TAKE FIVE - 18 MAGGIO - TOLGA Trio + Achille SUCCI

STAGIONE MUSICALE 2010 - 2011 Take Five Genuine Music Club Via Cartoleria, 15 - Bologna COMUNICATO STAMPA CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE Mercoledì 18 maggio ore 22.00 tolga trio & achille succi Achille Succi, clarinetto basso - Tolga During, chitarra, chitarra fretless Lorenzo Lucci, chitarra - Andrea Lamacchia - contrabbasso Per il suo ultimo album "Cama Onte" - che presenterà mercoledì 18 maggio al Take Five - Tolga During ha scritto un repertorio che si allontana completamente dal Jazz Manouche, genere con il quale si è fatto conoscere.

16/mag/2011 09.44.54 Press Jazz Contatta l'autore

STAGIONE MUSICALE 2010 - 2011

Take Five Genuine Music Club

Via Cartoleria, 15 - Bologna

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

Mercoledì 18 maggio ore 22.00

tolga trio & achille succi

Achille Succi, clarinetto basso - Tolga During, chitarra, chitarra fretless

Lorenzo Lucci, chitarra - Andrea Lamacchia - contrabbasso

Per il suo ultimo album 'Cama Onte' - che presenterà mercoledì 18 maggio al Take Five - Tolga During ha scritto un repertorio che si allontana completamente dal Jazz Manouche, genere con il quale si è fatto conoscere. Negli ultimi anni, il chitarrista turco olandese ha introdotto un nuovo strumento, costruito appositamente per lui: una chitarra con due manici uno dei quali è senza tasti. Grazie a questa “chitarra fretless” Tolga ha intrapreso una ricerca di nuove sonorità che attingono alla musica turca e orientale in genere.

La formazione è composta da due chitarre acustiche e un contrabbasso, con ospite il clarinetto basso del maestro Achille Succi. Il risultato è una fusione dinamica di diverse culture musicali nella quale l'improvvisazione ha sempre un ruolo centrale: momenti delicati ed espressivi si alternano a passaggi virtuosi e carichi  di energia.

Tolga During è nato ad Istanbul nel 1977 ma è cresciuto in una piccola isola nel nord dell’Olanda. All’età di otto anni scoprì la vecchia chitarra da Flamenco di suo padre e provò a suonarla: il padre, figlio di un famoso violinista olandese, portò Tolga in una scuola di musica. A diciotto anni si trasferì ad Amsterdam dove scoprì il Jazz e l’arte dell’improvvisazione. Scoprì anche che doveva studiare. Così per diversi anni si chiuse nella sua stanza, con la chitarra e i cd dei suoi musicisti preferiti. Sostanzialmente Tolga During ha studiato  da autodidatta.

Il suo primo CD ‘Bohemia’ (1999), ha riscosso un buon successo, tanto che in seguito è stato invitato a numerosi festival in Olanda e all’estero. Da allora ha suonato ad alcune manifestazioni prestigiose come il Montreux Jazz Festival in Svizzera.
Dal 2005 vive con la sua compagna e figlio sulle montagne tra Bologna e Firenze, dove ha continuato a sviluppare la sua musica.

Achille Succi è uno dei talenti più interessanti nel panorama jazzistico europeo, a suo agio sia in contesti jazzistici che in territori più aperti. Ha collaborato con artisti del calibro di Dave Liebman, George Russell, Kenny Wheeler, Steve Coleman, Ernst Reijseger, Carla Bley, Giorgio Gaslini, Franco D'Andrea e molti altri.

Insieme al chitarrista Alberto Capelli e al pianista Fabrizio Puglisi ha dato vita al trio Atman.

Consigliata la prenotazione telefonica (051.2290039) o via e-mail (info@takefivebologna.it).

Take Five Genuine Music Club

Ufficio Stampa: