Trevi e i Lunabianca per Carosone

06/feb/2011 11.35.05 ragucci Contatta l'autore

Trevi e i Lunabianca per Carosone

Venerdì 3 giugno alle ore 21,30 a Sant’Erasmo (Santa Maria Capua Vetere) in piazza Milbitz, ritorna dopo la pausa invernale il concerto-spettacolo di Mario Trevi e i Lunabianca. Con i dieci giovani componenti dell’Orchestra Lunabianca, Mario Trevi proporrà i successi della canzone classica napoletana riarrangiati in chiave turbo-folk, rinvigoriti grazie al ritmo accelerato, quasi raddoppiato e proposti non più come romantiche serenate, ma come musica che fa muovere i piedi e i fianchi e fa smuovere le piazze. Restando fedele all’ ironia carosoniana, Trevi renderà omaggio all’americano di Napoli a dieci anni dalla sua scomparsa  ricordando Renato Carosone con  “‘O sarracino” e “Tu vuò fa’ l’americano” insieme con “Guaglione”. A metà strada tra l’Orchestra Italiana di Arbore e la musica solare di Raul Casadei, il veterano dei Festival di Napoli canterà capolavori come “’O sole mio” in versione rap,  “Reginella” rinnovata  dal suono  graffiante di una  chitarra elettrica e l’allegria di una fisarmonica.  La malinconia di “Tu can un chiagne” si scioglierà nella lacrima del Pierrot che danza sul palco insieme ad  un coloratissimo arlecchino, mentre l’irriverenza di “Scapricciatiello” si presterà per un sensuale duetto  delle voci e dei corpi dei giovani cantanti che accompagnano il maestro. Uno spettacolo che non è solo musica ma anche danza e soprattutto sorpresa, con la partecipazione dei Bottari di Stany Roggiero, si potrà ascoltare una coinvolgente versione di “Tammurriata nera” al ritmo di botti, falci e tini. Non mancherà nella scaletta il cavallo di battaglia di un’intera carriera, “Indifferentemente” in una nuova versione che stupirà il pubblico. Lo spettacolo di canzone napoletana ha raccolto un tale successo tanto da diventare un progetto discografico “Napoli turbo folk” uscito lo scorso marzo e disponibile in tutti i negozi di dischi.

Per una serata tutta da danzare appuntamento a Sant’Erasmo (Santa Maria Capua Vetere) in piazza Milbitz, venerdì 3 giugno alle ore 21, 30 per scatenarsi con Mario Trevi e i Lunabianca.

Ufficio stampa:  Manuela Ragucci
manuela.ragucci@tin.it