VENEZIA JAZZ FESTIVAL / 23 -21 luglio 2011

Allegati

05/apr/2011 10.40.32 Veneto Jazz Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Venezia Jazz Festival, il fascino della musica e dei luoghi

 

Sting in Piazza San Marco, Cesaria Evora al Teatro La Fenice.

Concerti nei musei e nei campi veneziani. Dieci giorni di eventi da non perdere.

 

Venezia, 23- 31 luglio 2011

 

 

 

Quarta edizione di Venezia Jazz Festival, in programma dal 23 al 31 luglio 2011. Nel calendario spicca un grande evento internazionale: Sting e l’Orchestra Filarmonica della Fenice saranno nello scenario unico di Piazza San Marco il 29 luglio, per una indimenticabile tappa del Symphonicity Tour. L’altro importante evento del festival vede in scena la cantante di Capoverde Cesaria Evora, ospitata il 26 luglio al Teatro La Fenice, seguita il 27 luglio dal doppio concerto del percussionista Trilok Gurtu, in solo, e del quintetto del pianista cubano Omar Sosa, nel suo omaggio a “Kind of Blue” di Miles Davis. Confermate le altre affascinanti location del festival (Palazzo Grassi, Punta della Dogana, Collezione Peggy Guggenheim) con concerti esclusivi dedicati al meglio della produzione jazzistica contemporanea, oltre ai concerti gratuiti (tutte le sere) in Campo dell’Erbaria a Rialto. Ricca anche la programmazione dei club e degli hotel della città, con jazz lunch & dinner. E per finire, l’appuntamento con il Salone del Libro di Torino: “Pomeriggi Letterari alla Fenice” con musicisti e scrittori (26-27-28 luglio).

 

Martedì 26 luglio - ore 21.00

Teatro La Fenice

CESARIA EVORA

Nata il 27 agosto 1941 a Mindelo, sull'isola di San Vicente, Capo Verde, Cesaria Evora è la più conosciuta interprete della "morna", stile che unisce le percussioni dell'Africa occidentale con il fado portoghese, la musica brasiliana e i canti di mare britannici. Soprannominata la “diva a piedi nudi” per la sua abitudine di esibirsi scalza, nostalgia, dolore e gioia di vivere si fondono nella sua voce indimenticabile.

Mercoledì 27 luglio - ore 21.00

Teatro La Fenice

Doppio concerto

TRILOK GURTU - solo

OMAR SOSA 5TET / Kind of Blue

Omar Sosa: pianoforte, fender rhodes, electronics

Childo Tomas: basso elettrico, voce, m’bira

Marque Gilmore: batteria

Peter Apfelbaum: sax tenore

Joo Kraus: tromba

 

Trilok Gurtu, maestro delle percussioni e compositore, è partito dalla musica classica indiana per arrivare al rock, al pop, e solo più avanti al jazz. Vanta molteplici collaborazioni con musicisti di ogni provenienza ed estrazione musicale, da Jan Garbarek a Dave Holland vincitore di ben 5 Grammy come migliore musicista/percussionista per la BBC World Music Awards.

Omar Sosa, tre nomination al Grammy Awards, è un autentico virtuoso del pianoforte che suona con una tecnica incredibile, a tratti spettacolare, a tratti sensibile e leggera, mescolando la sua sensibilità guajira con una profonda conoscenza della musica classica, jazz ed elettronica. Con un quintetto di altissimo livello, presenta un progetto speciale dedicato a “Kind of Blue”, proponendone una versione dalle tinte elettriche, riarrangiata e reinterpretata in maniera personale ed originale.

 

Venerdì 29 luglio - ore 21.30

Piazza San Marco

STING e l’ORCHESTRA FILARMONICA DELLA FENICE

 

STING e l’Orchestra Sinfonica di Venezia saranno in concerto in Piazza San Marco il 29 luglio. L’evento, organizzato da Veneto Jazz nell’ambito della quarta edizione di Venezia Jazz Festival (23-31 luglio 2011), vede in scena il celebre cantante inglese accompagnato da un’orchestra sinfonica di 50 elementi e la sua band, dirette da Sarah Hicks.

Dopo i concerti sold-out in America settentrionale, Europa e Australia, nel Symphonicity tour STING si esibirà nei suoi più grandi successi riproposti con arrangiamento sinfonico. I suoi brani più famosi, scelti da una lunga e illustre carriera che ha collezionato numerosi dischi di platino, un incredibile numero di canzoni che hanno raggiunto il top delle classifiche mondiali, innumerevoli premi e riconoscimenti, e la sbalorditiva cifra di quasi 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, sono stati reinterpretati in chiave sinfonica con gli strumenti orchestrali di Jorge Calandrelli, David Hartley, Michel Legrand, Rob Mathes, Vince Mendoza, Steven Mercurio, Bill Ross, Robert Sadin, e Nicola Tescari. La scaletta, creata appositamente per questo tour, comprenderà pezzi storici dei Police tra cui “Every Little Thing She Does Is Magic”, “Roxanne”, “Next To You” e “Every Breath You Take,” oltre naturalmente ai brani più famosi della sua carriera da solista, come “Englishman in New York,” “Fragile,” “Russians,” “If I Ever Lose My Faith in You,” “Fields Of Gold,” e “Desert Rose.” STING sarà inoltre accompagnato da un gruppo di grandi musicisti, tra cui Dominic Miller (chitarrista di Sting da lungo tempo), Rhani Krija (percussionista multi-genere di Sting da diverso tempo), Jo Lawry (alla voce) e Ira Coleman (al basso).

 

Sabato 30 luglio - ore 21.30

Collezione Peggy Guggenheim

FRANK MAROCCO  e DANIELE DI BONAVENTURA

 

Fisarmonica e bandoneon si uniscono in questo spettacolo ospitato in uno dei templi dell’arte moderna: l’americano Frank Marocco, uno dei maggiori rappresentati dello strumento, nella sua carriera ha suonato con i più grandi, da Frank Sinatra e Louis Amstrong, passando per stelle del pop e dello spettacolo come Pink Floyd, Prince, Madonna, Luciano Pavarotti, Liza Mannelli; Daniele Di Bonaventura, uno dei pochi bandoneisti italiani, già accanto a numerosi jazzisti, è anche considerato uno dei più affascinanti interpreti di questo strumento che deriva dalla musica argentina.

 

Per il calendario completo consulta il sito www.venetojazz.com

 

Prevendite:

Ticketone - www.ticketone.it (concerti Piazza San Marco e Teatro La Fenice)

 

Per informazioni :

Veneto Jazz  -  Tel. +39  0423 452069 -  mob. +39 348 3297915

jazz@venetojazz.com www.venetojazz.com

 

A disposizione materiale fotografico.

 

 

UFFICIO STAMPA

MaBi Comunicazione

ufficiostampa@venetojazz.com

Mara Bisinella - cell. +39 339 6783954

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl