TAKE FIVE - 14 DICEMBRE Tavolazzi-Birro-D'Isanto INCROCI SONORI

1° set 19.30 - 2° set 22.00

TAVOLAZZI / BIRRO / D’ISANTO TRIO

“Incroci Sonori”

Ares Tavolazzi, contrabbasso - Paolo Birro, pianoforte - Fabio D'Isanto, batteria

Martedì 14 dicembre sul palco del Take Five doppio appuntamento (alle 19.30 e alle 22.00) con tre jazzisti italiani di grande talento in un nuovo progetto, Incroci Sonori, definito da Ares Tavolazzi un “dialogo a tre”:

“Questo concerto era previsto per un duo, con l’idea di un dialogo tra Paolo e me. Suonare con Paolo è per me sempre una esperienza ricca di nuovi input musicali, che richiedono un ascolto reciproco ed attento e una attenzione rilassata ma continua, quello che da sempre perseguo nelle mie molteplici esperienze musicali. In seguito ho poi pensato che a questo duo, poteva aggiungersi un terzo, ed il musicista che mi è balzato alla mente è stato Fabio, per la sua delicatezza percussiva e per le affinità all’approccio musicale. Un esperimento di dialogo a tre quindi, al quale sarà sicuramente interessante assistere.”

Ares Tavolazzi ha studiato violoncello e contrabbasso al conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara. Durante gli anni Settanta ha lavorato come session-man per numerose etichette discografiche milanesi ma ciò che segna in modo decisivo la sua esperienza di musicista e la sua successiva formazione musicale è la partecipazione alla storico gruppo d’avanguardia Area con Fariselli, Stratos, Capiozzo e Tofani. Tavolazzi rimane negli Area  fino al 1982 registrando con il gruppo oltre 10 dischi e partecipando a numerose manifestazioni anche internazionali. E’ durante gli anni Ottanta che Tavolazzi si avvicina alla musica jazz: trascorre un periodo a New York frequentandone l’ambiente jazzistico e al ritorno da New York partecipa ad una tournée italiana con l’orchestra di Gil Evans. Per tre anni consecutivi, dal 1984 al 1986 è primo in una speciale classifica dei bassisti indetta dalla rivista Guitar Club e nel 1987 riceve a Ferrara il premio "A.Willaert" come migliore musicista dell'anno. Vanta al suo attivo numerosissime collaborazioni con musicisti quali Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Enrico Rava, Stefano Bollani, Dado Moroni, Roberto Gatto, Danilo Rea, Ray Mantilla, Dave Liebman, Phil Woods e Gianluca Petrella, solo per citarne alcuni.

Paolo Birro ha conseguito il diploma in pianoforte  con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Vicenza nel 1987 e il Diploma di II Livello in Jazz nel 2007 (Conservatorio di Adria). Nel 1992, in trio con Sandro Gibellini e Mauro Negri, si classifica al primo posto nel Concorso Internazionale di Barga Jazz e nel 1996 è nominato “Miglior Nuovo Talento” nel referendum della rivista Musica Jazz.  Vanta un numero vastissimo di collaborazioni, fra le quali meritano una citazione quelle con Lee Konitz, Art Farmer, Johnny Griffin, Gianni Basso, Maurizio Gianmarco, Enrico Rava, Claudio Fasoli, Aldo Romano, Richard Galliano, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Klaus Lessmann, Paolo Fresu,  Bobby Watson e Ronnie Cuber.

Fabio D’Isanto ha frequentato numerosi corsi e workshop (Berklee Clinics, Jazz Workshop a Citta’ di Castello, Siena Jazz) e studiato con Massimo Manzi e Fabrizio Sferra. E’ stato il batterista ufficiale della Terni Jazz Orchestra. Ha suonato con George Garzone, Steve Grossman, John Ramsey, Marco Tamburini, Fabrizio Bosso e vanta al suo attivo la partecipazione a numerosi festival.

Take Five Genuine Music Club

Ufficio Stampa:

Via Cartoleria, 15 Bologna

Rugiada Cogotti

prenotazioni: 051 229039

info@takefivebologna.it - www.takefivebologna.it

rugiada.cogotti@festivaljazzbologna.it

ALLEGATI:

COMUNICATO STAMPA 14 DICEMBRE - TAVOLAZZI - BIRRO - D'ISANTO TRIO "INCROCI SONORI"

FOTO: ARES TAVOLAZZI (photo credit Roberto Scorta)