SUMMER JAZZ WORKSHOP 2011 @ VENETO JAZZ

23/mar/2011 14.05.05 Veneto Jazz Contatta l'autore

SUMMER JAZZ WORKSHOP 2011

E’ il seminario di didattica jazz, organizzato da Veneto Jazz

con New School for Jazz & Contemporary Music di New York a Bassano del Grappa.

Audizioni europee, borsa di studio e concerti dal vivo in città

11- 22 luglio 2011

Nuova edizione per il Summer Jazz Workshop, il seminario dedicato alla didattica jazz che ogni anno si tiene a Bassano del Grappa (Vi). Organizzato da Veneto Jazz, in collaborazione con la Regione del Veneto e l’Assessorato allo Spettacolo della Città, si tratta di uno dei workshop più qualificati a livello europeo, in quanto diretto dai docenti della New School for Jazz and Contemporary Music di New York, un’istituzione nel settore.

Anche per questa XIX edizione, in calendario dall’11 al 22 luglio 2011, si prevede una ricca offerta di classi, secondo un programma che vanta lezioni di tecnica strumentale, teoria, arrangiamento, pratica di gruppo e Big Band, ma anche jam session nei locali e concerti in pubblico, inseriti nel ricco calendario estivo di Veneto Jazz Festival.

I giovani musicisti avranno l’opportunità di essere seguiti dai migliori rappresentanti del jazz internazionale: Rory Stuart per la classe di chitarra; Amy London per la voce;  Cameron Brown, basso; Adam Holzman, piano; Jeff Hirshfield, batteria; Kyle Gregory, tromba; John Ellis, sassofono.

La Faculty sarà supportata inoltre da Michele Calgaro (chitarra) e da Francesca Bertazzo (tecnica vocale).

Ai partecipanti è offerta anche l’occasione di concorrere ad una borsa di studio di 20.000 dollari che permetterà ad uno di loro di volare a New York a studiare nella famosa scuola americana: un sogno divenuto realtà per molto aspiranti professionisti, che ora suonano e incidono in proprio.

Per chi volesse comunque accedere alla New School, al termine del seminario, sabato 22 luglio, è prevista una Audizione ufficiale,  l’unica in Europa, aperta a tutti ma gratuita solo per i partecipanti al Summer Jazz Workshop.

Sono più di un centinaio e da ogni parte del mondo i musicisti che ogni anno decidono di partecipare al workshop, regalandosi una straordinaria esperienza formativa, ma anche un soggiorno estivo di divertimento e relax, in una delle più belle cittadine della regione. Accanto a momenti di studio, sono infatti numerose le occasioni di scambio con giovani di diversi Paesi e di fare musica, nei locali e durante le jam session notturne, parte integrante del workshop.

Quota di iscrizione: 390,00 euro per chi si iscrive entro l’10 maggio 2011 (450,00 euro quota intera).

Informazioni e Iscrizioni: Veneto Jazz - workshop@venetojazz.com - www.venetojazz.com - Tel. 0423 452069

MABI COMUNICAZIONE

ufficiostampa@venetojazz.com