadiuvati da una sezione ritmica di supporto, i pianisti daranno vita, insieme a tutti i musicisti che vorranno intervenire alle serate, a delle vere e proprie jam session, nel solco della migliore tradizione be-bop bolognese.

Tutte le serate saranno riprese dalla troupe cinematografica e alcuni dei musicisti che interverranno alle jam session, saranno contattati direttamente dal regista per partecipare in seguito alle riprese del film come attori-musicisti.

Le modalità di partecipazione alle jam session e tutte le informazioni per i musicisti che vogliono intervenire sono disponibili sul sito www.breakingrainmovie.com e sul sito www.festivaljazzbologna.it .

BREAKING RAIN

Casting finale e jam session aperte al pubblico