concerto federica zammarchi

La "stranezza jazz" di Federica Zammarchi al festival Nonsolomameli Il progetto "Jazz Oddity", visione jazz-rock dell'eclettismo di David Bowie approda venerdì 22 luglio al festival NONSOLOMAMELI al Parco delle Accademie di Roma.Come per le altre date del tour estivo, Federica Zammarchi sarà affiancata da una all star-band composta da Antonio Jasevoli, Marco Siniscalco, Emanuele Smimmo e dal giovane talento Enrico Zanisi.

Persone Freddy Hubbard, Wayne Shorter, Norma Winstone, Kenny Wheeler, Aldo Bassi, Paolo Recchia, Ettore Fioravanti, Gianluca Renzi, Marco Bonini, Grinning Soul, Andy Warhol, Bianco, Enrico Zanisi, Emanuele Smimmo, Marco Siniscalco, Antonio Jasevoli, David Bowie, Federica Zammarchi
Luoghi Parco Sambuco, Roma, Esposizione Universale Roma, Brindisi, Bussi sul Tirino, Saint Louis, provincia di Pescara
Organizzazioni College of Music, Roma.Come, Coalition for Network Information
Argomenti musica, canto

20/lug/2011 15.25.44 UFFICIO STAMPA - Fiorenza Gherardi De Candei Contatta l'autore

La “stranezza jazz” di Federica Zammarchi
al festival Nonsolomameli

Il progetto “Jazz Oddity”, visione jazz-rock dell’eclettismo di David Bowie approda venerdì 22 luglio al festival NONSOLOMAMELI al Parco delle Accademie di Roma.Come per le altre date del tour estivo, Federica Zammarchi sarà affiancata da una all star-band composta da Antonio Jasevoli, Marco Siniscalco, Emanuele Smimmo e dal giovane talento Enrico Zanisi.

Roma 14/7/11  Dopo il successo per l’inaugurazione del Brindisi in Jazz, Federica Zammarchi torna a Roma venerdì 22 luglio con il suo progetto Jazz Oddity, dall’album omonimo, che propone in chiave jazz-rock l’eclettismo del “White Duke” David Bowie. Il concerto si terrà alle ore 21.30 al Parco della Accademie (zona Eur-Montagnola) nell’ambito del festival Nonsolomameli.

L’album Jazz Oddity, uscito lo scorso aprile con l’etichetta CNI, mette in gioco le due più grandi passioni della cantante e compositrice toscana: il jazz ed il rock anni ’70, la cui fusione assoluta si esprime attraverso un sound intimo ed anomalo, una jazz oddity alla quale contribuisce il carattere trasversale di una all-star band tutta italiana composta da Antonio Jasevoli (chitarra), Marco Siniscalco (basso), Emanuele Smimmo (batteria) e dal giovane talento pianistico Enrico Zanisi: gli “all the madman” che saranno al suo fianco durante il tour di presentazione.

Federica Zammarchi: “David Bowie e il suo sound occupano da sempre un posto di rilievo nella mia vita e ora anche nel lavoro che amo: e proprio questa passione è sfociata in un’esigenza radicale di fondere il jazz con la mia concezione del rock, uniti in una terra di confine che descrive così tutte le mie “anime”, una terra che chiamo “Jazz Oddity”.

Questa “stranezza jazz” scorre in tutte le 11 tracce presenti nel disco, che corrispondono ad undici pathos fondamentali nella musica del Duca Bianco -After All, Loving the Alien, Andy Warhol, Space Oddity, Time, All the Mad Men, Lady Grinning Soul, Life on Mars?, Alladin Sane, The Man Who Sold the World, Ziggy Sturdust.
L’album è presente su iTunes al link  http://itunes.apple.com/it/album/jazz-oddity/id428488408 sia in versione anteprima che per il download.

LE DATE DEL TOUR ESTIVO 2011 JAZZ ODDITY
16 Luglio: Brindisi in Jazz (Brindisi - Piazzale Santa Teresa )
22 Luglio: Nonsolomameli (Roma - Parco delle Accademie)
30 Luglio: Bussi in Jazz (Bussi sul Tirino, Pescara - Parco Sambuco)
19 Agosto: Casa del Jazz (Roma)

FEDERICA ZAMMARCHI
Artista poliedrica, è cantante, compositrice ed arrangiatrice. Nota da anni nella scena jazz italiana, è attualmente docente di teoria musicale, armonia ed arrangiamento ed insegna canto jazz e coro alla Saint Louis College of Music di Roma. Il suo album di esordio “Fires ‘n Pyres” (Realizzato con Marco Bonini, Gianluca Renzi, Ettore Fioravanti, Paolo Recchia ed Aldo Bassi), pubblicato nel 2009 dall’etichetta Dodicilune (KNE002) ha riscosso i consensi della stampa specializzata: un album incentrato sulle composizioni originali ed orientato al jazz moderno, sull’onda della scena europea contemporanea (Kenny Wheeler, Norma Winstone) e delle pubblicazioni Blue Note anni ‘60 di artisti come Wayne Shorter, Freddy Hubbard ed altri.

Per info, interviste ed accrediti ai live:
Fiorenza Gherardi De Candei
PRESS AGENT for Federica Zammarchi - JAZZ ODDITY