comunicato stampa concerto Jazz Club Torino - 29 aprile 2011: "Pino Russo solo"

Jazz Club Venerdì 29 aprile 2011, ore 21.30 PINO RUSSO in solo Pino Russo sarà ospite presso il Jazz Club di Torino con uno speciale concerto in solo.

24/apr/2011 19.04.56 concertando.to@gmail.com Contatta l'autore

Jazz Club

Venerdì 29 aprile 2011, ore 21.30

PINO RUSSO in solo

Da Charlie Haden a Coltrane, da Miles Davis a Chick Corea e oltre, sicuramente non mancherà di incantare nuovamente il pubblico torinese con standards e originali rivisitati per l’occasione.

L’appuntamento è per venerdì 29 aprile 2011 alle ore 21.30 in Piazza Valdo Fusi a Torino.

Info:  info@jazzclub.torino.it

Web: www.myspace.com/pinorussojazz

Note Artistiche sintetiche:

Pino Russo, ecelttico chitarrista, compositore, arrangiatore, docente di chitarra Jazz al Conservatorio Vivaldi di Alessandria e di Teoria, Armonia e Tecnica dell’Improvvisazione, Solfeggio e Sviluppo della Ritmicità e Musica d’Insieme al Centro Jazz Torino.

Premio Mimmo Mancinelli 2009 come miglior chitarrista è diplomato in Chitarra Classica, laureato in Jazz e in Biologia, e ha sviluppato un’intensa ricerca timbrica sulla chitarra classica amplificata esplorando linguaggi musicali diversi. Dunque non solo Jazz, ma anche Chôro, Blues, Contrappunto bachiano, Barocco, Bossa Nova, Musica Contemporanea, Mediterranea, Latin, Free…Modernità e classicismo, ma soprattutto creatività e improvvisazione come elementi imprescindibili che permettono a chi ascolta di essere trasportato da Bach a Pat Metheny, da Villa-Lobos a Jobim, da Thelonious Monk a Chick Corea, da Django Reinhardt ad Ary Barroso, e così via in un susseguirsi di note, di suoni, di ritmi e di melodie in continua trasformAzione.

Vanta presenze sui palchi dei più importanti Jazz Festival e Rassegne chitarristiche e collaborazioni con musicisti di fama mondiale (Enrico Rava, Barney Kessel, Tal Farlow, Bill Cobham, François Jeanneau, Tullio De Piscopo, Gianni Basso, Felice Reggio, Flavio Boltro). Ultima produzione discografica: “Darn That Dream”.

La BMG Ricordi ha pubblicato il suo trattato “La Chitarra – Esercizi di tecnica meccanica per la mano sinistra” in due volumi.

Edizioni Carish ha pubblicato la raccolta “Fingerstyle Collection” Vol. I dove è presente un brano originale di Pino Russo dal titolo “Gatteria” pubblicato a scopo didattico.