TAKE FIVE - MER. 8 FEBBRAIO - ALBERTO CAPELLI ALKORD

1° set 19.30 - 2° set 22.00

ALBERTO CAPELLI

Alkord

Alberto Capelli, chitarra - Eugjen Gargjola, violino - Silvia Dal Paos, violoncello - Nicola Negrini contrabbasso - Stefano Rapicavoli, batteria

Eccezionalmente di mercoledì, uno degli appuntamenti più interessanti della seconda parte della stagione jazzistica al Take Five, inaugurata martedì 8 febbraio, con il trio Brusha - Frisari - Zucconi: la formazione Alkord, capitanata dal chitarrista ALBERTO CAPELLI.

la formazione capitanata da Alberto Capelli si intitola Mini-Male (Artesuono/Egea) ed è uscito pochi gionri fa (il 27 gennaio). Con questo disco la formazione si afferma come l’unico esempio di ensemble Flamenco-Jazz nel panorama della musica italiana e si affianca a livello internazionale ad artisti come Pedro Iturralde, Chano Dominguez e Vicente Amigo.

Gli Alkord hanno già pubblicato due album di brani originali (Nelle Mie Corde del 2007 e L’Attesa del 2008) e sono un quintetto di sole corde e percussioni che fonde con raffinatezza le armonie del jazz e i suggestivi ritmi del flamenco. Alberto Capelli descrive così il suo progetto: “Alkord è un ensemble multiforme dal grande spirito comunicativo; nelle sue corde vibrano l’imprevedibilità dell’improvvisazione, la densità del tessuto scritto, la forza e l’originalità della modernità. La musica che Alkord produce è assolutamente condivisibile eppure interroga sul mistero della fonte che la genera; jazz, flamenco, minimalismo, progressive rock e musica classica contemporanea sono solo lievi tracce da seguire per comprenderne il senso. Una musica densa, nuova, diversa.”

Alberto Capelli, chitarrista e compositore di estrazione jazzistica, si distingue per la grande preparazione tecnico-espressiva e per la sua ricerca nel jazz, nella musica latino-americana e nella tradizione gitano-andalusa della musica flamenca. Ha suonato fra gli altri con Massimo Urbani, Achille Succi, Fabrizio Puglisi, Piero Leveratto, Carla Bley, Steve Swallow, Louis Sclavis, BrunoTommaso, Steve Coleman, John Zorn, Joe Baron, Mike Patton.

Take Five Genuine Music Club

Ufficio Stampa: