BETTY VITTORI & The Secret Flame – nuovo album e concerto al NUOVO EDEN BRESCIA, 24/11/10

18/nov/2010 17.36.23 merendinemusica Contatta l'autore

MerendineMusica presenta

Brescia ritrova una delle più grandi vocalist italiane. Parte da qui la rentrèe della gardesana (ma, per ampi tratti di vita, anche londinese e statunitense) Betty Vittori.

Ritmi e tempi della vita d'artista – una vita trascorsa negli studi di registrazione e sui palchi italiani e d'Europa - il ritorno dopo lungo tempo, la storia personale, flashback e sensazioni: di tutto questo si narra in “Border life”, album scritto interamente da Betty e arrangiato insieme a The Secret Flame, ensemble di raffinati musicisti che la accompagneranno sul palco del Nuovo Eden di Brescia per il concerto di presentazione, fissato per mercoledì 24 novembre 2010 alle ore 21.00.

Il concerto del Nuovo Eden è anche l'occasione per avere in anteprima di alcune settimane il cd (prodotto artisticamente da Stefano Castagna per Segesto Invenzioni), che sarà distribuito a partire da gennaio in tutta Italia da Self, accompagnato da showcase e concerti di presentazione oltre i confini bresciani.

La storia di Betty Vittori come vocalist è legata a doppio filo alle produzioni discografiche più importanti di sempre, che fanno capo ai nomi di spicco del panorama italiano (Fortis, Gaber, Paoli, Vanoni, Ruggeri, Pfm, Pagani, Zucchero, ma i nomi sono ben più di quelli indicati).

Voce solista della “Targata Brescia” (il gotha del jazz bresciano) già a sedici anni, Betty ha vissuto in prima persona il periodo più fecondo della musica, in un viaggio che ha visto la gavetta delle orchestre itineranti divenire professione dapprima, e poi successo. Quando, agli inizi degli anni '80, Alberto Fortis vuole accanto a sè i Volpini Volanti (Fliyng Foxes) quale band ufficiale di live e dischi, Betty c'è, al suo fianco e a fianco di Rossana Casale, entrambe in veste di coriste per una serie infinita di sold-out. Gli album sono “La grande grotta” e “Fragole infinite”, la cui lavorazione porterà la Vittori a registrare negli Abbey Road Studios, in quelle stesse sale in cui aleggia l'anima produttiva dei Fantastici 4 di Liverpool.

E', questa degli Studios londinesi, un'esperienza che cementerà per sempre il legame con Roxy – Rossana Casale – che troviamo ai cori proprio in “Border life”. Quella della Casale è solo una delle presenze illustri di un cd ricco di talenti: Vladimiro Leoni – chitarra, Simone Boffa – chitarra, Giulio Corini – contrabbasso, Nelide Bandello – batteria e percussioni. Special guest della serata del Nuovo Eden, al sax e insieme ai sopra citati, Amedeo Bianchi, compagno di viaggio nell'avventura targata Flying Foxes così come nel nuovo lavoro in studio. Completano la rosa di “Border life” su cd anche Riccardo Biancoli e Cesare Valbusa (percussioni) e Fulvio Sigurtà (tromba e flicorno).

In copertina, credits significativi di Fortis e di quel Carlo Massarini che sdoganò la musica dei “Volpini” in televisione, all'interno di “Mister Fantasy”, format televisivo anticipatore di tendenze. Fu proprio questo programma ad aprire le porte della discografia a Betty e alla sua band, per alcuni anni di grande successo in Italia e Germania.

La lunga pausa di Betty Vittori, fatta di insegnamento e affetti familiari, termina mercoledì 24 novembre, con l'anteprima di “Border life”, un album atteso, sentito, voluto. Un lento ritorno alla vita d'artista.

L'inizio del concerto è fissato per le ore 21.00 (ingresso euro 10.00, info e prenotazioni all'indirizzo
maria@merendinemusica.com – tel 331 7608956).

Grazie per l'attenzione.

Maria Chiusolo
MerendineMusica
maria@merendinemusica.com