ACCADIA BLUES 2011 - 20-21-22 Luglio

Allegati

16/lug/2011 20.48.12 Moody Jazz Cafè Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

Accadia-Stemma[1]    &   clip_image001   &    Logo ASSIEME video

Il COMUNE DI ACCADIA, il MOODY JAZZ CAFE’
e l’Associazione Culturale ASSIEME sono
lieti di presentarvi

 

 

ACCADIA BLUES 2011

2° Festival internazionale di Blues di Accadia

 

20 - 21 - 22 LUGLIO

inizio concerti ore 21:32

 


QUANDO IL GRANDE BLUES  ARRIVA IN UN PICCOLO BORGO….

 

Il Comune di Accadia, il Moody jazz cafè e l’associazione culturale Assieme in collaborazione con la Pro Loco di Accadia presentano ACCADIA BLUES 2011.

Questa seconda edizione del Festival Blues di Accadia proporrà appuntamenti di cartellone ancora più ricchi e prestigiosi affiancati ad alcune novità che renderanno questo evento ancora più interessante.

Il 20-21-22 Luglio, Rione Fossi, il suggestivo borgo fantasma di Accadia, prenderà vita grazie alla grande musica di altrettanti grandi artisti internazionali, che faranno battere il piede a migliaia di spettatori che raggiungeranno il piccolo paese dell’Appeninno dauno da varie regioni d’Italia.

Sarà la prorompente (e non solo dal punto di vista musicale) Dana Fuchs ad aprire le danze - il giorno 20 - e a far resuscitare le pietre del Borgo in un rock grintoso e passionale. Subito dopo la sua esibizione vedremo salire sul palco una vera leggenda del Blues, Charlie Musselwhite (nel manifesto) che, con i suoi 67 anni e i 24 Grammy Award vinti durante la sua carriera (ben 2 nel 2011), rientra di diritto a far parte della storia del grande blues.

Il giorno successivo, 21 Luglio, sarà la volta di Joe Robinson, giovanissimo fenomeno australiano della chitarra sia acustica che elettrica, il cui virtuosismo e gusto musicale hanno incantato i grandi maestri della chitarra mondiale. Nello stesso giorno irromperà, nel Rione Fossi,  il Texas Rock di Albert Cummings, l’uomo che prese il posto del compianto Steve Ray Vaughan nei Double Trouble. Cantante e chitarrista appassionato e feroce che può tirare delicatamente le corde del cuore con una ballata delicata, per poi infiammarsi in furia esplosiva come una meteora.

L’ultimo giorno di Accadia Blues - 22 Luglio �“ denominato “Nel Blues dipinto di Blues”, sarà dedicato, appunto, al grande Blues italiano con i migliori esponenti del Bel Paese. Partiranno i Cheap Wine, assolutamente una delle migliori band blues-rock italiane, con all’attivo ben 10 album e tantissimi concerti in tutta Europa. A chiudere la manifestazione sarà il grande Rudy Rotta con la sua band, probabilmente l’artista blues italiano più rappresentativo nel mondo. Aggressivo e coinvolgente, anche lui,  lascerà per molto tempo le impronte sonore tra i vicoli di un magico Rione Fossi.

La presentazione del Festival sarà affidata, anche quest’anno, al bravissimo giornalista e scrittore Tony di Corcia.

 

Ma ACCADIA BLUES non è solo musica ma anche cibo, cinema e arte.

PRODOTTI TIPICI, ARTIGIANATO, LIBRI E DISCHI
Rione Fossi - che per l’occasione sarà illuminato con la luce calda e naturale di fiaccole e candele �“ sarà lo scenario perfetto per apprezzare i  prodotti tipici del nostro territorio in percorso eno-gastronomico tra  vino (Teanum, partner ufficiale del Festival), pasta, formaggi, salumi, prodotti da forno, olio e tanti altri.
Inoltre sarà possibile acquistare dischi rari e libri dedicati alla musica e alcune opere di artigianato pugliese.

CINEMA
Nel giorno 21 e 22 Luglio saranno, infatti, proiettati, alle ore 19:00, , in una suggestiva location all’interno di Rione Fossi, due film dedicati alla musica. Agli spettatori saranno offerti pesche e vino.
Giorno 21: “Cadillac Records”, (che non fu più possibile proiettare l’anno passato) un film del 2008 scritto e diretto da Darnell Martin, che ripercorre l'ascesa e il declino della Chess Records, casa discografica di Chicago fondata da Leonard Chess, che tra gli anni cinquanta e sessanta portò al successo principalmente molti artisti di blues, come Muddy Waters, Little Walter (artisti con cui Charlie Musselwhite ha collaborato), Chuck Berry e Etta James, segnando un'epoca.
Giorno 22: “Across the Universe” ,un film musicale del 2007. Opera di Julie Taymor, regista e cosceneggiatrice insieme agli scrittori Dick Clement e Ian La Frenais. È un musical colorato, bizzarro, psichedelico e onirico, realizzato su 33 componimenti dei Beatles. Una delle protagoniste è Dana Fuchs (nella parte di Sadie).

ARTE 
ACCADIA BLUES 2011 si avvarrà della collaborazione del Liceo Artistico “Perugini” di Foggia i cui studenti - coordinati dal docente Antonio Paolucci - allestiranno una mostra d’arte a tema e realizzeranno delle opere in estemporanea. Nell’occasione Accadia avrà l’onore di ospitare, per tutta la durata del festival, uno dei più autorevoli  pittori italiani, Elvio Marchionni.

NAVETTE da FOGGIA
Arrivare ad Accadia da Foggia sarà ancora più semplice e comodo grazie alle navette della MetauroBus.
1 o 2 navette (da 50 posti) partiranno da Foggia, ogni giorno alle ore 19:45 da via Nedo Nadi (di fronte il Moody jazz cafè) e ripartiranno da Accadia mezz’ora dopo la fine dei concerti. Il costo complessivo del biglietto di andata/ritorno è di € 5 e potrà essere acquistato c/o il Moody jazz cafè.

 

per ulteriori informazioni, foto ad alta qualità, video e biografie visitare il sito www.accadiablues.it

 

 

L'Accadia Blues Festival, tra gli eventi di Appennino Art'infest, è inserito nelle rete “Daunia Felice”, sostenuta dal Progetto Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 Asse IV.

Senza titolo-1

 

Pace a tutti....dentro e fuori.
Nino

 

Gentili Signore / Signori, ai sensi dell'art.13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo si trova nella nostra mailing list. Sperando che le nostre comunicazioni siano a Lei gradite, le assicuriamo che i suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati.   Se non fosse di Vostro interesse ricevere le nostre e-mail, prego informarcene e provvederemo a cancellarVi. Cordiali saluti. La Direzione.

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl